Volley supervision – A tu per tu con Francesca Cosi

107

Volley – Oggi per romanews intervistiamo Francesca Cosi centrale in forza alla Wash4green Pinerolo in serie A1 per la seconda stagione consecutiva Cosi vanta un’altezza di 187 centimetri classe 2000 ed è nativa della provincia di Ferrara più precisamente a San Pietro in Casale in Emilia Romagna

La carriera di Francesca inizia nella stagione 2016 2017 in serie B1 con il Pool Piave nella stagione 2018 2019 si trasferisce a Marsala in serie A2 Milita nella stessa divisione anche nel campionato 2019/2020 con la maglia del Trentino Rosa stagione in cui vince la Coppa Italia di categoria nella stagione 2020/2021 si trasferisce a San Giovanni in Marignano indossando la casacca della Omag nel campionato 2021 2022 si trasferisce a Macerata con la maglia della CBF Balducci hr società con cui rimane per due stagioni e conquista una promozione nella massima categoria la serie A1 categoria che gioca con lo stesso Club nella stagione 2022 2023
L’intervista di Marco Boldini
1) Sei alla tua seconda stagione a Pinerolo quali sono i motivi principali per cui hai deciso di rinnovare il contratto con la società piemontese
2) quali sono gli obiettivi di questa stagione qual è la differenza rispetto a quelli che vi eravate posti la scorsa stagione?
3) giochi con una palleggiatrice del calibro di Carlotta Cambi cosa significa giocare con una ragazza che la scorsa estate ha vinto l’oro Olimpico?
4) è noto che il palazzetto di Villafranca è molto caldo per merito dei suoi tifosi. Si sente in campo la carica dei pinerolo boys? Che rapporto hai con loro?
5) hai esordio in serie A1 con Macerata raccontami le emozioni di quella stagione con una squadra con la quale hai fatto anche la promozione nella massima categoria nazionale?
6) raccontami la Coppa Italia che hai vinto con il trentino rosa cosa ricordi di quel torneo?
7) hai iniziato la tua carriera al pool Piave in serie B1 sì sa che il Pool Piave è il settore giovanile dell’ imoco Conegliano nella stagione 2017 2018 con giocatrici del calibro di Eleonora Fersino Federica Carletti e Chiara Mason cosa significa giocare per la squadra giovanile di Conegliano?
8) come è nato il tuo amore per la pallavolo da bambina?
9) come ti piace occupare il tuo tempo libero quando sei in off season oppure più semplicemente nel Day off?
Risposte:
1) La prima stagione a Pinerolo è stata semplicemente fantastica, abbiamo giocato un campionato eccellente riuscendo a posizionarci al sesto posto alla fine della regular season entrando così nei play off. Si respirava un’atmosfera pazzesca al palazzetto ed io mi sono sentita come a casa, tutti questi fattori mi hanno portata a rimanere a Pinerolo.
2) Semplicemente ogni anno è diverso da quello precedente. Giochiamo nel campionato più bello del mondo quindi ogni partita dobbiamo lottare, scendiamo in campo con l’obiettivo di raggiungere i play off come l’anno scorso visto che sono lì ad un passo da noi.
3) Sicuramente è stato emozionante per tutte noi vedere il percorso di Carlotta, a partire dalla chiamata in nazionale alla fine della scorsa stagione e poi assistere a tutto ciò che ha vissuto con la Nazionale. Quindi vederla tornare in palestra con al collo la medaglia d’oro a fine estate è stata un’emozione un po’ per tutti.
4) Si, uno dei punti forti del Palabus Company è sicuramente il tifo dei Pinerolo Boys. Loro sono in grado di creare un’atmosfera unica durante tutta la partita!
5) L’esordio in serie A1 sicuramente lo aspettavo da tempo, ma poterlo fare insieme alla squadra con la quale la stagione prima ho raggiunto la promozione dalla serie A2 ha avuto un sapore diverso. Entrambi gli anni a Macerata sono stati magici, ognuno a modo suo. Avrò per sempre un bellissimo ricordo di Macerata.
6) La Coppa Italia di serie A2 è stato un enorme traguardo per noi quell’anno, eravamo una squadra molto forte e che avrebbe potuto dimostrare tanto ma purtroppo siamo state bloccate dal Covid.
7) Quando sei ancora una bambina pallavolisticamente parlando ed hai la possibilità di allenarti con una squadra come l’Imoco devi ringraziare il cielo e cercare di assorbire quanto più possibile da allenatore e giocatrici, sono occasioni straordinarie che capitano una volta nella vita e che io ringrazio di aver avuto e sfruttato al meglio.
8) Ho iniziato ad avvicinarmi alla palestra grazie a mia sorella, anche lei giocava a pallavolo ed io andavo a vedere sempre le sue partite con i miei genitori.
9) Nel tempo libero mi dedico allo studio e preparo gli esami per l’Università. Mi piace anche molto viaggiare, infatti quando ho la possibilità un bel viaggetto lo faccio molto volentieri, oppure molto semplicemente mi cimento a cucinare qualche ricetta in cucina.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *