VOLLEY – Al termine di una sfida ricca di colpi di scena, in cui le Wolves ritrovano per buoni tratti l’anima battagliera, la SMI Roma Volley esce sconfitta al tie-break contro Firenze dopo aver vinto con ampio margine il primo ed il quarto set ed essersi arresa soltanto ai vantaggi nel terzo set. Per la trasferta al PalaWanny lo starting six giallorosso vede Mirković in regia, Orvošová opposto, Salas (al rientro in campionato dopo l’infortunio che l’ha tenuta ai box dalla gara d’esordio con Talmassons) e Rotar di banda, Ciarrocchi e Rucli centrali e Zannoni libero. Ottimo approccio alla gara delle Wolves, che con due parziali importanti (2-5 di Rotar e 3-10 di Orvošová) indirizzano la prima frazione a proprio favore. Le padrone di casa accorciano a -3 con l’attacco di Malual (13-16) ma Roma, concentratissima e con un gioco fluido sia in fase offensiva che in ricezione, mantiene il controllo e si riporta nuovamente a +7, chiudendo il set con Salas (17-25). Nel secondo set, dopo un avvio equilibrato (9-9), Firenze mette la freccia con Butigan (14-10) e, complici anche sei errori in battuta delle capitoline, controlla il vantaggio fino al 25-20 siglato da Malual. Nella terza frazione, dopo un ampio break iniziale (9-2), Firenze continua a mettere in grande difficoltà Roma (21-13) fino al time-out di coach Cuccarini, che ridisegna la squadra con l’entrata di Muzi, Adelusi e Melli (al debutto stagionale in campionato). La reazione giallorossa è veemente. Dopo una rincorsa coraggiosa, Roma si porta a -1 con Salas (23-22) e costringe le avversarie ai vantaggi, prima di cedere il set (29-27) sul muro di Butigan. Nella quarta frazione Roma ripete il copione del primo set, confermando i segnali di crescita: scappa a +3 con l’attacco di Ciarrocchi (4-7), consolida il distacco con Rotar (14-21), per poi pareggiare il conto dei set con Salas (17-25). Il tie-break, giocato punto a punto, sorride a Firenze, che con l’attacco di Malual, infallibile nella quinta frazione e MVP della gara, si aggiudica l’incontro. C’è rammarico in casa Wolves per la sconfitta ma è importante aver conquistato un punto e tornare a muovere la classifica dopo sette giornate.
Michela Rucli (centrale e capitana SMI Roma Volley): “Abbiamo finalmente mosso la classifica con un punto prezioso. Da una parte siamo contente ma, dall’altra parte, c’è un po’ di rammarico: brucia perdere così, la partita poteva girare in un altro modo e potevamo portare a casa anche due punti ma questo è lo sport. Abbiamo tanti dettagli su cui lavorare e continueremo ad insistere con il duro lavoro in palestra”.
LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI – “É stata una partita molto tesa e intensa, forse a causa della pressione, perché noi dovevamo vincere, e alla fine così è stato. Abbiamo trovato un avversario molto competitivo, che ha recuperato Salas e Melli e che ha giocato molto bene: hanno dei terminali offensivi molto interessanti, ci hanno aggredite fin da subito con un livello di battuta molto alto, mentre noi siamo partite molto contratte. Era una partita che pesava, sapevamo che sarebbe stata molto combattuta, e devo dire brave a tutte le ragazze: sono molto contento del rientro in campo di Battistoni, è un ottimo segnale per noi ed è stata bravissima. Siamo molto felici per questa vittoria, perché è puro ossigeno per noi e per la nostra classifica”.
Il Bisonte Firenze – SMI Roma Volley 3-2 (17-25, 25-20, 29-27, 17-25, 15-13)
Il Bisonte Firenze: Acciarri, Malual 30, Butigan 14, Leonardi, Battistoni, Giacomello, Nervini 6, Mancini 10, Ribechi, Lapini, Cagnin 1, Agrifoglio, Davyskiba 22. All: Bendandi
SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 17, Ciarrocchi 13, Rotar 17, Rucli 2, Adelusi 4, Cicola, Schölzel 5, Melli 1, Zannoni, Mirković 7, Orvošová 16, Muzi 1, Costantini. All: Cuccarini
Arbitri: Dominga Lot, Maurizio Canessa
Spettatori: 1002
Durata set: 23’, 25’, 36’, 27’, 18’. Tot: 2h 23 min.
MVP: Adhuoljok John Majak Malual (Il Bisonte Firenze)
Impianto: PalaWanny di Firenze