VOLLEY MASCHILE – ITALIA TRAVOLTA DALLA FRANCIA

278

VOLLEY – La Nazionale Maschile è stata battuta dalla Francia nella semifinale del torneo olimpico 0-3 (20-25, 21-25, 21-25 ) il punteggio conclusivo maturato al termine di una gara che di certo non ha messo in mostra la migliore Italia, per la verità mai in grado di esprimere il proprio gioco. Gli azzurri sono apparsi imprecisi e non in grado di arginare i propri avversari che, al contrario, hanno disputato una buona partita e galvanizzati dal proprio pubblico hanno conquistato la seconda finale olimpica consecutiva. I ragazzi di De Giorgi torneranno in campo venerdì 9 agosto (ore 16) per affrontare gli Stati Uniti nella gara che assegnerà la medagli di Bronzo.
Per la nazionale tricolore si tratterà della quinta finale 3°-4° posto della sua storia dopo Los Angeles 1984 (bronzo), Sidney 2000 (bronzo), Pechino 2008 (quarto posto) e Londra 2012 (bronzo).

L’Italia si è schierata come al solito: diagonale composta da Giannelli-Romanò, Russo e Galassi al centro, Lavia e Michieletto i martelli con Balaso libero.
Francia in campo con Brizard in palleggio, Patry opposto, Ngapeth e Clevenot schiacciatori, Chinenyeze e Le Goff centrali con Grebennikov libero.
Primo set molto equilibrato con le squadre che hanno giocato palla su palla e con gli azzurri bravi a non risentire troppo delle condizioni ambientali totalmente favorevoli ai padroni di casa che hanno beneficiato di un Ngapeth in stato di grazia (7 pti nel parziale per lui) come spesso accade in situazioni come quella di stasera. Sul 21-19 in loro favore, però, i transalpini hanno poi piazzato il break decisivo che ha consentito loro di chiudere 25-20 con qualche sbavatura di troppo degli azzurri.
Nel secondo set ancora qualche errore di troppo in ricezione per la formazione tricolore che conseguentemente ha riscontrato difficoltà nella costruzione della manovra in avvio. Con il passare dei minuti, però, Giannelli e compagni sembrano aver trovato le contromisure e sono riusciti anche a guadagnare un minimo vantaggio (+2 16-14, 17-15), poi però vanificato da alcuni nuovi ripetuti errori e da percentuali in attacco davvero molto basse che hanno consentito ai transalpini di ribaltare la situazione fino al 21-25 che è valso il 2-0.
Terzo set iniziato con Porro in campo al posto di Michieletto, ma con l’inerzia della gara che non cambia in avvio (1-5 Francia). Con il passare dei minuti la situazione non è cambiata con i padroni di casa che hanno continuato a gestire la situazione (10-13, 12-16) fino al 21-25   che ha decretato la fine del match.

FERDINANDO DE GIORGI“Il modo in cui è maturata questa sconfitta mi è sembrato abbastanza chiaro, nel senso che loro hanno giocato con grande intensità e qualità.
Noi in alcune situazioni potevamo fare meglio, ma il problema è stato che non siamo riusciti tecnicamente anche a cambiare alcuni aspetti. La differenza tra la nostra fase break e la loro è stata evidente; hanno avuto dei giocatori con delle percentuali alte, hanno risolto situazioni quando battevamo bene, hanno risolto situazioni complicate pur avendo due giocatori in posto quattro non potentissimi ma con una grande tecnica, hanno trovato sempre il modo per risolvere le situazioni complicate anche quando siamo riusciti a rimanere attaccati, si vedeva che c’era una grande voglia di rimanere lì aggrappati, ma tecnicamente non siamo riusciti ad aggiungere cose che potevano cambiare la partita come la continuità in battuta, dovevamo provare a limitare Clevenot o Ngapeth, ma onestamente non ci siamo riusciti. Poi sul cambio palla loro sono stati bravi a contenere Alessandro (Michieletto, ndr), hanno lavorato molto bene sul muro e sulla difesa, però noi lì alla fine riuscivamo più o meno a tenere alcune situazioni. La volontà c’è stata, ma tecnicamente non siamo mai riusciti a contenerli. Ora, a caldo, è difficile pensare a domani, ma c’è un bronzo da conquistare. 
Ci sarà una notte un pochino più lunga del solito, perché è normale dopo una sconfitta importante come questa, ma domattina ci sveglieremo e saremo ancora qui a Parigi e ciò significherà che la nostra avventura non è ancora finita e noi vogliamo tornare a casa con qualcosa di valore. Dobbiamo stare sul pezzo”.



