Volley – Nella CEV League l’Imoco volley, “vola” alto

333

Volley – Champions League: en-plein in Francia per l’A.Carraro Imoco! Vittoria per 3-1 sul Fenerbahce e Pool B conclusa a punteggio pieno! Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.

Una vera e propria macchina inarreestabile. L’Imoco Conegliano dopo aver strabiliato con un girone di andata di campionato concluso a punteggio pieno, conferema la sua fama di schiacciasassi anche in Europa, nelllla Cev Champions League.
Le Campionesse del Mondo in carica dell’ A.Carraro Imoco Conegliano – già qualificate ai quarti di finale della Champions League Volley 2021 e sicure del primato nella Pool B con un turno di anticipo – superano per 3-1 anche il Fenerbahce Opet Istanbul nell’ultima sfida, concludono il girone a punteggio pieno e possono guardare con serenità ed ottimismo al futuro nella massima competizione europea.
Nell’ultima sfida a Nantes, coach Santarelli – senza Sylla indisponibile e schierata con la maglia da libero – sceglie la diagonale Wolosz-Egonu, De Kruijf e Fahr al centro, Hill e Adams in posto quattro e De Gennaro libero. Terzic risponde schierando Akyol al palleggio opposta a Vargas, Robinson e Mihajlovic in banda, capitan Erdem e Babat al centro e libero Yilmaz.
Dopo i primi scambi di studio, le pantere trovano subito il break con Egonu per il 6-3. Le turche tornano subito sotto grazie al fondamentale del muro, ed un errore di Fahr in attacco porta il sorpasso 7-8. Partita bella ed equilibrata fino al 17-17, dove Egonu trova un poderoso attacco su Mihajlovic: la numero 18 di Conegliano è inarrestabile e trova un altro break, ed il successivo errore in attacco di Vargas porta il 22-19. Ancora Egonu – 11 punti solo in questo parziale – trova un’ottima difesa e poi chiude il set 25-19.
Le turche partono fortissimo nel secondo parziale, con capitan Erdem che ferma Egonu a muro per il 4-7. Le ragazze di Terzic comandano le ostilità fino al massimo vantaggio 7-12. La reazione delle pantere non tarda ad arrivare, ed Adams ed Egonu riportano sotto Conegliano sul 15-16, ma la rimonta non si concretizza, e sul 20-21 il Fenerbache trova il break decisivo, con Vargas che mette a terra alla seconda palla set per il 22-25.
Bellissimo l’inizio del terzo set punto a punto: De Kruijf ferma Mihajlovic in pipe sul 4-4, poi il Fenerbahce allunga al servizio con Robinson e Erdem sul 5-8. Egonu prova a non far fuggire le turche prima a muro e poi in attacco (8-10). Gli animi del Fenerbahce si accendono per un ipotetico doppio tocco simultaneo di Conegliano non sanzionato dagli arbitri (9-12) e le pantere ne approfittano: prima raggiungono la parità a quota 13 con De Kruijf e poi mettono la freccia con una pipe di Egonu. Terzic corre ai ripari chiamando time out sul +3 di Conegliano, ma non trova i risultati sperati, mentre le gialloblù trovano con Egonu traiettorie perfette sugli incroci delle righe e Fahr spadroneggia a muro. L’ errore sul finale di Mihajlovic vale il 25-21.
Il Fenerbache non ci sta ad alzare bandiera bianca troppo presto e la partenza nella quarta frazione è veemente sull’1-4, ma le pantere replicano colpo su colpo, difendendo e contrattaccando moltissimo e costringendo le turche a forzare le conclusioni e trovare errori in attacco, e l’ Imoco in un amen è avanti 7-6.
Dopo una lunghissima attesa per un videocheck, le pantere scappano ancora e Terzic chiama tempo sull’11-7. Le turche però non reagiscono e sbagliano ancora in attacco con Vargas e l’A.Carraro prende il largo sul 16-9. Chiude Adams per il definitivo 25-17.
MVP e top scorer della sfida Paola Egonu con ben 28 punti a referto; ottime inoltre le prestazioni di Adams e De Kruijf con rispettivamente 14 e 13 punti. Per le turche non bastano i 19 palloni messi a terra da Vargas.
L’A.Carraro Imoco Conegliano continua la sua lunghissima striscia vincente e conclude la Pool B a punteggio pieno e dimostrando ancora una volta tutto il proprio valore anche in campo internazionale.
Ora le Pantere attenderanno, da teste di serie, il sorteggio dei Quarti di Finale, ma domani si parte prima dell’alba per Milano perchè già questa sera si scende in campo a Monza (diretta Rai Sport HD alle 20.45) per un big match di campionato contro le lanciatissime ragazze della Saugella.
Soltanto domenica, con sulle spalle un tour de force di 5 gare in 8 giorni, tutte in trasferta, il team veneto potrà tirare meritatamente il fiato in vista del rush finale della stagione.
Soddisfatto il coach Daniele Santarelli: “Le ragazze sono state bravissime finora in una settimana durissima, ora nonostante le difficoltà di questo vero e proprio tour de force vogliamo fare l’impresa di vincere anche la quinta partita in otto giorni anche se sappiamo di affrontare una squadra in grande forma che non perde in campionato dall’andata contro di noi. Monza è la terza forza del campionato, certamente avranno un atteggiamento diverso rispetto al match di andata e rispetto a noi questa settimana hanno giocato sempre in casa potendo risparmiare le energie.
Noi grazie al roster attrezzato su cui possiamo contare siamo riusciti a dosare le forze con un’ampia rotazione nelle tre gare di Nantes, domani vedremo chi far giocare in base anche al recupero fisico dopo una partita molto tosta giovedì con il Fenerbahce, ma sono contento di avere quasi tutte a disposizione visto che anche Folie (in campo per due set con il Calcit martedì) e Sylla stanno migliorando.
Ci teniamo molto a continuare la nostra striscia di vittorie e riuscire a violare il palasport di Monza e chiudere con un’altra bella gara una settimana così, contro una squadra in grande fiducia e con giocatrici di spicco, sarebbe una bella impresa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *