Don Centofanti-Vangelo di giovedì 30 gennaio e commento

31

Vangelo – Mc 4,21-25 Giovedì 30 gennaio 2025, III settimana del Tempo ordinario, anno dispari

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
***
Dio non fa la spia, non va a dire agli altri quello che tu hai fatto. Invece ti aiuta con amore delicato ad aprire il cuore, quindi a guardare te stesso con comprensione, serenità. Perché solo sentendosi davvero amato e capito il cuore si può aprire e gradualmente può superare le proprie ferite, i propri attaccamenti, le proprie paure, i propri schemi. Dio viene a rivelare a noi stessi i segreti della nostra vita e aprire tutto alla luce del sole e al suo raggio che ci riscalda, ci conforta e ci dà vita.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *