Volley – Sulla scia di un’ imbattibilità che parla di 10 vittorie su 10 partite giocate di campionato finora nel primo mese della stagione, le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano sono partite per Firenze dove questa sera, in un PalaWanny esaurito, alle 20.30 si giocherà il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana Vivo contro la rivale di sempre, la Igor Gorgonzola Novara.
La Prosecco Doc Imoco Conegliano, detentrice del trofeo, campione d’Italia e vincitrice di Coppa Italia, e l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di coppa, si giocheranno la Supercoppa n°27. L’evento, organizzato da Lega Volley Femminile e Master Group Sport, vedrà due squadre rinnovate che hanno saputo ricostruirsi con nomi importanti e che soprattutto avranno un mese dall’inizio del campionato per trovare nuovi equilibri e nuove soluzioni.
La Supercoppa si giocherà infatti sabato 26 novembre, in una data non casuale, poiché fissata il giorno dopo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Saranno diverse le iniziative volte a sensibilizzare contro un fenomeno troppo spesso sottovalutato in Italia. L’evento avrà quindi, come accaduto negli ultimi anni, una duplice veste, con la festa del volley da un lato e dall’altro l’attenzione ai temi di inclusione, solidarietà e uguaglianza fatti propri da Lega Volley Femminile e Master Group Sport.
L’ALBO D’ORO RECENTE
2011 Norda Foppapedretti Bergamo
2012 Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014 Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2015 Pomì Casalmaggiore
2016 Imoco Volley Conegliano
2017 Igor Gorgonzola Novara
2018 Imoco Volley Conegliano
2019 Imoco Volley Conegliano
2020 Imoco Volley Conegliano
2021 Imoco Volley Conegliano
INFERMERIA
Sarah Fahr sarà nel roster come secondo libero, ma non ancora utilizzabile per coach Santarelli.
MEDIA
Diretta televisiva Rai Sport HD (canale 58 dtt) dell’incontro e delle premiazioni. Diretta in video streaming anche su
www.volleyballworld.tv (in abbonamento). Aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Imoco Volley
TUTTO ESAURITO, 250 TIFOSI GIALLOBLU’ AL PALAWANNY
Tutto esaurito al PalaWanny con oltre 3000 spettatori per la Supercoppa, 250 i tifosi gialloblù presenti a sostenere le Pantere.
IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI PREMIERA’ LA SQUADRA VINCITRICE
Presenza illustre alla Supercoppa Italiana, il Ministro dello Sport Andrea Abodi che saluterà le squadre prima del riscaldamento e a fine gara premierà sul podio la squadra vincitrice.
DICHIARAZIONI
Nella conferenza stampa di stamattina nella cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, sono intervenuti per la Prosecco DOC Imoco Volley la capitana Joanna Wolosz e il coach Daniele Santarelli.
WOLOSZ: “E’ la prima partita importante della stagione che assegna il primo trofeo, sarà certamente una bella partita, tirata come da tradizione con NOvara, tante volte ci siamo sfidate in questi anni e sappiamo bene che tipo di battaglia ci aspetta, ma non vediamo l’ora perchè aspettiamo da un po’ questo primo obiettivo. Noi siamo cariche, abbiamo lavorato tanto per compattare la nuova squadra e arrivare a un buon livello per questa competizione, adesso vediamo in campo quello che succederà, di certo vogliamo provare a mettere in bacheca un altro trofeo.”
SANTARELLI: “Abbiamo cambiato tanto in questa stagione e per ora il processo di creazione del nuovo gruppo sta procedendo bene. Non potendo fare molti allenamenti visto il calendario fittissimo finora abbiamo ruotato tanto le formazioni in questo inizio di stagione, diciamo che allenandoci poco abbiamo dovuto usare le partite per trovare gli automatismi di squadra e per questo ho cercato di far giocare tutte con il turnover. Con Novara ormai è una classica, abbiamo giocato negli ultimi anni tantissime sfide che sono valse altrettanti trofei per i due club e siamo orgogliosi di aver caratterizzato il panorama italiano, europeo e anche mondiale, queste due squadre hanno dato lustro al volley italiano a tutti i livelli offrendo spettacolo, vittorie ed emozioni. Anche domani qui a Firenze di fronte a un palazzo esaurito e alla platea televisiva sono certo che il match offrirà grande spettacolo e sarà una bella festa per la pallavolo. Arriviamo con molta carica a questo primo grande appuntamento, ovviamente essendo ad inizio stagione non siamo al massimo del nostro potenziale, ma vogliamo vincere e cercheremo di portare a casa la Supercoppa.”