VOLLEY – MACERATA BUONA LA PRIMA: VITTORIA SU CASALMAGGIORE

136

VOLLEY – La CBF Balducci HR conquista la prima vittoria all’esordio stagionale sul campo del Volleyball Casalmaggiore con un netto 0-3 al PalaRadi di Cremona. Gara mai in discussione, sempre saldamente in mano delle arancionere dall’inizio alla fine: 8 ace, 7 muri e l’attacco oltre al 50% di squadra fanno la differenza contro la formazione lombarda (priva delle schiacciatrici Grbavica e Dalla Rosa), a cui non bastano i 13 punti di Montano. MVP di giornata Sara Caruso con 13 punti, 1 ace e 2 muri, in doppia cifra anche Fiesoli (14 e top scorer) e Mazzon (11).

LA CRONACA

Coach Lionetti sceglie Bonelli-Decortes, Mazzon-Caruso, Battista-Fiesoli, Bresciani libero. Per coach Napolitano dentro Pincerato-Montano, Perletti-Nwokoye, Costagli-Nosella, Faraone libero.

Nel primo set la CBF Balducci HR prende subito il largo grazie all’ottima prestazione di Fiesoli (6 punti con 2 muri e il 100% in attacco) e il servizio che mette in difficoltà la ricezione rosa (4 ace di squadra, 3 Decortes): ne esce un secco 14-25 finale. Casalmaggiore prova a partire meglio nel secondo set ma non bastano i 6 punti dell’opposta Montano: Battista sale di percentuale in atttacco (57%) e i 6 punti di Caruso (2 muri e 100% in attacco) fanno il resto (19-25). Nel terzo set le arancionere prendono subito il largo e guidate dal terzetto Fiesoli-Caruso-Battista chiudono il match con un altro 14-25.

Caruso a filo rete firma il primo break del match (2-5) poi Montano contrattacca (4-5) ma Decortes risponde con l’ace del nuovo +3 (5-8) e propizia anche il 5-9 di Fiesoli. Il capitano ferma Perletti (5-11), Decortes tiene da posto quattro il vantaggio (9-15) e Caruso allunga in primo tempo (9-16). L’opposta arancionera firma anche altri due ace di fila per il 12-20, Mazzon sfrutta il contrattacco servito da Bonelli con la fast del 14-23 e mette un nuovo ace (14-24), chiude Caruso 14-25.

Nel secondo set Casalmaggiore ci prova andando sul 5-2 complice un calo in attacco arancionero ma Caruso agguanta subito (5-5) e ancora Fiesoli firma il 6-7, Decortes il 6-8. Due errori in attacco CBF Balducci HR e un muro di Perletti riportano avanti le lombarde (10-8) sul turno al servizio di Nwokoye, l’ace di Pincerato con l’aiuto del nastro vale il 12-9. Battista risponde (12-11) e Fiesoli riaggancia in pipe (13-13), ancora Battista piazza due diagonali ed è 13-15. Caruso ferma Montano con un gran muro (14-17), Battista va (14-18): entra Sanguigni al servizio per Battista, propiziando il 15-21 messo giù da Caruso. C’è anche Morandini al servizio per Caruso, si arriva al 16-23, chiude l’invasione di Perletti 19-25.

Terzo set che si apre nel segno di Battista: sul suo turno al servizio le arancionere volano sul 2-6 proprio con la pipe della schiacciatrice, c’è poi l’ace di Caruso (4-8) che risponde a quello di Montano. Fiesoli accarezza il 4-9, Mazzon mette il mani out del 6-12 e Battista il muro del 6-13. La CBF Balducci HR tiene il vantaggio accumulato (7-16), il servizio di Nosella mette in difficoltà la ricezione arancionera (ace del 10-16), poi due errori di Casalmaggiore riportano le arancionere al +8 (10-18). Montano al servizio fa 12-18, Decortes piazza un gran lungolinea per il 14-21 e sul suo servizio Mazzon a filo rete firma il 14-23. C’è il 14-24 di Fiesoli, chiude Mazzon 14-25.

LE INTERVISTE

Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “Sono molto contento di come siamo stati in campo stasera. Abbiamo avuto un piccolo calo all’inizio del secondo set, siamo stati molto bravi poi a riprenderci e ritornare con l’attenzione alta per chiuderlo. Devo essere sincero, sono state molto costanti, quindi faccio molti complimenti alle ragazze che sono state davvero brave dall’inizio alla fine della partita, che era quello che avevo chiesto in queste settimane. Quindi torniamo in palestra sereni a lavorare sempre di più, con tre punti in più”.

Sara Caruso (centrale CBF Balducci HR Macerata): “È stato un ottimo risultato. Si è visto il duro lavoro che abbiamo fatto fin da inizio preparazione. Ci sono stati momenti dove Casalmaggiore ci messo anche in difficoltà ma siamo state molto brave a ritornare su. È tutto merito del, ripeto, lavoro fatto ma anche di tutto lo staff che ci aiutato in questi giorni. Quindi questi primi tre punti sono fondamentali per l’inizio del nostro campionato”.

Valeria Battista (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Siamo riusciti a portare a casa questa bella vittoria, comunque partire così, con tre punti, fa sempre bene anche allo spirito. Sicuramente continueremo a lavorare perché questi sono gli obiettivi che dobbiamo perseguire ogni settimana e speriamo di ottenerne altri tre alla prossima. Adesso ci godiamo questi due giorni di riposo meritato anche perché la preparazione è stata intensa e poi torneremo martedì subito con la testa alla gara con Mondovì”.

IL TABELLINO

VOLLEYBALL CASALMAGGIORE – CBF BALDUCCI HR MACERATA 0-3 (14-25 19-25 14-25)

VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Nosella 6, Perletti 2, Montano Lucumi 13, Costagli 2, Nwokoye 5, Pincerato 3, Faraone (L), Ribechi. Non entrate: Marku, Dalla Rosa, Cantoni, Grbavica. All. Napolitano.

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Fiesoli 14, Mazzon 9, Bonelli 2, Battista 10, Caruso 13, Decortes 8, Bresciani (L), Sanguigni, Morandini. Non entrate: Orlandi, Braida, Bulaich Simian. All. Lionetti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *