DON CENTOFANTI – VANGELO DI LUNEDI 30 SETTEMBRE E COMMENTO

98

VANGELO – Lc 9,46-50 Lunedì 30 settembre 2024, San Girolamo, presbitero e dottore della Chiesa

In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.
Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».
Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».
***
Talora si può vivere progetti buoni eppure si possono trovare ostacoli, come accadde a Gesù. La sequela conduce verso un discernimento sempre più abbandonato in Dio, fiduciosi nel suo piano che in realtà è il miglior piano che pure noi vorremmo portare avanti. Maria e Gesù ci facciano crescere in questa fiducia, ci facciano trovare l’equilibrio tra la necessità talora di difendere il nostro piano e quella talaltra di non finire per imporre noi stessi. Il bene non va visto, nella fede, con criteri di efficacia esteriore ma nella sapienza di Dio. Gesù avrebbe potuto trasmettere a lungo la sua sapienza, la sua potenza, ma la sapienza del Padre ha permesso tutti gli ostacoli che sappiamo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *