VOLLEY – La Savino Del Bene Volley inaugurerà la decima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile con la sfida in anticipo del sabato sera. Appuntamento in trasferta per la formazione di coach Barbolini, che il 2 dicembre dalle 21.00 scenderà in campo al PalaBus Company di Villafranca Piemonte.
Nella gara che segnerà l’esordio ufficiale di Tigotà come title sponsor della Serie A1, la Savino Del Bene Volley affronterà la Wash4green Pinerolo.
EX E PRECEDENTI
Due ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Wash4green, si tratta di:
Indre Sorokaite, schiacciatrice classe ’88, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley dal gennaio 2022 fino al termine della stagione 2022-2023.
Letizia Camera, palleggiatrice classe ’92, che ha militato per due stagioni a Scandicci (2020-2022)
Nella formazione di coach Barbolini non sono invece presenti ex giocatrici di Pinerolo.
Quello di questo fine settimana sarà il terzo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Wash4green Pinerolo.
Il bilancio dei precedenti è totalmente a favore della Savino Del Bene Volley, che ha vinto entrambe le sfide giocate con Pinerolo.
LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Dopo la bella vittoria contro Eczacibasi non abbiamo avuto molto tempo per recuperare, siamo tornati lavorare in palestra per preparare la sfida di sabato in casa di Pinerolo, una sfida che ci porterà a giocare su di un campo difficile.”
LE AVVERSARIE
Alla sua seconda stagione in Serie A1, la Wash4green Pinerolo nella scorsa annata ha raggiunto la salvezza ultimando una grande rimonta, mettendosi alle spalle Macerata e Perugia. La formazione piemontese ha chiuso al terzultimo posto in Serie A1 con 19 punti frutto di sei vittorie e venti sconfitte.
Raggiunta la salvezza la Wash4green Pinerolo ha partecipato ai Play Off di Challenge Cup, eliminando Vallefoglia nel Primo Turno per poi concludere all’ultimo posto nel girone B.
Dopo aver confermato coach Marchiaro e quattro atlete (Bussoli, Moro, Akrari, Ungureanu), Pinerolo ha iniziato la stagione 2023-2024 raccogliendo cinque vittorie e quattro sconfitte. Ad oggi, con quattordici punti conquistati, la formazione piemontese si trova sesta nella classifica di Serie A1.
Reduce dalla vittoria al tie break ottenuta contro il Volley Bergamo 1991, questo sabato la Wash4green Pinerolo scenderà in campo con il 6+1 composto da Cambi al palleggio, Németh come opposto, Akrari e Polder da centrali, con Ungureanu e Sorokaite in banda e Moro come libero.
IN TV
La partita tra Wash4green Pinerolo e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta su Rai Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento. La partita verrà inoltre trasmessa su Rai Italia, la sfida sarà quindi visibile in tutto il mondo con un’audience potenziale di oltre 140 milioni.
Photo Credit: Maurizio Anatrini