Papa – E’ di queste ore l’annuncio di un nuovo viaggio pastorale programmato per Papa Francesco che toccherà bene tre tappe. Si tratta di località meravigliose dove la gente è molto religiosa e dove il Pontefice vivrà dei veri e propri biagni di folla.
Qualche riga sulla realtà delle Mauritius che chi vi scrive ben conosce: La Chiesa cattolica è presente a Mauritius agli inizi del XVIII secolo, con l’arrivo della congregazione della Missione, che per più di un secolo si incarica da sola della evangelizzazione del paese; nasce nel 1772 la prefettura apostolica, che diventa vicariato apostoliconel 1819. Nel 1847 è eretta la diocesi di Port-Louis affidata ai benedettini inglesi, cui subentrano nel 1916 gli spiritani. Nel 1985 è stata istituita la “Conferenza episcopale dell’Oceano Indiano”, di cui fanno parte le Chiese cattoliche di Mauritius, Seychelles, Réunion, Comore. Nel 1989 papa Giovanni Paolo II ha compiuto la visita pastorale a Mauritius. Il 31 ottobre 2002 viene eretto il vicariato apostolico di Rodrigues, la cui popolazione è per il 91% cattolica.
Mozambico, Madagascar e Mauritius
Ma torniamo alla visita del Papa che accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e dei Vescovi, compirà un Viaggio Apostolico in Mozambico, Madagascar e Mauritius dal 4 al 10 settembre 2019, visitando le città di Maputo in Mozambico, Antananarivo in Madagascar e Port Louis alle Mauritius”. Così in una dichiarazione il direttore ad interim della Sala Stampa vaticana. Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo.
“Speranza, pace e riconciliazione” è il motto del viaggio in Mozambico. Nel logo si vede la mappa del Paese, Papa Francesco e una colomba, simbolo della pace. Le due mani simboleggiano l’accoglienza del Mozambico al Papa e anche il messaggio di “speranza, pace e riconciliazione”, che porta al popolo mozambicano. I colori nel logo sono i cinque della bandiera del Mozambico. Il verde è legato alla speranza, il rosso alla riconciliazione, il bianco alla pace e il giallo ai colori del Vaticano. “Seminatore di pace e di speranza” è invece il motto per il Madagascar. Nel logo il Paese è rappresentato dalla palma del viaggiatore, “Ravinala”, e dall’albero di baobab. Anche qui figura il Papa e le immagini di alcuni santi, a testimonianza di un Paese di discepoli missionari e testimoni della fede fino al martirio. “Papa Francesco. Pellegrino di pace” sono le parole che compaiono nel motto scelto per la tappa di Mauritius. Sullo sfondo la bandiera di Mauritius e in primo piano il Papa che saluta la folla.