VOLLEY – LA MEGABOX RIPARTE DA FIRENZE

55

VOLLEY – La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia comincia domenica 6 ottobre alle 17 il quarto campionato di serie A1 della sua storia con la trasferta sul campo del Bisonte Firenze. L’incontro, diretto da Denis Serafin e Armando Simbari, sarà trasmesso in diretta in streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro trasmetterà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13) trasmetterà la differita martedì 8 ottobre alle 22.

Così presenta la partita Alessio Simone, direttore sportivo della Megabox: “L’esordio a Firenze non sarà facile, loro sono una squadra che ha più o meno i nostri stessi obiettivi, è costruita bene e ha nel suo organico molte giovani agguerrite ed alcune giocatrici davvero talentuose. Noi siamo reduci da un precampionato abbastanza lungo ed intenso: abbiamo giocato cinque amichevoli, traendo da esse buoni riscontri. La nuova palleggiatrice Rada Perović è arrivata da poche settimane ma si è già bene inserita grazie all’aiuto delle compagne. Arriviamo all’incontro in buone condizioni fisiche e speriamo di cominciare bene questo campionato”.
In precampionato, dall’allenamento congiunto con il Bisonte è arrivato un insolito pareggio, a conferma del fatto che la formazione dell’allenatore Simone Bendandi saprà farsi valere: una ex fresca fresca (la centrale Giulia Mancini, a Vallefoglia per tre stagioni), e un mix tra atlete esperte e giovani talenti che aspira a piazzarsi nella seconda fascia della classifica, alle spalle delle big e a debita distanza dalla zona calda della classifica. Accanto a Mancini, nel reparto centrali figurano l’ex-Bergamo Bozana Butigan e la promettente Nausica Acciarri; guida le operazioni di attacco la pesarese Ilaria Battistoni, al rientro dopo l’infortunio dello scorso campionato, coadiuvata da Beatrice Agrifoglio e, sino a novembre, da Marta Bechis, aggregata alla squadra in attesa di trasferirsi nella nuova lega americana; quanto ai posti quattro, Bendandi conta su Anna Davyskiba, a Bergamo con Butigan l’anno scorso, e alcune giovanissime di valore: Emma Cagnin da Casalmaggiore, Stella Nervini da Busto Arsizio e Bianca Lapini da Mondovì, in A2. Il libero è una sicurezza, Giulia Leonardi, protagonista del triplete di Busto Arsizio, affiancata dal giovane prodotto locale Manuela Ribechi. Gli opposti sono Adhu Malual, l’anno scorso a Milano, e la ex-San Giovanni in Marignano Marina Giacomello.

EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre: a Vallefoglia ci sono Sonia Candi, bisontina nella stagione 2018/19, e Alice Degradi, che ha militato ne Il Bisonte per un anno e mezzo tra l’estate del 2018 e il gennaio del 2020, mentre a Firenze c’è Giulia Mancini, che ha vestito la maglia della Megabox nelle ultime tre annate, dal 2021 al 2024. I precedenti fra le due squadre sono sei, con tre vittorie delle bisontine (l’ultima il 16 novembre 2022, 0-3 in trasferta) e tre di Vallefoglia (arrivate negli ultimi tre confronti giocati, di cui due a Palazzo Wanny).

LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI (IL BISONTE FIRENZE) – “Non vediamo l’ora di entrare in campo: durante la preparazione abbiamo lavorato tanto, le ragazze non si sono mai risparmiate, e da domenica dovremo mettere in pratica quello che abbiamo costruito fino a adesso. Ci potranno essere emozioni contrastanti, le ragazze magari si chiederanno se riusciranno e fare le cose giuste o se saranno tranquille, ma sono emozioni che fanno parte della vita di un giocatore. Affrontiamo Vallefoglia, che è una squadra molto buona, ma dovremo essere concentrate su noi stesse per trovare le giuste soluzioni contro quello che ci proporrà l’avversario: le abbiamo studiate e anche affrontate in amichevole, ma è un esordio per tutti e bisognerà vedere chi riuscirà a essere più lucido e a mettere in campo ciò che si è preparato. Mi auguro che le ragazze si godano tutto, vedo che trovano piacere in quello che stanno costruendo: l’inizio è un po’ un’incognita per tutti, ma noi siamo pronti”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *