DON CENTOFANTI – VANGELO DI VENERDI 23 AGOSTO E COMMENTO

110

VANGELO – Mt 22,34-40 Venerdì 23 agosto 2024, XX settimana del Tempo ordinario, anno pari

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
***
Gesù qui manifesta il senso della verità come la può cogliere un uomo: non un sistema prefabbricato ma la rivelazione delle verità essenziali e lo sviluppo di esse maturato in un cammino. Così vediamo che Dio è amore, può manifestarsi in una piccola frase umana e rivelarsi in essa sempre più, all’infinito. Può venire in un pezzetto di pane e portare verso la sconfinata pienezza della vita in lui. Così vediamo che anche noi quando nella sua volontà viviamo anche un minimo gesto voluto da lui ci facciamo canali del suo amore infinito, in quel caso più che se facessimo chissà quali grandi cose non volute da lui



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *