Volley – Mentre le Olimpiadi si avvicinano a grandi passi, il volley femminile si organizza per la prossima stagione e per un campionato ricco di stelle. Tra le squadra attese in A1 la VBC Pomi Casalmaggiore che, ha deciso di presentare il suo roster (completo) in queste ore. Molte le novità di rilevanza tecnica.
La Vbc E’più Casalmaggiore, questo il nome provvisorio della squadra rosa, riparte e lo fa di slancio! Nella conferenza stampa, alla presenza degli addetti ai lavori e di due rappresentanze dei tifosi sia per Passione Rosa che per Irriducibili Rosa nell’ormai storica sede della Vbc all’ultimo piano della Palestra Baslenga di Casalmaggiore, il presidente Massimo Boselli Botturi, dopo i saluti iniziali, ha illustrato i due punti focali del momento rosa: la Vbc E’più Casalmaggiore è iscritta al Campionato di Serie A1 Femminile 2020/2021 e, soprattutto è stato svelato il roster completo. La squadra è convocata, non al completo, per lunedì 20 luglio.
Partiamo da parte dello staff tecnico e medico. La società di Strada Baslenga sarà guidata dall’esperto head coach catanzarese Carlo Parisi, vincitore di due Coppe Cev, un Campionato Italiano, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, che sarà coadiuvato da coach Cristian Piazzese. A supportare il lavoro dei due tecnici ci sarà il nuovo preparatore atletico Giacomo “Jack” Drusiani. Confermatissimo il medico sociale Graziano Sassarini.
Si è quindi giunti al momento più interessante per i tanti tifosi di questa storica compagine, quello del roster 2020/2021. La prima vera novità degli ultimi anni è che le giocatrici saranno dodici e non tredici come eravamo ormai abituati. La cabina di regia sarà affidata ad una grandissima, rimasta sempre nel cuore dei tifosi rosa, la palleggiatrice statunitense Carli Lloyd, supportata dalla presenza della ex Hermalea Olbia Francesca Bonciani. A chiudere la diagonale la brasiliana Rosamaria Montibeller, che tante belle cose ha mostrato nella scorsa stagione in quel di Perugia, e la ceca Tereza Vanzurova, da anni nell’orbita della pallavolo italiana. Al centro arriva la prima conferma, Federica Stufi, che farà coppia con l’ex Bergamo Laura Melandri supportate dall’aiuto della viterbese classe 1999 Michela Ciarrocchi a concludere il reparto interamente tricolore. Passiamo alle bande, tre in questa stagione: l’esperta Laura Partenio e le giovanissime Kara Bajema, statunitense classe 1998, e Ailama Cese Montalvo, cubana classe 2000, che già hanno fatto parlare di loro in maniera più che positiva dagli esperti del settore. Chiudiamo con il ruolo di libero e meglio non potevamo farlo se non con una graditissima conferma, quella di Marianna Maggipinto, libero napoletana di grande prospetto, e il grande ritorno, dopo due stagioni a Bergamo, dello storico libero rosa Imma Sirressi, altra beniamina dei tifosi casalasco-cremonesi da sempre. Dopo le domande dei presenti l’ingresso a sorpresa di Laura Melandri e Rosamaria Montibeller arrivate nella sede rosa per portare i loro saluti.
“Sono carica e sono molto ambiziosa – dice Laura Melandri – e sono convinta che potremmo fare molto bene. Spero che tutto il problema Covid si risolva al meglio. Il pubblico è un elemento molto forte e importante ma intanto dobbiamo cercare di darci carica tra noi ragazze.”
“Avevo tanta voglia di rimanere in Italia – dice Rosamaria Montibeller in un ottimo italiano – non vedo davvero l’ora di inziare. Sono di origini italiane e in questo paese mi sento a casa. Sono una giocatrice che gioca di cuore, tanto cuore e soprattutto mi piace vincere…”
Marina Zambelli: “Sono molto contenta di ritrovare la famiglia di Casalmaggiore, ringrazio il club per la rinnovata fiducia e i tifosi che in questi anni, anche se da avversaria, mi hanno sempre salutato con calore e affetto. Partiremo con un gruppo completamente rinnovato che dovrà subito trovare il proprio gioco per poter competere con squadre consolidate negli anni, ma mi auguro che noi potremo contare sui nostri tifosi se, come spero, torneranno a tifare per noi in presenza nei palazzetti.”
Adhuolijok Malual: “Sono davvero felice della chiamata di Casalmaggiore e di entrare a far parte di questa società che negli anni ha sempre dimostrato serietà e determinazione. Non vedo l’ora di tornare in campo e di conoscere le mie nuove compagne, lo staff e i tifosi. Un saluto e a presto!!”
Linda Mangani: “La chiamata dalla VBC Èpiù Casalmaggiore mi ha reso davvero felice. È emozionante affrontare la massima serie in una società come questa, fino a pochissimi anni fa sul tetto d’Italia e d’Europa, e non nascondo che ci sarà da lavorare e impegnarsi molto. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutto lo staff e confrontarmi con compagne con molta più esperienza di me. Faccio un grosso saluto alle nostre tifoserie, che so essere molto famose, e spero di poterle vedere al più presto al palazzetto, perché saranno il nostro settimo giocatore in campo.”
Martina Ferrara: “Sono entusiasta di giocare per Casalmaggiore; una società che nella sua storia vanta di importati trofei a livello nazionale e non solo. Sono impaziente di iniziare a lavorare nell’ambiente rosa e di conoscere di persona tutti i componenti di questo team. Un saluto speciale va a tutti i tifosi, non vedo l’ora di incontrarvi!”
M’kaela White: “Ciao a tutti! sono davvero emozionata all’idea di giocare per Casalmaggiore! Non posso essere lì ora ma non vedo l’ora di iniziare, incontrare ragazze e staff ma soprattutto di iniziare col Campionato! Sono una ragazza molto competitiva e imparo alla svelta…Ci vediamo presto!”
Tommaso Zagni: “Sono molto orgoglioso ed emozionato di intraprendere questa nuova avventura, per me prima esperienza in A1. Ringrazio il presidente e Martino Volpini che mi hanno dato questa opportunità. Cercherò di dare il massimo per fare sì che il mio contributo possa aiutare la squadra a ottenere i migliori risultati possibili. Siamo uno staff giovane penso che questo sia un vantaggio perché abbiamo tutti voglia di dimostrare quanto possiamo valere e sono sicuro che riusciremo a trasmettere la nostra carica alle ragazze e all’ambiente
Non vedo l’ ora di iniziare il ritiro per cominciare a conoscere meglio le ragazze e lavorare insieme a tutti”.