CEV Volleyball Champions League -Troppo Eczacibasi per l’Imoco Volley Conegliano, finisce 0-3 la sfida del Palaverde. Martedì prossimo a Istanbul la gara di ritorno dei quarti di finale
Niente da fare per l’Imoco Volley Conegliano nell’andata dei quarti di finale della CEV Volleyball Champions League: al Palaverde di Treviso, di fronte a uno stratosferico Eczacibasi VitrA Istanbul, le campionesse d’Italia si arrendono con un netto 0-3 (21-25, 25-27, 22-25) e vedono complicarsi notevolmente il cammino verso le semifinali. Nella gara di ritorno, martedì 19 marzo in Turchia, l’Imoco per qualificarsi avrà bisogno di aggiudicarsi l’incontro per 3-0 o 3-1 e di vincere anche il set di spareggio al meglio dei 15 punti. In casa veneta non mancano i rimpianti, legati soprattutto a un secondo set in cui Conegliano ha avuto due occasioni per chiudere prima di arrendersi ai vantaggi; alla lunga però l’Eczacibasi, trascinato da una straordinaria Tijana Boskovic (25 punti), si è imposto con merito. Si chiude dunque con un bilancio di una vittoria e due sconfitte il bilancio del primo round dei quarti per le squadre italiane: ieri l’Igor Gorgonzola Novara si era imposta per 3-1 sul campo dello Stuttgart, mentre nel pomeriggio la Savino Del Bene Scandicci aveva ceduto per 1-3 in casa al Fenerbahce.
Nel primo set Imoco Conegliano tenta di scappare subito (9-7) con un ace di Asia Wolosz, ma il grande sforzo della superstar serba Tijana Boskovic (8 punti nel set) spinge l’Eczacibasi Vitra che raggiunge le Pantere italiane. La squadra di casa è un po ‘nervosa, l’attacco non si comporta come al solito (7 errori in attacco nel set) e la squadra turca prende il comando (13-16). L’esuberanza offensiva di Miriam Sylla (7 punti nel set) riporta al pareggio l’Imoco (16-16), ma negli ultimi scambi del set dal 20-21 firmato Fabris ci pensano Boskovic e Larson, che non sbagliano più e regalano il primo set all’Eczacibasi (21-25).
Nel secondo set il primo break è per la squadra italiana, supportata da oltre 4000 tifosi al Palaverde: 10-8, poi 19-14 con un bel rush di Samanta Fabris (attacco e muro). Cresce il muro dell’Imoco Volley, Raphaela Folie firma il punto che regala la fuga fino al +5: 19-14. Ma l’Eczacibasi Vitra ha ancora benzina nel motore e trova i punti di Kim (6 nel set) che le permettono di avvicinarsi e poi pareggiare 23-23 con un grande attacco di Jordan Larson. L’americana è importante per cancellare due set point che l’Imoco è brava a procurarsi con le stafffilate di Sylla, e sul rovesciamento di fronte alla prima opportunità la “solita” Boskovic (9 punti nel set), come un killer, firma il punto e ammutolisce il Palaverde: 25-27.
Terzo set: l’orgoglio dell’Imoco porta Wolosz e compagne a scappare via dall’inizio, 5-1, poi 10-5 con le bordate di Sylla, Hill e Fabris. Ma la squadra turca sornione lascia sfogare le Pantere e poi torna sotto con una battuta velenosa che mette in seria difficoltà la ricezione di casa (entra Tirozzi per Sylla). La coreana Kim pareggia 10-10 dopo un break 5-0 dell’Eczacibasi, ma Vale Tirozzi mette il turbo: attacco ed ace per il 12-10. Boskovic di forza trova i colpi dell’ennesima rimonta (12-13), così coach Santarelli rimescola il sestetto inserendo Lowe per Fabris e Danesi per Folie. L’Imoco soffre ugualmente il gioco potente delle turche, che sbagliano pochissimo e hanno terminali offensivi praticamente inarrestabili, va sotto pesantemente (16-22), poi ha un sussulto (21-23) con Lowe e ace di Tirozzi, ma L’Eczacibasi si dimostra una vera e propria corazzata e si impone con un netto 22-25 firmato da Boskovic.
Daniele Santarelli (allenatore Imoco Volley Conegliano): “Per giocare contro una squadra così forte bisogna essere quasi impeccabili. Noi non siamo stati cinici a sufficienza nel secondo set, perché quando hai due occasioni per chiudere devi lavorare in tutt’altro modo, e dopo averle sprecate trovare le energie per ripartire da capo non è facile. Non è finita, non abbiamo nulla da perdere, ma vorrei che uscissimo dal campo a testa alta e convinti di aver fatto tutto il possibile, cosa che secondo me non abbiamo fatto stasera. Voglio comunque ringraziare il pubblico che ci ha sostenuto dal primo all’ultimo punto, sono stati eccezionali”.
Joanna Wolosz (palleggiatrice Imoco Volley Conegliano): “Sapevamo che sarebbe stata una partita dura. Nei primi due set siamo riuscite a giocarcela alla pari con loro e averli persi è stato determinante, infatti nel terzo abbiamo un po’ mollato. Resto comunque positiva perché se eliminiamo i troppi errori di oggi possiamo fare bene in Turchia. Sono convinta che al ritorno possa ancora succedere di tutto”.
IL TABELLINO
Imoco Volley CONEGLIANO – Eczacibasi VitrA ISTANBUL 0-3 (21-25, 25-27, 22-25) – Imoco Volley CONEGLIANO: De Kruijf 5, Folie 6, Fabris 9, Wolosz 2, Hill 7, Sylla 12, De Gennaro (L), Fersino, Lowe 2, Danesi 1, Tirozzi 3. Non entrate: Bechis, Moretto (L). All. Santarelli. Eczacibasi VitrA ISTANBUL: Boskovic 25, Gibbemeyer 6, Krsmanovic, Kim 14, Larson 9, Dilik 1, Sebnem Akoz (L), Alikaya 1, Yilmaz, Kilicli 1. Non entrate: Onal, Ismailoglu, Atlier, Bagci (L). All. Motta. ARBITRI: Maroszek, Witte. NOTE – Durata set: 27′, 31′, 26′; Tot: 84′.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
GARE DI ANDATA
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (19-25, 24-26, 25-19, 20-25)
Dinamo Moscow (RUS) – VakifBank Istanbul (TUR) 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-13)
Savino Del Bene Scandicci – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25)
Imoco Volley Conegliano – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 0-3 (21-25, 25-27, 22-25)
GARE DI RITORNO (19-21 marzo)
Igor Gorgonzola Novara – Allianz MTV Stuttgart (GER) giovedì 21 marzo, ore 20.30
VakifBank Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS) 20/03
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Savino Del Bene Scandicci martedì 19 marzo, ore 18.00
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano martedì 19 marzo, ore 15.00
LA COPERTURA MEDIATICA
Anche le fasi finali della CEV Volleyball Champions League 2018-19 sono trasmesse, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZN.
I risultati in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della CEV.
LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League ha previsto 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno. Al contrario delle scorse edizioni, le quattro formazioni vincenti si affronteranno in semifinale, non più in gara secca all’interno della Final Four ma sempre su gare di andata e ritorno. Le due finaliste si contenderanno in gara unica il trofeo, nelle ‘Super Finals‘ del 18 maggio 2019 a Berlino.