VOLLEY – TROFEO MIMMO FUSCO: BERGAMO CEDE A MONZA

245

Volley – E’ il Trofeo Mimmo Fusco l’ultimo appuntamento del precampionato del Volley Bergamo 1991: nella E-Work Arena di Busto Arsizio, le rossoblù affrontano in semifinale Vero Volley Monza in una sfida al meglio dei tre set.

La vittoria sfugge di mano di un soffio in una gara, terminata due set a zero per le brianzole, in cui si comincia con la diagonale Turlà-Lorrayna, Butigan e Stufi al centro, Lanier-Partenio schiacciatrici di posto 4 e il libero Cecchetto. Sestetto a cui coach Micoli dà fiducia per l’intero match, salvo il cambio di diagonale con Gennari-Frosini in chiusura di entrambi i set.

Una Bergamo che non molla su nessun pallone inizia il match con un primo set in rimonta e con l’aggancio sul 14-14 seguito dall’immediato sorpasso. Il controsorpasso di Monza arriva sul 18-17, ma le rossoblù non perdono il ritmo, vanno di nuovo a +2 (19-21), eppure Monza ancora si rialza, va 24-22 e sfrutta un attacco out di Bergamo per portarsi sull’uno a zero.

Si riparte con lo scatto deciso per ritrovare la parità: Bergamo tiene la testa avanti, Monza trova l’aggancio e si scatena una battaglia accesa fino al sorpasso della Vero Volley sul 20-18. Si torna in parità con Lanier (23-23), ma Thompson chiude con il 25-23.

LE PAROLE DELLE PROTAGONISTE

Federica Stufi“Veniamo da un periodo di carico atletico ma siamo contenti, perché abbiamo lottato sempre e questo è l’importante. Stiamo cercando di esprimerci al massimo ed è l’augurio che faccio alla mia squadra, che sia sempre così. Dobbiamo approfittare di ogni occasione e trovare la nostra identità”.

Laura Partenio“In Francia, lo scorso anno, per me è stata una bella esperienza che mi ha aiutato a riprendermi dall’infortunio  e ora sono pronta per Bergamo. E’ stato un precampionato positivo e abbiamo creato il gruppo. Possiamo dare del filo da torcere: non dipenderà sempre da noi, ma possiamo fare qualcosa di buono” .

Giada Cecchetto“Bergamo per me è una nuova esperienza: penso ci divertiremo. Siamo molto affiatate e pronte per iniziare il campionato. Abbiamo bene in mente cosa dobbiamo fare bene: umilmente dico che pensiamo alla salvezza, ma personalmente penso ai play off… Lavoriamo per portare a casa più punti possibili, dobbiamo forse sistemare alcune affinità all’interno del gioco, ma possiamo dire la nostra”.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley): “Non è stata una partita favolosa, a dire il vero la definirei bruttina. Vero è che con Bergamo nelle ultime amichevoli abbiamo fatto male, mentre oggi è andata meglio. Gradualmente stiamo completando il roster, con altre due atlete, Orro e Sylla, a disposizione. E’ stato un pre campionato difficile, complice un Mondiale lungo, con mancanza di atlete in alcuni ruoli. Questo ha reso difficile la creazione dell’amalgama e delle dinamiche di gioco. Senza dimenticare che situazioni del genere rischiano di creare un mood negativo. Sto provando Stysiak schiacciatrice: deve prendere fiducia, perché è una atleta straordinaria e oggi ha fatto ottime cose. Bene anche Thompson, che sta trovando la migliore condizione dopo lo stop. Battuta, muro-difesa, le nostre arme principali, stanno crescendo. Ora non manca che Stevanovic”.

  TABELLINO

Vero Volley Monza-Volley Bergamo 1991 2-0 (25-22, 25-23)

Vero Volley Monza: Stysiak 5, Camera 1, Thompson 10, Rettke 8, Davyskiba 5, Candi 7, Parrocchiale (L); Badini, Begic, Negretti (L). N.e. Pagliuca, Martin, Folie, Sylla. Allenatore: Gaspari

Volley Bergamo 1991:  Butigan 5, Partenio 4,  Lorrayna 8, Turlà 2, Lanier 9, Stufi 4, Cecchetto (L);. Frosini 1, Gennari. N.e. May, Cicola (L), Bovo, Cagnin. Allenatore: Micoli

Battute Vincenti: Monza 4, Bergamo 3

Battute Sbagliate: Monza 5, Bergamo 6

Muri: Monza 9, Bergamo 8

Durata set: 28’, 29’