Volley – Si è tenuto quest’oggi all’European Brodcasting Center di Lussemburgo il primo atto ufficiale delle Coppe Europee 2021-22. Il principale motivo di interesse era costituito dal sorteggio dei tabelloni di CEV Cup e Challenge Cup, a cui parteciperanno rispettivamente la Unet E-Work Busto Arsizio e la Savino Del Bene Scandicci.
La CEV Cup aprirà direttamente con i sedicesimi di finale e le farfalle di Marco Musso affronteranno nel doppio confronto le belghe del VDK Bank Gent Dames, con gara di andata tra il 16 e il 18 novembre in Belgio e ritorno tra il 23 e il 25 novembre in Italia. Competizione di ottimo livello, visto che oltre alle bustocche, semifinaliste di Champions League la scorsa stagione, vi prenderanno parte tra le altre l’Eczacibasi Dynavit Istanbul di Boskovic e dei neo acquisti Ognjenovic e le ex ‘italiane’ Heyrman e Adams, l’Uralochka NTMK Ekaterinburg e l’LKS Commercecon Lodz.
Partirà invece dai 32esimi la Challenge Cup, terza manifestazione continentale. Già ai 16esimi, però, le toscane di Massimo Barbolini, che nelle stesse date di novembre affronteranno la vincente del match tra le greche dell’Athens ASP Thetis Voula e le slovacche del VKB Bratislava. Tra le principali contendenti di Malinov e compagne per il successo finale il Nilufer Belediye Bursa e l’RC Cannes.
Spettatrici dell’evento le tre squadre italiane ai nastri di partenza della Champions League Volley 2022. L’A.Carraro Imoco Conegliano, Campione in carica, l’Igor Gorgonzola Novara e la Saugella Monza sono qualificate di diritto alla fase a gironi, mentre nella tarda mattinata lussemburghese sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei turni preliminari. Appuntamento per il 24 settembre, quando a Ljubljana nell’ambito del consueto Gala della CEV si scoprirà anche la composizione delle Pool.