Volley – Serie A1 Femminile: la Vero Volley Monza vince l’anticipo sulla Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore.

363

Volley – All’Arena di Monza si è aperta l’8^ giornata del Campionato di Serie A1 Femminile con l’anticipo del sabato sera – in diretta su RaiSport + HD – che ha messo di fronte la Vero Volley Monza, terza forza del campionato e reduce dalla netta vittoria contro Roma in trasferta, e la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che proprio una settimana fa ha ritrovato la vittoria con il convincente 3-0 in casa contro Vallefoglia.

Coach Gaspari deve fare ancora a meno di Mihajlovic e Gennari in posto quattro e si affida quindi alle altre due schiacciatrici a disposizione Lazović e Davyskiba, Orro in palleggio opposta a Van Hecke, Danesi e Candi al centro e libero Parrocchiale. Coach Volpini opta per la diagonale Bechis-Malual, Guidi e Zambelli al centro, Braga e Shcherban in banda con Carocci libero, e la ritrovata Rahimova pronta a subentrare dalla panchina.

Prima frazione in equilibrio solo nelle prime battute di gara, fino al primo break di Lazovic sull l’11-8. Le brianzole – nonostante i tanti errori dai nove metri – comandano le ostilità dall’inizio alla fine, con le casalasche che non riescono ad entrare in partita. Coach Volpini prova a cambiare con gli ingressi di Mangani, Di Maulo e Rahimova, ma non sortiscono effetto, ed il set si conclude con l’attacco di Van Hecke per il 25-20.

Le rose provano a reagire ad inizio seconda frazione con Braga e l’errore in attacco di Davyskiba (0-2), ma Orro e compagne non impiegano molto tempo per riprendere il bandolo della matassa e riportarsi in parità prima (3-3) e poi allungare, soprattutto grazie all’ordine a muro ed a Katarina Lazović, precisa in difesa e pungente in attacco. Volpini cambia la diagonale inserendo Rahimova e Di Maulo per Bechis e Malual, ma le rose si affidano più che altro a Shcherban per provare a mettere i palloni a terra. Troppo poco per impensierire le padrone di casa, che chiudono anche la seconda frazione senza affanni, nuovamente con Van Hecke per il 25-17.

Le due compagini ripartono nel terzo set con le stesse protagoniste di inizio match, e la musica non cambia: parziale iniziale di 4-0 e Volpini costretto subito a fermare il gioco e parlare con le sue. Dentro Szucs per Braga, e inserite anche nel corso del set White e Rahimova, ma Monza rimane in pieno controllo della sfida, con Gaspari che può permettersi anche di provare per l’ultimo scampolo di partita Stystiak in posto quattro, opzione che potrebbe rivelarsi un’arma letale in più in futuro. Chiude la contesa il primo tempo di Danesi per il definitivo 25-18; MVP della sfida Anna Davyskiba, mentre la top scorer è Lise Van Hecke con sedici palloni messi a terra. Per le casalasche non bastano i tredici punti di Shcherban, la migliore tra le rosa.

Altri tre punti per la Vero Volley Monza, che aggancia momentaneamente Novara al secondo posto a quota 17 e netta vittoria che porta entusiasmo alle brianzole prima dello storico esordio in CEV Champions League della prossima settimana, mentre Casalmaggiore proverà a dimenticare subito la prova opaca lavorando per l’importante trasferta di Trento del prossimo turno.

L’8^ giornata proseguirà domenica pomeriggio: al PalaVerde di Villorba le Campionesse del Mondo della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano cercano di riscrivere la storia provando a raggiungere la 74^ vittoria consecutiva contro la Delta Despar Trentino, mentre al PalaIgor le azzurre dell’ Igor Gorgonzola Novara tenteranno di mantenere il ritmo delle pantere vedendosela con l’ Acqua&Sapone Roma Volley Club. Al PalaBarton, la Bartoccini Fortinfissi Perugia cerca continuità di risultati provando a fermare la Savino Del Bene Scandicci, mentre proprio a Scandicci le toscane de Il Bisonte Firenze troveranno dalla parte opposta della rete la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, desiderosa di sbloccare la classifica dopo le ultime sconfitte subite. Al PalaAgnelli sarà altro derby lombardo di giornata tra Volley Bergamo 1991 e Unet e-Work Busto Arsizio, mentre chiuderà la domenica il derby piemontese del PalaFenera di Chieri tra la Reale Mutua Fenera Chieri e la Bosca San Bernardo Cuneo.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *