Volley – Preolimpico femminile: domani all’alba Italia-Dominicana

353

Il Torneo di Qualificazione Olimpica ha osservato la sua prima giornata di riposo, ma le squadre Italia in primis hanno lavorato egualmente intensamente. La squadra di Bonitta ha sostenuto una lunga seduta di allenamento: prima in palestra pesi sotto lo sguardo attento del preparatore Maurizio Gardenghi, poi con la palla dove il ct e il suo staff hanno curato particolarmente ricezione e costruzione.

Domani alle ore 05.45 (diretta su Raisport1, replica ore 11.55) affrontano la Repubblica Dominicana, atterrata in Giappone con il malcelato obiettivo di qualificarsi per Rio 2016 ed incappata in due sconfitte, piuttosto inattese, nelle prime gare contro Thailandia e Perù. Per De la Cruz quella contro l’Italia è un po’ l’ultima spiaggia, anche se pensare in una loro rimonta in classifica ci risulta abbastanza difficile.

RISULTATI – 1a giornata – 14 maggio: Corea del Sud-Italia 1-3; Thailandia-Dominicana 3-1; Kazakhistan-Olanda 1-3; Giappone-Perù 3-0. 2a giornata – 15 maggio: Italia-Thailandia 3-1; Perù-Dominicana 3-0; Olanda-Corea del Sud 0-3; Giappone-Kazakhistan 3-0.

CLASSIFICA – Italia 2 vittorie (6 punti), Giappone 2v (6p), Olanda 1v (3p), Perù 1v (3p), Thailandia 1v (3p); Corea del Sud 1v (3p), Dominicana 0v (0p), Kazakhstan 0v (0p).

CALENDARIO – 3a giornata – 17 maggio: Kazakhistan-Perù; Dominicana-Italia (ore 05.45); Thailandia-Olanda; Corea del Sud-Giappone. 4a giornata – 18 maggio: Perù-Italia (ore 03.00); Kazakhistan-Corea del Sud; Olanda-Dominicana; Giappone-Thailandia. 5a giornata – 20 maggio: Thailandia-Kazakhistan; Corea del Sud-Perù; Italia-Olanda (ore 08.30); Giappone-Dominicana. 6a giornata – 21 maggio: Corea del Sud-Thailandia; Kazakhistan- Rep. Dominicana; Perù-Olanda; Italia-Giappone (ore 12.10). 7a giornata – 22 maggio: Rep. Dominicana – Corea del Sud; Thailandia – Perù; Italia-Kazakhistan (ore 8.30); Olanda – Giappone.

Nota: gli orari indicati sono quelli italiani

FORMULA – La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

Tra le protagoniste in maglia azzurra Monica De Gennaro, il miglior libero dell’ultimo Mondiale Italy 2014, fresca vincitrice del tricolore con la maglia dell’Imoco Conegliano.

La popolare Moky ha già vissuto una grande e positiva avventura qui in Giappone: “Venni nel 2011 per giocare la World Cup, ma si trattava di una situazione diversa. Allora ho avuto una occasione, che insieme alla squadra abbiamo sfruttato al meglio, perché abbiamo vinto. Ora invece faccio parte di questo gruppo, con tante giovani, a cui insieme alle altre giocatrici più esperte cerco di dare il mio contributo tecnico in campo e di esperienza fuori”.

Il libero napoletano ha ripercorso le giornate della preparazione in Giappone e le prime gare vittorioso: “Abbiamo fatto un po’ fatica nei test prima del torneo. Ma credo che sia stata una cosa normale. Dovevamo riprendere l’amalgama del gruppo ed avevamo avuto pochi giorni, poche ore di allenamento per farlo. Io ed Ortolani, per esempio venivamo dalle finali scudetto ed eravamo anche stanche a livello mentale oltre che fisico. Una cosa che ci stava, poi con l’inizio della Qualificazione siamo entrate in campo con un atteggiamento diverso. Dovevamo affrontare due squadre ostiche, che sapevamo bene attuavano un gioco veloce. Noi siamo state brave a conquistare il successo: visti i risultati che ci sono stati sino ad oggi, bisogna rendersi conto che nella pallavolo moderna nulla è scontato e può accadere di tutto”.

Poi ha concluso De Gennaro “Adesso dobbiamo ci aspettano due squadre che praticano un gioco diverso. La Dominicana ha delle attaccanti molto forti ed un buon libero (Brenda Castillo ndr). E’ una squadra più simile a noi, molto “europea” quindi ci dovremo riadattare al gioco che conosciamo meglio. Credo che sia una cosa più facile da fare”.

Da segnalare che un forte terremoto di magnitudo 5.8 è stato registrato nel Giappone meridionale alle 21.23 locali (le 14.23 in Italia) con epicentro nella prefettura di Ibaraki, ad est di Tokyo. Lo rende noto la Japan meteorological agency (Jma) che non ha lanciato un allarme tsunami, misurando l’intensità della scossa in 5.8 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Al momento, secondo la tv pubblica Nhk, le linee di Shinkansen e altre linee ferroviarie e delle metropolitana nella capitale sono state sospese.

Il sisma, avvertito in maniera distante da Del Core, ha provocato qualche minuto di apprensione nella squadra azzurra femminile alloggiata a Tokyo, dove sta disputando il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica. Tutte le ragazze italiane sono uscite nel corridoio. Alcune di loro erano al telefono ed hanno ricevuto un sms in giapponese, che probabilmente le avvertiva e le tranquillizzava sulla situazione. Fortunatamente solo un piccolo grande spavento, ma niente di più.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *