VOLLEY – LA BARTOCCINI CONFERMA LA COGLIANDRO

301

VOLLEY – Altra conferma in casa Bartoccini Fortinfissi Perugia. Dopo quella del capitano Imma Sirressi, arriva quella di un’altra grande protagonista del salto dall’A2 all’A1. Sotto le volte del Palabarton vedremo ancora le fast e i muri di Asia Cogliandro. La centrale classe ’96 farà infatti parte del roster che affronterà la Serie A1 2024/2025. Una continua scalata verso i piani alti del volley nazionale per lei che ha già assaggiato l’A1 per due stagioni tra le fila di Filottrano. La sua carriera parte però in Serie C nel 2011, nell’InVolley Crespellano, per poi proseguire in B1 col Volley Doc Asti, dove rimane per due stagioni. Ecco subito il salto in A2 con la Riso Scotti Pavia nella stagione 2014/2015, per poi passare l’anno successivo alla Lardini Filottrano. Qui ottiene la promozione dal campionato cadetto all’A1, dove esordisce con la stessa maglia nella stagione 2017/2018. L’anno successivo è ancora in A1 con Filottrano, poi scende di nuovo in A2 tra la fila di Cuore di Mamma Cutrofiano. Tra il 2020 e il 2023 si susseguono esperienze nella seconda divisione nazionale con Acqua e Sapone Roma Volley Club, Cda Talmassons e Assitec Volleyball Sant’Elia. Infine l’arrivo alla Bartoccini Fortinfissi Perugia, dove si consacra e dove la stessa atleta dice di vivere una delle esperienze più belle della sua vita:

“Durante la seconda parte della stagione che si è appena conclusa avevo ricevuto un paio di proposte di altri club – rivela Cogliandro –. Ho chiesto subito al club cosa ne pensasse del mio futuro, visto che per me la Bartoccini Fortinfissi era la prima scelta, anche se fossimo rimasti in A2. Questo perché Perugia è casa per me”.

Asia ci racconta infatti il suo splendido rapporto con la città:

“Mi sono trovata benissimo in questo ambiente, sia a livello professionale che extra campo. Devo dire che il perugino ha un carattere un po’ particolare, ma se sai prenderlo nel modo giusto, e io credo di esserci riuscita, sa darti veramente molto. Qui mi sono fatta il mio giro di amicizie e la volontà di rimanere è stata forte e decisa. Devo ringraziare delle persone che sono state fondamentali in questo mio primo anno a Perugia. Mi riferisco al direttore Remo Ambroglini, al tecnico Andrea Giovi, al suo assistente Guido Marangi e al fisioterapista Luca De Matteo. Con loro abbiamo costruito un percorso fantastico e vogliamo fare bene anche il prossimo anno”.

Asia conosce già la Serie A1. Con quali propositi si approccia a questa nuova avventura la centrale varesina?

“L’obiettivo è chiaramente quello di ottenere quanto prima la salvezza. Avremo il vantaggio di mantenere l’ossatura della squadra che ha vinto A2 e Coppa Italia. Per quanto mi riguarda dovrò giocarmi il posto da titolare con altre ragazze e darò il massimo per contribuire alla salvezza”.

La costruzione del roster della Bartoccini Fortinfissi Perugia prosegue dunque a vele spiegate tra nuovi volti e conferme. Siamo solo all’inizio e chissà cosa bolle nella pentola nella d.s. Remo Ambroglini… Chi vivrà vedrà.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *