Calcio – Europei Francia 2016: cresce l’attesa per l’Italia

829

calcio euro 2016 logo piccolo
Per gli Europei di calcio siamo ad un’importante crocevia. Entro domani infatti si sapranno gli incontri degli ottavi di finali ai quali parteciperà sicuramente l’Italia di Conte, uscita vittoriosa dalle partite con Belgio e Svezia ed oggi impegnati, ma senza problemi di classifica (il primo posto è a sicuro appannaggio degli azzurri qualsiasi sarò il risultato della partita odierna) stasera alle 21 con l’Irlanda fanalino di coda del girone. Le altre partite odierne saranno, a partire dalle ore 18, Islanda-Austria ed Ungheria-Portogallo ed alle 21 Svezia-Belgio. Si tratta di tutti incontri di grande interesse poiché, al di là della qualificazione già ottenuta dai ragazzi di Conte, tutti gli altri dovranno sudarsi il risultato per proseguire nel cammino dell’europeo francese.
Infatti Islanda, Austria, Ungheria e Portogallo possono ancora puntare tutte al passaggio del turno. La compagine più valida tecnicamente è sicuramente il Portogallo di Cristiano Ronaldo ma i verdetti sono incerti più che mai. L’Islanda ha mostrato grinta e determinazione ottenendo gli applausi della critica e punti importanti, l’Austria è riuscita a fermare il Portogallo rilanciando le ambizioni di passaggio del turno (anche se nella partita con l’Islanda non ha certo i favori del pronostico). Discorso diverso tra Ungheria e Portogallo dove i portoghesi hanno deluso e gli ungheresi hanno ottenuto risultati importanti: sarà un incontro tutto da vedere e sarebbe interessante ed anche meritato vedere gli ungheresi agli ottavi di finale.
Situazione simile a quella del Portogallo per la Svezia costretta a sconfiggere il Belgio per avere la certezza del passaggio del turno (ma anche il risultato di pareggio potrebbe consentire ad entrambe di passare il turno ma con molti rischi per la Svezia). Molto dipenderà infatti dall’Italia che scenderà in campo lasciando riposare alcuni giocatori protagonisti delle prime due vittoriose partite. L’avversario irlandesi non è certo un ostacolo proibitivo ma attenzione a sottovalutare l’avversario. In attacco dovrebbe essere la volta della coppia d’attacco Zaza-Immobile con la speranza (remota) di veder scendere in campo il duo delle meraviglie del Pescara di Zeman Immobile-Insigne che tanta imprevedibilità sarebbero in grado di regalare all’attacco italiano soprattutto davanti ad una difesa massiccia ma lenta come quella dell’Irlanda.
L’Italia dovrebbe modificare il suo assetto cambiando ben 9 giocatori su 11 a partire dal portiere. Marchetti sarà in panchina ed a scendere in campo sarà Sirigu ci sarà Sirigu , in difesa vi saranno i giovani ma collaudati Ogbonna e Darmian al posto dei due pilastri Bonucci e Chiellini (entrambi ammoniti ed a rischio diffida). A centrocampo invece dovrebbero essere della partita sugli esterni El Shaarawy e De Sciglio, Motta in regia e Sturaro e Florenzi interni. Come anticipavano in attacco la coppia favorita appare quella formata da Immobile e Zaza.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *