VOLLEY – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY INCONTRA LA MEGABOX VALLEFOGLIA

534

VOLLEY – Un foltissimo pubblico ha assistito oggi al Palaverde alla prima uscita stagionale in amichevole della Prosecco DOC Imoco Volley che, priva di sei giocatrici impegnate con le nazionali (Plummer, Cook, Wolosz, Squarcini e Lubian, più la nuova USA Lanier) e di coach Santarelli, ha affrontato la Megabox Vallefoglia, una delle “contender” del prossimo campionato che inizierà domenica 8 ottobre al Palaverde con l’Itas Trento.

Coach Lionetti presenta il sestetto con l’inedita diagonale delle nuove Pantere Bugg – Piani, al centro le veterane gialloblù De Kruijf e Fahr, schiacciatrici Alessia Gennari e la baby Novello, una delle “aggregate” dalla giovanile per questa preparazione a ranghi ridotti. Applausi scroscianti per le prime prodezze di Gennari (5 punti nel set)  in attacco, poi i decibel si alzano dopo un bel muro di Fahr e una serie di difese delle Pantere che consentono a Piani e alla giovane Novello soluzioni vincenti in attacco. Vallefoglia non è da meno, Mancini punge in battuta, Cecconello la imita, poi Kosheleva si esalta e le marchigiane da -2 (11-9) passano in vantaggio (12-13). Dopo una bella fast di De Kruijf, ben imbeccata da Bugg, si rivede anche Isabelle Haak che tra gli applausi entra per la battuta. Il primo set è intenso e combattuto, Mingardi va a segno, un’ottima Fahr (6 punti nel set) mura e il match resta equilibrato (18-18). Il muro delle ospiti e i colpi di Kosheleva (grande set con 7 punti)  lanciano la Megabox nello sprint finale, un ace della bielorussa e un buon attacco di Mingardi chiudono il primo set: 23-25.
Buon inizio in battuta per Vallefoglia nel secondo set, Giovannini spinge (0-3), ma Gennari continua la sua buona partita ferma la fuga ospite con il muro vincente, prima di un ace di Vittoria Piani. Anche Bugg dà spettacolo, la nuova palleggiatrice USA chiude uno scambio di prima e il pubblico si fa sentire. La Prosecco DOC Imoco prende ritmo, De Gennaro fa vedere le sue skills in difesa e come regista aggiunta, Conegliano nella fase centrale raggiunge in 5 punti di vantaggio. La squadra di coach Pistola non ci sta e rientra aumentando l’aggressività (bene Mancini, 5 punti nel set) e punto su punto recupera fino al 18-18. “The Queen” De Kruijf duetta bene con Bugg, poi “Bella” Haak rientrata da pochi giorni, spinge con la battuta e Conegliano torna avanti con un bel break propiziato dalla svedese e dalla presenza sotto rete di una super Fahr (21-18). Si combatte punto a punto, come nel primo set, Cecconello e un’efficace Mingardi (6 punti nel set)  respingono la prima carica delle Pantere e pareggiano (23-23). L,’ex Piani (5 punti nel set, come Sarah Fahr) sigla il 24-23, poi Mingardi spara out e c’è il pareggio della Prosecco DOC Imoco.
Nel terzo set spazio dall’inizio ad Isabel Haak schierata da opposta con Piani nell’inedito ruolo di schiacciatrice.La partita nonostante le squadre ancora incomplete e i carichi di lavoro della preparazione è godibile con sprazzi di ottimo gioco e scambi molto spettacolari. Haak si dimostra già in palla, specie nell’efficacia al servizio, e il modulo con il doppio opposto si dimostra già un’opzione interessante per Conegliano. Anche Piani mette pressione con la battuta e viene premiata dai muri di Gennari e della “solita” Fahr, onnipresente (15-12). Entra anche Anna Bardaro, come nei set precedenti, per puntellare la ricezione e il gioco sgorga fluido dalle mani di Madison Bugg per le conclusioni vincenti di Fahr e De Kruijf (19-16). I circa 500 spettatori del Palaverde si godono lo sprint finale, con la squadra di coach Lionetti che prende il largo nonostante la resistenza di Gardini (4 nel set) e compagne. Piani sigla il 22-18 dopo una bella difesa di De Gennaro, poi Bugg scatena il braccio di Bella Haak (già in forma-campionato, 7 punti nel set) e la Prosecco DOC Imoco chiude 25-22 con un muro di Fahr.
Nel quarto set spazio alle giovani del vivaio gialloblù, entrano Coba al palleggio, Moroni al centro, Visentin e Merit schiacciatrici con Bardaro libero, Haak a fare da “chioccia”. Buona partenza (6-2) mentre anche coach Pistola dà spazio a Grosse-Scharmann e al resto della sua panchina non foltissima. La Megabox però riprende a spingere e aggancia le Pantere, poi sorpassa approfittando di qualche sbavatura d’ inesperienza delle giovani “panterina”, comunque brave a tenere il campo con grinta e concentrazione (12-15). Con le battute di Mancini Vallefoglia sale fino al +5 (15-20), ma la Prosecco DOC Imoco non molla e dopo il time out “taumaturgico” di coach Lionetti torna a contatto affidandosi a una Haak in versione bombardiere (19-20). La svedese è scatenata, mura per il pareggio (20-20), poi il sorpasso arriva con l’ace di Coba (21-20). Le ragazzine terribili gialloblù infiammano il Palaverde. Altro rush finale: Giovannini piazza l’ace del 22-23, ma Visentin pareggia dal centro. Dopo aver annullato un set point le Pantere hanno un grande sprazzo finale con la super difesa di Bardaro coronata dal punto finale di un’ottima Haak: 26-24 e c’e’ la prima vittoria stagionale per Conegliano.
Le squadre di comune accordo non hanno disputato il quinto set dell’amichevole.
Martedì seconda partita amichevole, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni della tragedia del Vajont le Pantere affronteranno al Palasport di Longarone (ore 18) l’Itas Trento nella “partita della Memoria”. Biglietti su www.longaronefiere.it
TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – MEGABOX VALLEFOGLIA 3-1
(23-25,25-23,25-22,26-24)
Prosecco DOC Imoco: Piani 14, De Kruijf 8, Gennari 9, De Gennaro, Haak 15, Bugg 3, Fahr 13, Bardaro, Visentin 1, Novello 3, Merit 2, Moroni 2, Coba 1. All.Lionetti
Megabox: Provaroni, Passaro, Cecconello 8, Panetoni, Mingardi 11, Grosse-Scharman 3, Mancini 8, Giovannini 14, Kosheleva 9, Gardini 9.All. Pistola
Arbitri: Zanussi e Sessolo
Durata set: 26′,29′,28′ – Muri 10-10, Aces 8-4, Errori Battuta 11-18 – Spettatori: 600.
 
(Foto I.Minato)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *