VOLLEY – MEGABOX, SCONFITTA DOPO UNA MARATONA

60

VOLLEY – La Megabox Ondulati del Savio non sfrutta sette match-point e cede al tie-break dopo aver rimontato uno svantaggio di due set contro una Wash4Green Pinerolo indomabile, trascinata da una Perinelli super (22 punti con il 48% in attacco e il 43% in ricezione, indiscussa MVP). Tra le ospiti, ottime anche Smarzek (18 punti) e Akrari (16 punti con il 58% in attacco e 4 muri). Tra le tigri il rammarico per la partenza ad handicap (pur sciupando un vantaggio di 20-17 nel secondo set). La rimonta nel terzo e nel quarto parziale, con l’ingresso di Kobzar in regia e con Lee (27 punti e 3 muri) e Bici (20 punti) a suonare la carica, pareva poter portare alla vittoria, ma nel tie-break la Megabox ha sciupato il vantaggio sul 12-9 e non ha convertito sette occasioni per chiudere. Merito a Pinerolo, che ci ha creduto sino alla fine.

Nel primo set si inizia in equilibrio, la Megabox guadagna due volte il +2 ma Pinerolo resta attaccata alle tigri. Il muro di Lee su Smarzek sigla il 10-7, ma Pinerolo reagisce subito e sorpassa 11-10 (un muro dii Akrari  e due errori di Lee sul turno di servizio di Cambi).. Un ace che danza sul nastro di Sorokaite sigla il 13-11, due attacchi e un muro di Perinelli allungano ancora per le ospiti (17-13). Un nuovo muro di Akrari su Lee ricaccia indietro le tigri, Smarzek trova il +5 (22-17), con la Megabox che fatica tantissimo a mettere palla a terra. Perinelli strappa 5 set-point, chiude Sylves 25-20.
Nel secondo set il muro di Lee su Smarzek fa scappare le tigri 5-2, ma le ospiti pareggiano subito e sorpassano con un servizio vincente di Akrari su Giovannini (6-5). Bici manda out l’attacco successivo, Sylves vince il duello a rete che strappa il 9-6. Tutto da rifare per le tigri, di nuovo ad inseguire. Bici impatta a 13 e sorpassa nell’azione successiva. Marchiaro chiama timeout, Akrari firma il servizio vincente del nuovo sorpasso, Lee mura Sylves per il nuovo vantaggio biancoverde, Weitzel punisce un appoggio lungo su un servizio pungente di Perović, Lee allunga d’astuzia (20-17) ma Akrari accorcia punendo una ricezione lunga sul servizio di Cambi (21-20). Pareggia Perinelli a 22, Bici manda out la palla che vale il sorpasso ospite. Il pareggio arriva in maniera rocambolesca, Perinelli strappa il set-pointi, chiude Bracchi a muro su Candi, appena entrata (25-23).
Nel terzo set Pinerolo parte subito forte (3-0) e Pistola è costretto a giocarsi subito il primo timeout. Un malinteso a rete dà il 6-1 alle ospiti, poi Akrari allunga ancora (7-1): Esce Perović per Kobzar, Giovannini suona la carica con due attacchi in fila, Pinerolo commette due errori in fila e le tigri si ritrovano a -1 (9-10, timeout per coach Marchiaro). Pareggia Lee, Weitzel sorpassa a muro, Marchiaro mette Andela e D’Odorico. Bici strappa il +2, ora il PalaMegabox è caldissimo. Bici allunga a +3 (15-12), Pinerolo si gioca il secondo timeout.Bici sbaglia in attacco e riporta sotto le ospiti (14-15), Giovannini trova il +4 con due attacchi in fila (18-14) ma la Wash4Green ritorna di nuovo a -1 (muro sulla stessa Giovannini). Lee dà un altro strappo (22-19, due attacchi in fila), poi Olinga manda out. Weitzel strappa 4 set-point, Pinerolo ne annulla due prima del timeout di Pistola. Chiude un’invasione delle piemontesi (25-22).
Nel quarto set comincia benissimo la Megabox (4-1 su un turno al servizio di Weitzel, e Marchiaro già è costretto a chiedere il timeout). Sorokaite attacca out (5-1) ed esce per D’Odorico. Bici strappa il +5, il servizio vincente di Giovannini sigla il 9-3 e il nuovo timeout della Wash4Green (9-3).Un muro su Lee e un attacco out di Bici riducono il distacco, Akrari trova il -3 (12-9) e stavolta è Pistola ha chiamare tempo. Smarzek rosicchia un altro punto, ma sul turno di servizio di Weitzel  Bici, Candi a muro e Giovannini riallungano 17-10. Due servizi in fila di D’Odorico riaprono i giochi, Candi stoppa la rimonta con un altro muro (18-13). Lee torna in campo e riporta la Megabox a +6 (20-14), poi due errori di Lee e Bici dimezzano il distacco, Perinelli trova il -2. Lee blocca il break (21-18), Feduzzi piazza l’ace beffardo sulla riga, Lee aggiunge un altro punto per il 23-18. Perinelli manda out la battuta, chiude un’invasione ospite (25-20).
Nel tie-break il primo strappo è di Giovannini (un attacco e un servizio vincente per il 6-3). Perinelli riporta sotto le piemontesi, al cambio campo la Megabox conduce 8-6. Lee allunga di nuovo, Bracchi risponde, un muro cruciale di Weitzel su Smarzek mantiene a +3 le tigri (11-8), che poi sciupano con Giovannini il contrattacco del +4. Candi trova il 12-9, ma è sempre Perinelli a mantenere in corsa la sua squadra. Candi si fa murare da Sylves, Pinerolo torna a -1 (12-11) e Pistola chiama timeout. Sylves mura Giovannini e pareggia a 12, Michieletto sbaglia ricezione e attacco e le ospiti sorpassano 13-12. Bici pareggia, Lee trova il match-point con un pallonetto, lo annulla Perinelli. Lee guadagna un altro match-point, lo annulla d’astuzia Cambi. Bici strappa la terza palla-match, sfumata per un’invasione a rete. Lee mette giù un pallonetto, risponde con lo stesso colpo Bracchi. Bici trova un nuovo match-point, Weitzel spreca la battuta. Bici, implacabile, trova il nuovo match-point, risponde Smarzek. Candi trova il settimo match-point, pareggia Perinelli e poi sorpassa per il primo match-point ospite: chiude Sylves con un muro su Lee (20-22).
Così alla fine della partita la centrale Camilla Weitzel: “Sarebbe stato molto importante vincere, alla fine avevamo la partita in mano, peccato non averla chiusa. E’ un po’ difficile parlare adesso, ma quello che non va dimenticato è che dopo il primo set ci siamo riprese e questo è stato un segnale importante”.
TABELLINO
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-WASH4GREEN PINEROLO 2-3 (20-25 ,23-25, 25-22, 25-20, 20-22)
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 13, Candi 11, Perović 1, Lee 27, Weitzel 13, Bici 20; De Bortoli (L), Michieletto, Kobzar, Feduzzi 1. Non entrata: Torcolacci. All. Pistola.
WASH4GREEN PINEROLO: Cambi 3, Sorokaite 6, Akrari 16, Smarzek 18, Perinelli 22, Sylves 6; Moro (L), Di Mario (L2), Avenia, Bracchi 4,  D’Odorico 3, Olinga 2, Moreno 3. Non entrata: Cosi. All. Marchiaro.
ARBITRI: Saltalippi e Caretti.
NOTE – Spettatori:681. Durata set: 26’, 31’, 34’, 28’, 31’. Tot. 164’



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *