AVIGNONE – Avignone si trova nel sud della Francia, nella regione della Provenza, che l’ha incoronata ad honorem come capitale ante litteram. Tra le bellezze da visitare il primo posto va al Palazzo dei Papi, uno dei 10 monumenti più visitati di Francia.
Avignone si affaccia sul Rodano, ricca di viuzze tortuose e piccole piazzette animate da artisti di strada e pittori. Passeggiando tra le sue possenti mura medievali ci si sentirà come catapultati indietro nel tempo.
Il Palazzo dei Papi è una costruzione gotica (sede della corte papale nel XIV Secolo) che si estende per circa 15,000 m², ed accoglie più di 650,000 visitatori l’anno. Inserito nella lista dei beni tutelati come Patrimonio dell’Unesco dal 1995.
Palazzo Vecchio
Il Palazzo Vecchio venne costruito dall’architetto Pierre Poisson di Mirepoix su istruzioni di papa Benedetto XII il quale fece radere al suolo l’edificio episcopale esistente e lo fece edificare più grande e maestoso incentrato su un chiostro gotico.
Palazzo Nuovo
Il Palazzo Nuovo, per il suo completamento vede la successione di molti papi, Clemente VI, Innocenzo VI e infine Urbano V, i quali ampliarono enormemente l’edificio gotico pre-esistente, fortificandolo contro gli attacchi esterni.
Grande Cappella
Il luogo più importante del Palazzo dei Papi di Avignone è sicuramente la Grande Cappella.
Edificata sotto il pontificato di Clemente VI, era utilizzata come luogo per la raccolta e la preghiera ad esclusivo uso papale. Il portale d’accesso è altamente deteriorato, composto da due archi acuti decorati da bassorilievi mutili, ben si armonizza con il resto della struttura. L’interno ha soffitti a volte acute che danno senso di altezza alla grande sala.
Giardini del palazzo papale
Il Palazzo dei Papi di Avignone ha un parco secolare voluto espressamente dal Pontefice Urbano V durante il suo pontificato. Sorto sul punto più alto della città, permette una visuale a 360 gradi su tutta Avignone.
La parte più interessante è sicuramente quella che si affaccia sul Rodano e sulle alture e montagne circostanti. Il Mont Ventoux si staglia sullo sfondo e poco più in là il famoso Pont de st Beneziet fa da cornice ad un panorama incantevole.
Passeggiare tra i vialetti curati del parco è rilassante e ricco di sensazioni piacevoli. E’ un piacere respirare l’aria tipica del sud della Francia.