VANGELO – Lc 13,31-35 Giovedì 31 ottobre 2024, XXX settimana del Tempo ordinario, anno pari
VATICANO
DON CENTOFANTI – VANGELO DI GIOVEDI 31 OTTOBRE E COMMENTO
By RaffaeleOtt 31, 2024, 05:29 am0
61In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere».
Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”.
Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”».
***
Il profeta resta nella Chiesa anche con le sofferenze che essa gli può procurare. Pensiamo a padre Pio. La Chiesa è portata da Gesù, lui sa come condurla nonostante le possibili contraddizioni di chi ne fa parte. Questo è il motivo per cui la Chiesa non sarà abbandonata a differenza di Gerusalemme. Gesù dice ciò con dolore ma anche dà ancora una speranza e quasi pare annunciare una profezia circa un giorno in cui anche Gerusalemme dirà che è benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Messaggio precedenteVOLLEY - MEGABOX, CONEGLIANO DI UN ALTRO PIANETA
Next PostVOLLEY SUPERVISION - A TU PER TU CON DALILA MODESTINO