SIMONE GIANNELLI“Loro hanno giocato meglio di noi, sono stati più bravi in tutti i fondamentali, bisogna accettarlo perché è così, non è il risultato che speravamo, non è il risultato che volevamo, però è quello che ci siamo meritati perché sono stati più bravi di noi, come noi sono stati più bravi di tutti gli altri nelle precedenti partite e stavolta hanno giocato meglio di noi. Sicuramente c’è dispiacere e non delusione perché in campo abbiamo provato di tutto però oggi non è bastato, loro hanno giocato meglio di noi. Abbiamo avuto delle occasioni nel secondo set che non siamo stati in grado di sfruttare; lo sport, la pallavolo va così, non è sempre quello che vuoi.
C’è dispiacere però bisogna stare con la testa alta, spingere perché c’è la medaglia di bronzo da conquistare. Le difficoltà maggiori le abbiamo avute con la palla staccata da rete e contro di loro è davvero difficile giocare in certe situazioni; poi hanno battuto molto bene tutta la partita e questo ormai nella pallavolo moderna è un fattore determinante. Noi abbiamo fatto di tutto, lo spirito è stato quello di sempre. Loro sono stati più bravi di noi e questo bisogna rispettarlo, accettarlo e cercare di far meglio la prossima volta”. 
FABIO BALASO“Dobbiamo ammettere che loro hanno giocato meglio di noi, tenendo di più in ricezione e anche a muro, hanno toccato tanti palloni e vinto quasi tutti gli scambi lunghi. Il loro contrattacco ha fatto la differenza, mentre noi non siamo stato altrettanto incisivi, così come nella fase di ricostruzione del gioco. 
Secondo me la Francia ha disputato una gran partita, sfruttando bene alcune palle piazzate e i pallonetti spinti che sono uno dei loro marchi di fabbrica.  
Adesso il nostro focus si sposta sulla finale per il Bronzo e, anche se magari stasera non è facile, da domani saremo concentrati al massimo perché vogliamo andarci a prendere la medaglia”.

ALESSANDRO MICHIELETTO“È un vero peccato perché stasera non siamo mai scesi bene in campo, diciamo che non ci siamo mai veramente accesi. Per tutta la partita abbiamo sofferto il gioco della Francia, in tutti i fondamentali. Abbiamo battuto male e questo ha agevolato la loro ricezione, permettendogli di avere un cambio palla abbastanza facile. 
Anche le nostre percentuali in attacco sono abbastanza basse. Dall’inizio alla fine siamo stati sempre sotto alla Francia, brava a sfruttare la carica del suo pubblico. Rispetto al quarto di finale a noi è mancata la reazione. 
Ci dispiace tanto, perché volevamo giocarcela meglio questa partita, però ha funzionato davvero poco. Dobbiamo trovare il modo di reagire perché l’Olimpiade non è finita, lotteremo con tutte le nostre forze per tornare a casa con una medaglia”. 

YURI ROMANÒ“La delusione è grande, è stata una partita difficile dall’inizio alla fine. Siamo stati a contatto un po’ nelle prime fasi, però non siamo riusciti a resistere nei momenti in cui loro sono andati forte, mentre noi non abbiamo mai avuto momenti così e di conseguenza non ce l’abbiamo fatta a recuperare il gap. 
A differenza del match con il Giappone non siamo stati in grado di accendere la scintilla e ora non serve a niente recriminare, dobbiamo solo far passare un po’ la delusione e concentrarci sulla finale per il Bronzo. Venerdì contro gli Stati Uniti ci presenteremo in campo al massimo, sappiamo quanto è importante tornare a casa con una medaglia.   
Anche se non è semplice dobbiamo far tesoro di questa esperienza per cercare di migliorarci, non deve essere una sconfitta a mettere in dubbio le nostre certezze”. 

Tabellino: ITALIA – FRANCIA 0-3 (20-25, 21-25, 21-25)

ITALIA: Romanò 10, Lavia 8, Galassi 5, Giannelli 2, Michieletto 7, Russo 9, Balaso (L). Porro 2, Sbertoli. N.e: Sanguinetti, Bottolo, Bovolenta. All. De Giorgi
FRANCIA: Ngapeth 15, Chinenyeze 6, Patry 9, Clevenot 17, Le Goff 4, Brizard 3, Grebennikov (L). Jouffroy, Toniutti, Louati 1. N.e: Tillie, Faure. All. Giani
Arbitri: Cespedes (DOM) e Ivanov (BUL).
Spettatori: 9547. Durata Set: 24′, 28′, 26′.
Italia: 3 a, 15 bs, 7 mv, 20 et.
Francia: 6 a, 14 bs, 5 mv, 19 et.

Semifinali
Polonia – Stati Uniti: 3-2 (25-23, 25-27, 14-25, 25-23, 15-13)
Italia– Francia: 0-3 (20-25, 21-25, 21-25 )

Finale 3-4 posto 9 agosto ore 16
Stati Uniti – Italia

Finale 1-2 posto 10 agosto ore 13
Polonia – Francia




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *