Volley – Serie A1 Femminile: Savino Del Bene e Il Bisonte si aggiudicano il primo round degli ottavi

467

Volley – Dopo la Bartoccini Fortinfissi Perugia, vincente nell’unica gara disputata sabato, sono Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze a fare festa nelle partite domenicali. Nelle gare di andata degli ottavi di finale dei Play Off Scudetto, le due formazioni toscane ottengono un importante successo rispettivamente contro Zanetti Bergamo e Delta Despar Trentino e si portano in vantaggio nella corsa ai quarti.

Le ragazze di Massimo Barbolini superano 0-3 le rossoblù di Daniele Turino al PalaAgnelli (che esibisce trofei e maglie di un trentennio irripetibile targato ‘Foppa’) e pongono una seria ipoteca sul passaggio del turno. Come da regolamento, a Malinov e compagne saranno sufficienti due set nella sfida di ritorno per proseguire sulla strada verso il tricolore. La Savino Del Bene approccia il match con attenzione e comanda sin dall’inizio le operazioni: il doppio ingresso di Prandi ed Enright favorisce il rientro delle padrone di casa fino al -1 prima che l’accelerazione ospite fissi lo 0-1. Il secondo è di marca toscana, con tutte le attaccanti a segno, mentre nel terzo la reazione di Lanier e Loda porta la Zanetti sull’11-6. La rimonta di Scandicci è lenta ma inesorabile, dal 20-20 è Pietrini a mettere a terra i palloni più pesanti. Stysiak e Lanier chiudono entrambe con 15 punti, Savino Del Bene meglio a muro (8-4) e al servizio (4 ace a 1).

La post-season inizia nel modo migliore per Il Bisonte Firenze, che a Scandicci – vista l’indisponibilità del Mandela Forum – supera la Delta Despar Trentino per 3-1: mercoledì a Trento si giocherà il ritorno e alla squadra di Mencarelli serviranno due set per centrare il traguardo dei quarti di finale, mentre in caso di ko per 1-3 o 0-3 si andrà al golden set. Un risultato importante per le bisontine, che hanno giocato una partita solidissima contro un avversario che non ha mai mollato, trovando risorse importanti dai 32 punti di Nwakalor (nominata MVP del match) ma anche da un gioco ben distribuito da Cambi su tutti i terminali offensivi, con l’ottimo contributo di Panetoni in seconda linea e anche del doppio cambio, decisivo soprattutto nel primo set. Per le gialloblù di Matteo Bertini una prestazione non ottimale nel fondamentale dell’attacco e nonostante i 24 punti di Piani e i 15 muri di squadra (6 della sola Furlan e 4 di Pizzolato) servirà un cambio di marcia nella gara di ritorno.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – Vinc. (8) Delta Despar Trentino / (9) Il Bisonte Firenze
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – Vinc. (5) Savino Del Bene Scandicci / (12) Zanetti Bergamo
(2) Igor Gorgonzola Novara – Vinc. (7) Bosca S.Bernardo Cuneo / (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia
(3) Saugella Monza – Vinc. (6) Reale Mutua Fenera Chieri / (11) VBC èpiù Casalmaggiore

OTTAVI DI FINALE 
I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Sabato 20 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-1 (27-25 22-25 25-21 25-17)
Domenica 21 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Zanetti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (18-25 17-25 23-25)
Il Bisonte Firenze – Delta Despar Trentino 3-1 (25-23 25-21 27-29 25-21)
Rinviata a data da destinarsi
VBC èpiù Casalmaggiore – Reale Mutua Fenera Chieri

I TABELLINI
ZANETTI BERGAMO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (18-25 17-25 23-25) – ZANETTI BERGAMO: Loda 9, Dumancic 4, Valentin, Lanier 15, Moretto 4, Faucette Johnson, Fersino (L), Enright 8, Prandi 2, Faraone, Marcon. All. Turino. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 9, Popovic 8, Stysiak 15, Vasileva 7, Lubian 6, Malinov 3, Merlo (L), Bosetti 2, Samadan 2. Non entrate: Carocci (L), Drewniok, Camera, Courtney, Cecconello. All. Barbolini. NOTE – Durata set: 26′, 23′, 26′; Tot: 75′.

IL BISONTE FIRENZE – DELTA DESPAR TRENTINO 3-1 (25-23 25-21 27-29 25-21) – IL BISONTE FIRENZE: Guerra 10, Ogoms 8, Nwakalor 32, Van Gestel 12, Alberti 14, Cambi 2, Lapini (L), Enweonwu 8, Hashimoto, Panetoni (L), Lazic, Venturi. Non entrate: Kone, Acciarri. All. Mencarelli. DELTA DESPAR TRENTINO: D’Odorico 10, Furlan 9, Piani 24, Melli 11, Pizzolato 10, Cumino 4, Moro (L), Fondriest 3, Trevisan 1, Bisio, Ricci. Non entrate: Marcone. All. Bertini. NOTE – Durata set: 28′, 28′, 31′, 25′; Tot: 112′.

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Mercoledì 24 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Mercoledì 24 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Zanetti Bergamo
Mercoledì 24 marzo, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze
Rinviata a data da destinarsi
Reale Mutua Fenera Chieri – VBC èpiù Casalmaggiore

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *