VNL – L’Italia è pronta per tornare in campo. OGGI, giovedì 13 luglio alle ore 21 italiane (in diretta su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena), le azzurre affronteranno la Turchia nella sfida valida per i quarti di finale di Volleyball Nations League 2023. Al College Park Center di Arlington andrà in scena il match tra terza (Turchia) e sesta (l’Italia) forza della fase intercontinentale di VNL, un remake della sfida andata in scena ad Antalya nel corso della week 1 della prima fase quando a vincere furono le turche con un netto 3-0. Una sconfitta che però diede il là poi alla riscossa azzurra iniziata con le 4 vittorie di Hong Kong e completata dai 3 decisivi successi ottenuti a Bangkok.
Davide Mazzanti – (video intervista) “Oramai le partite che ci qualificavano sono alle spalle – ha ammesso il CT azzurro – anche se secondo me le 3 sconfitte di Antalya ci hanno abituati a giocare sempre con grande pressione. In fondo in questo cammino abbiamo quasi sempre giocato partite da dentro o fuori. Adesso siamo curiosi di sfidare la Turchia in questi quarti di finale una sfida a cui arriviamo in maniera diversa rispetto a quella disputata ad Antalya quando non eravamo certamente al livello attuale. Stiamo bene, abbiamo recuperato, anche dal punto di vista di fuso orario siamo riusciti ad assorbirlo megli o rispetto alla trasferta asiatica. Noi vogliamo continuare a crescere e questa partita è un’opportunità per continuare a farlo. La Turchia ha molte soluzioni e dovremo capire e leggere bene come sceglieranno di giocare se in maniera più aggressiva o meno. In generale dovremo essere bravi a leggere bene entrambe le evenienze per essere pronti ad arginarli in base a quello che metteranno in campo”.
Francesca Villani – (video intervista) “Finalmente ci siamo, d’ora in avanti, in caso di passaggio del turno, tutte le partite saranno difficili contro avversari di alto livello – ha esordito la schiacciatrice azzurra -. Siamo molto positive e cariche alla luce anche di quanto fatto nelle due precedenti pool e per questo credo che sarà una bella partita, tosta che potrebbe rivelarsi lunga e combattuta. Penso che nel corso di questi due mesi, siamo cresciute tanto sotto tutti i punti di vista, e personalmente, dal rientro, mi sento sempre più parte di questa squadra. Tutti devono avere rispetto di tutti a questo livello, ogni squadra ha le proprie individualità e identità tecnica ma in generale si parte 0-0 e per quanto ci riguarda con la Turchia dovremo essere brave a focalizzarci su quanto dovrà avvenire nel nostro lato del campo”.
Le 14 azzurre
Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari
Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhu Malual
Schiacciatrici: Alice Degradi, Francesca Villani, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi e Myriam Sylla
Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro e Federica Squarcini
Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale
Le 14 della Turchia
Palleggiatrici: Cansu Ozbay e Elif Sahin.
Opposti: Melissa Vargas e Ebrar Karakurt.
Schiacciatrici: Ayka Aykac, Hande Baladin, Derya Cebecioglu e Saliha Sahin.
Centrali: Eda Erdem, Zehra Gunes e Asli Kalac.
Liberi: Gizem Orge e Simge Akoz.
All. Daniele Santarelli
I precedenti Italia-Turchia
49 vittorie, 19 sconfitte, 68 match disputati
Il palinsesto completo di Sky Sport
Quarti di finale
– oggi, mercoledì 12 luglio, ore 23: Polonia-Germania
in diretta su Sky Sport Arena e NOW
– nella notte notte 12-13 luglio, ore 2.30: USA-Giappone
in diretta su Sky Sport Arena e NOW
– giovedì 13 luglio, ore 17.30: Brasile-Cina
in diretta su Sky Sport Arena e NOW
– giovedì 13 luglio ore 21: Italia-Turchia
in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
Semifinali
– sabato 15 luglio, ore 23: prima semifinale
in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
– nella notte tra 15 e 16 luglio, ore 2.30: seconda semifinale
in diretta su Sky Sport Arena e NOW
Finali
– domenica 16 luglio, ore 21: finale 3° e 4° posto
in diretta su Sky Sport Summer e NOW
– nella notte tra 16 e 17 luglio, ore 00.30: finale 1° e 2° posto
in diretta su Sky Sport Summer e NOW