VOLLEY – Tanto spettacolo e diversi risultati in bilico nella Gara 1 che ha aperto i Quarti di Finale dei Playoff Serie A1 Tigotà. L’unica a strappare il fattore campo è Chieri, che avrà il potenziale match point in casa. Le Gara 2 in programma tra sabato 30 e domenica 31 marzo.
Comincia come da pronostico la post season della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che davanti al pubblico del Palaverde regola l’Aeroitalia SMI Roma in tre set. Buona la prestazione delle giallorosse di coach Cuccarini, che soprattutto nel primo parziale provano a contendere alle pantere il dominio del gioco, infrangendosi però sul muro avversario (12 di squadra, 4 di Haak). Una volta passata in vantaggio con un finale di primo set autorevole, la squadra di coach Santarelli non si guarda più indietro, colpendo con la solita Haak, a referto con 22 punti, e Plummer (13). MVP dell’incontro Moki De Gennaro, solida sia in ricezione che in difesa, mentre per le capitoline Bici chiude a 14.
A Palazzo Wanny inizia bene la serata della Savino Del Bene Scandicci, che gestisce senza grandi problemi i primi due set contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, chiudendo 25-16 e 25-17. Ma le ragazze di coach Pistola dimostrano di non essere arrivate per caso ai Playoff e rimettono in piedi la partita, lottando nelle fasi centrali del terzo parziale e poi scappando nel finale per il 21-25. Il testa a testa si fa serrato e il quarto gioco vive di sorpassi e controsorpassi, che alla fine premiano le toscane, guidate dai 25 punti dell’MVP Zhu e i 31 di un’Antropova strepitosa dai nove metri con 6 ace. Per le biancoverdi 20 punti a firma Degradi, in doppia cifra anche Kosheleva (12) e Grosse Scharmann (11).
Vince Gara 1 l’Allianz Vero Volley Milano, ma soffre contro una Wash4Green Pinerolo da applausi che, nonostante la panchina corta, mette in seria difficoltà le padrone di casa, rischiando il colpaccio esterno e cadendo solo al 15-13 del tie-break. Partita che le ragazze di coach Gaspari, ancora prive di capitan Orro, interpretano bene, partendo in maniera convincente ed imponendosi 25-19 nel primo set. Poi però la tensione cala mentre cresce la confidenza delle pinelle di coach Marchiaro che, guidate da Storck (23 punti finali) e l’ottima Sorokaite (16), non solo pareggiano i conti sul finale di secondo set, ma passano in vantaggio ripetendosi anche nel terzo gioco. L’uno-due sveglia le ragazze in maglia blu, che tornano a dettare il proprio ritmo, pareggiando sul 2-2 e poi spuntandola allo scadere del quinto set, nonostante una Pinerolo mai doma e sempre sul pezzo. Oltre i 31 punti di Egonu, fondamentale il contributo di Sylla, MVP con 19 punti, e dell’ormai certezza Cazaute (17 con 4 ace).
Non si smentisce il derby piemontese tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che regala agli annali un altro fantastico capitolo di una delle rivalità più accese degli ultimi anni. A trionfare, dopo cinque set, le collinari di coach Bregoli, unica squadra a vincere Gara 1 in trasferta. Il successo arriva dopo un confronto teso e grintoso, con le ospiti in vantaggio 0-1 e poi 1-2, con un equilibratissimo 26-28 nella terza frazione. La squadra di coach Bernardi non ci sta però a regalare il match alle acerrime avversarie e riporta in bilico l’incontro sul 2-2 che decreta il tie-break. Novara però arriva con le pile scariche, come dimostra lo 0% di efficienza offensiva, e Chieri ne approfitta dominando 8-15, con Grobelna premiata MVP dell’incontro grazie ai suoi 23 punti, tre in più dell’avversaria Akimova, mentre Bosetti fa 18 e Skinner 16.