Volley – Imma Sirressi, nata a Santeramo in Colle (Bari) il 19 maggio 1990, è la nuova stella che si aggiunge al firmamento delle Tigri Biancoverdi della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Gioca nell’importantissimo ruolo di libero e in questi giorni, seppure ufficialmente a riposo a casa, si sta allenando assieme alla mamma, Chiara Marsico, che ebbe un passato importante a Matera, dove Imma si è avvicinata alla pallavolo. “Per me è molto importante mantenermi in forma – esordisce, perché il valore di un giocatore deve vedersi nel corso di tutto un anno”.
Il suo curriculum è particolarmente importante: esordisce a soli 15 anni proprio con il Santeramo, la squadra della sua città e da qui parte per iniziare le avventure prima con il Club Italia e di nuovo nel suo club natale per due stagioni, prima di passare a Novara, Castellana Grotte, Urbino (nella stagione 2011-2012), Chieri, Casalmaggiore (per 5 anni consecutivi e poi nella stagione 2020-2021), Bergamo e Perugia, dove ha giocato l’ultimo campionato. Con Vallefoglia inizia la sua diciottesima stagione in Seria A1.
Nel suo palmares ci sono le vittorie con la maglia dell’Italia: la Coppa del Mondo 2011 e la Grand Champion Cup 2009; a Casalmaggiore, ha vinto il titolo italiano nel 2014, la Supercoppa nel 2015 e Champions nella stagione 2015-16.
Fabio Bonafede conferma la sua predilezione per Sirressi: “Già da quando allenavo a Bolzano (era il 2015, ndr.), Imma rientrava nei miei interessi, soprattutto per le sue qualità tecnico–tattiche – spiega il coach –. Il suo arrivo le consentirà di far coincidere i suoi obiettivi e ambizioni con le mie e quelle della nostra squadra”. Effettivamente, la giocatrice pugliese è stata fortemente corteggiata.
“Lo ammetto: mi piace sentirmi desiderata – dice Sirressi – e, una volta libera di Perugia, Bonafede e la società biancoverde mi hanno illustrato il progetto sportivo e mi hanno fatto sentire il loro interesse: tutte le incertezze se ne sono andate”.
“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il nuovo gruppo e a conoscere l’ambiente – conclude -. So che giocheremo nel palasport di Urbino, che conosco molto bene, ma che i nostri tifosi provengono da tutte le località della provincia e fanno sentire il loro calore alle giocatrici: sarà il nostro valore aggiunto”. E a proposito di tifosi: Imma può contare su un fan club che la segue in tutta Italia e ha una vetrina anche su Facebook.
L’IDENTIKIT
Libero, alta 175 cm, nata e cresciuta pallavolisticamente a Santeramo in Colle, dove giovanissima ha esordito Serie A1, per poi entrare a far parte del Club Italia (2005). Dopo aver vinto il Campionato Europeo Under 19, viene anche premiata come miglior libero. Dal 2009 ottiene le prime convocazioni con la nazionale maggiore e, nello stesso anno, vince la Grand Champions Cup. Partecipa, nell’anno successivo, alla Piemonte Women Cup e si aggiudica la medaglia d’argento, mentre nel 2011 è medaglia d’oro alla Coppa del Mondo.
Con i club, dopo un campionato disputato con il Club Italia, torna a Santeramo in Colle giocando da titolare.
Dal 2009, ha la possibilità di farsi notare con l’Asystel Novara, al posto di Paola Cardullo, per poi tornare a Castellana Grotte (stagione 2010– 2011). Nella stagione 2011-2012 gioca nelle Marche, alla Robur Tiboni Urbino, per poi trasferirsi di nuovo in Piemonte, a Torino. Dal 2013-2014 inizia il suo ciclo di grandi vittorie con la maglia del Casalmaggiore, dove rimane per ben cinque stagioni: qui ha vinto uno scudetto, una Supercoppa (e in questa occasione è premiata come MVP) e conclude degnamente la sua esperienza con la società cremonese vincendo la Champions League. Nelle ultime tre stagioni è passata da Bergamo, di nuovo a Casalmaggiore e, lo scorso anno, a Perugia.
LA DICHIARAZIONE
“Ho scelto Vallefoglia prima di tutto perché ho sentito da parte della società molta stima nei miei confronti e questo mi ha avvicinato molto. Qui vedo entusiasmo, un progetto importante e tanta voglia di fare bene.
Secondo me, la chiave per fare una grande stagione è il divertimento: quando una squadra si diverte, assieme, raggiunge obiettivi straordinari. Ma questo non è il mio unico obiettivo, perché vorrei anche trasmettere la mia energia alle compagne e ai tifosi. Non vedo l’ora di iniziare, mando un bacio a tutti I tifosi e… ci vediamo presto”.
Un grande libero per una squadra ambiziosa!