Instagram: come guadagnarci

428

Instagram – Come guadagnare con Instagram? Se la risposta è affermativa, devi sapere fin da subito che guadagnare con Instagram non è così facile come sembra.

Per essere davvero famosi e iniziare a guadagnare su Instagram, il minimo indispensabile è avere 5/10 mila follower.

Instagram è un social network molto utilizzato e per farti notare dalle aziende devi sicuramente cercare di distinguerti dalla massa. Il primo consiglio che voglio darti per aiutarti a diventare popolare su Instagram, riguarda il pubblicare contenuti di qualità, condivisi con regolarità: non potrai mica farti notare se posti una foto su Instagram una volta al mese.

Inoltre, prima di cominciare, devi avere ben chiaro il tipo di pubblico a cui desideri rivolgerti. Il tassello principale che costituirà la chiave del tuo successo sarà il fatto di avere le idee ben chiare sui contenuti da pubblicare: non devi procedere a caso, ma è bene specializzarsi in uno specifico argomento.

Hai un hobby, una passione oppure sei bravo in un determinato settore? Potresti pensare a quello che sai fare meglio e metterlo al centro del tuo canale Instagram. Una volta che hai trovato queste risposte, prova a guardare se su Instagram vi sono altri utenti che hanno la tua stessa passione, studia i loro contenuti e pensa a come differenziarti. In poche parole, il suggerimento consiste nel capire come veicolare i tuoi messaggi, cercando però di differenziarti. Dovrai assolutamente dare un tocco personale e originale al tuo account Instagram. Più sarai originale e più cresceranno le tue possibilità di farti notare dalle aziende.

Il trucco è quello di pubblicare una serie di immagini che abbiano una tua firma, cioè un tuo tocco originale e personale che li contraddistingua sempre. Perché questa cosa è così importante, ti chiederai? Beh perché è importante che il tuo stile si riconosca a distanza: in questo modo le tue foto si riconosceranno a colpo d’occhio tra tutte le altre. Prenditi tutto il tempo che ti serve per essere il più creativo possibile e racconta una storia attraverso il tuo account. Vedrai che la gente si appassionerà.

Uno strumento che puoi utilizzare per dar vita a immagini creative sono i filtri. Può sembrare lo strumento più banale di tutti, ma sono stati propri i filtri lo strumento che, tra tutti, hanno reso Instagram un social network popolare. Utilizzando i filtri di Instagram conferirai alle tue immagini un look unico e originale. Secondo alcuni studi, i filtri più accattivanti che piacciono al pubblico sono Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson.

Oltre ai filtri, vi è un secondo strumento predefinito di Instagram che ti aiuterà ad ottenere maggiore successo: gli hashtag. Sai cosa sono gli hashtag (#)? Si tratta semplicemente di etichette che ti permetteranno di categorizzare l’immagine che condivi, permettendoti di raggiungere direttamente il pubblico interessato. Infatti, dal momento in cui lo scopo dell’hashtag è principalmente quello di indicare in maniera riassuntiva l’argomento della foto, questo fattore ti permetterà di raggiungere un maggior numero di pubblico, aumentando la visibilità del contenuto condiviso.

Puoi inserire fino a 30 hashtag per contenuto condiviso, ma fa attenzione a essere ben specifico, utilizzando una combinazione tra gli hashtag relativi alla foto e quelli popolari. In poche parole, gli hashtag che inseriremo nella foto dovranno essere correlati.

Importante: gli hashtag vanno scritti in lingua inglese, non serve tradurli in italiano: il tuo obiettivo è raggiungere utenti di tutto il mondo, non solo altri utenti italiani che utilizzano Instagram.

Instagram è un social network quindi non ti dimenticare di interagire con altre persone. Un piccolo suggerimento: non so se ci hai mai fatto caso ma su Instagram moltissime persone mettono “Mi piace”, ma solo pochi commentano. Ecco quindi che cosa devi fare: una volta che hai preso familiarità con Instagram, interagisci frequentemente con la community attraverso i commenti.

Diventare famosi su Instagram non è una cosa da poco e ti richiederà del tempo. Tempo che dovrai impiegare proprio per commentare altri account popolari. Metti mi piace e commenta i loro contenuti, banalmente sfrutterai la loro popolarità per farti notare.

Interagisci con la community e contatta altri utenti per coinvolgerli nella tua attività di pubblicazione di contenuti. Cerca di creare discussioni pertinenti, fai critiche e commenti costruttivi, stimolando al dialogo: devi farti conoscere e apprezzare.

Sii una persona amichevole e positiva e, se hai legato con qualcuno di più famoso, magari potresti chiedergli di aiutarti a crescere.

Instagram  è da collegare al tuo profilo a Facebook.

Uno tra i consigli più utili che posso darti per avere più follower su Instagram è quello di collegare il tuo profilo a Facebook. Collegando il tuo account Instagram con quello di Facebook, tutti i contenuti che condividerai sul social network fotografico saranno automaticamente condivisi anche su Facebook.

Collegando i tuoi account e dando l’autorizzazione per la pubblicazione, Instagram posterà in automatico i tuoi contenuti anche sul social network di Mark Zuckerberg. Per farlo, ti basterà soltanto selezionare il pulsante di Facebook in fase di pubblicazione: alla condivisione ci penserà l’app.

Come si guadagna su Instagram

Una volta che avrai ottenuto un vasto numero di utenti, sicuramente sarai contattato da aziende importanti e potrai guadagnare promuovendo prodotti di aziende a cui sarai affiliato. Molto spesso su Instagram vi sono utenti che promuovono indirettamente contenuti di aziende affiliate, indossando capi d’abbigliamento, accessori o mostrando prodotti specifici (per esempio bevande) nelle loro foto, ricevendo un compenso in denaro. La vendita di prodotti su Instagram può anche avvenire attraverso alcuni network pubblicitari che mettono a disposizione dei prodotti da vendere. Vi sono anche alcune piattaforme Web che ti permettono di iscriverti a network pubblicitari per guadagnare tramite la pubblicazione di foto con contenuti sponsorizzati.

Dal momento in cui ti verrà chiesto di sponsorizzare un contenuto, tutto ciò che dovrai fare è pubblicare la foto dove si vede il prodotto, menzionare il brand e inserire gli hashtag relativi al brand. Mi raccomando, crea contenuti originali per sponsorizzare il brand con cui sei affiliato, non fare il “markettaro”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *