Youtube – Una domanda che di frequente ci viene posta è cosa si deve fare peer guadagnare con i nostri video su youtube? Abbiamo cercato di fare chiarezza sull’argomento d eccovi le nostre risposte.
Partiamo dal punto fermo che per guadagnare con YouTube l’unico valido sistema è la pubblicità, quella che viene mostrata prima dei video o direttamente sugli stessi.
Ma come operare per averla? Semplicissimo….bisogna diventare partner di YouTube.
Per essere accettati nel programma, occorre avere un discreto numero di views, tanti video caricati sul canale e non bisogna compiere infrazioni relative al copyright o al regolamento interno di YouTube. Se credi di avere tutte le carte in regola, provaci. Non costa nulla.
Importante: per generare dei guadagni considerevoli occorre anche avere un pubblico considerevole.
Va evidenziato che sono molto pochi, quelli che riescono a vivere postando soltanto su YouTube (inteso come introiti pubblicitari). Molte più persone riescono a guadagnare grazie alla promozione personale che YouTube, con la sua vastissima portata di pubblico, permette di compiere.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello delle partnership con aziende di terze parti (youtub da solo è difficile che basti!)
Le cosiddette YouTube-star, quelle che hanno giornalmente migliaia di visualizzazioni su ogni video e contano centinaia di migliaia di iscritti, si affidano a dei network esterni che fanno da intermediari con il portale di Google, i quali, in cambio di una piccola percentuale sugli introiti derivati dalla pubblicità, consentono loro di ricevere supporto tecnico, promozioni per aumentare le views e contenuti extra (come colonne sonore protette da copyright) da utilizzare nei video.
Per trovare il network più adatto al proprio canale è possibile cercare i servizi utilizzati dagli YouTuber più famosi sfruttando la piattaforma SocialBlade a cui puoi accedere cliccando qui. Una volta visualizzata la pagina Web principale di SocialBlade basta digitare il nome utente di uno YouTuber nella barra che si trova in alto a destra e cliccare sul pulsante Search, tutto qui.
In alternativa, puoi consultare la classifica dei Top 100 network cliccando qui.
A prescindere dalla tipologia di affiliazione scelta, YouTube paga i video in base a un criterio denominato CPM (costo per mille impressioni). La somma in denaro che spetta a chi sfrutta la pubblicità su YouTube è dunque legata a quanto pagano gli sponsor e la cifra può variare ogni mese. In generale, è comunque possibile affermare che ogni 1000 visualizzazioni su un video con pubblicità è possibile ottenere soltanto pochi euro, approssimativamente dai 5,00 euro ai 7,00 euro lordi.
Se è tua intenzione provare a guadagnare con YouTube la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegati al pannello di gestione del tuo account.
Accertati adesso del fatto che il canale di cui sei titolare goda di una buona reputazione, sia per quanto concerne il copyright sia per quanto riguarda le norme della community. Verifica quindi che accanto alle voci Norme della community e Copyright ci sia un pallino di colore verde. Qualora non fosse così mi spiace dirtelo ma… non ti sarà possibile richiedere la monetizzazione dei video e quindi guadagnare con YouTube.
Oltre ai summenzionati requisiti, verifica anche che il tuo canale abbia raggiunto almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi. In caso contrario, non ti sarà possibile partecipare al Programma Partner di YouTube (YPP).
Successivamente fai clic sul pulsante Attiva in corrispondenza della voce Monetizzazione in modo tale da inviare la tua richiesta per diventare un partner attraverso la monetazione pubblicando annunci sui tuoi video.
Nel caso in cui non riuscissi ad accedere alla sezione Monetizzazione di YouTube per richiedere l’inserimento della pubblicità nei tuoi video puoi cliccare qui e compilare in ogni sua parte l’apposito modulo proposto.
Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata pigia sul pulsante Abilita il mio account dopodiché aggiungi la spunta alle tre caselle presenti nella parte finale del riquadro visualizzato al centro della pagina Web e infine fai clic sul pulsante Accetto >>.
Scegli ora i formati di annunci disponibili e poi pigia sul pulsante Monetizza. Personalmente ti suggerisco di lasciare le spunte sulle voci Annunci In-video overlay e Annunci video ignorabili o comunque di pigiare sulla voce Anteprima per visualizzare per bene di che cosa si tratta prima di eseguire la disattivazione.
Se tutto va per il verso giusto e vieni accettato nel programma dei partner YouTube provvederà ad aggiungere in maniera automatica gli annunci a tutti i tuoi video. Qualora non fosse possibile per uno o più video ti verrà mostrata un’apposita notifica.
Successivamente potrai comunque attivare i banner pubblicitari nei tuoi video accedendo al tuo canale, selezionando la voce Gestione video che si trova in alto a sinistra, apponendo il segno di spunta accanto ai filmati su cui desideri attivare la monetizzazione, selezionando la voce Monetizza dal menu Azioni ed indicando i tipi di pubblicità da visualizzare nei filmati che hai scelto.
Tieni presente che per far si che venga inserita la pubblicità nei tuoi filmati e per poter quindi guadagnare con YouTube i video devono essere originali al 100% e non devono violare nessuna regola né di copyright né di comportamento, altrimenti non vengono pubblicati.
Per riassumere in poche parole: farsi ricchi con Youtube è una vera propria impresa ma poiché a noi l missioni impossibili piacciono ci proveremo e vi faremo sapere come è andata in una prossima pubblicazione.