VOLLEY – Riparte il cammino europeo della Savino Del Bene Scandicci. Oggi, mercoledì 10 gennaio, la squadra tornerà infatti ad affrontare una gara di CEV Champions League. Ad oltre un mese dall’ultima sfida della Pool B, la squadra di coach Barbolini si troverà di fronte le campionesse di Bulgaria del Maritza Plovdiv, già affrontate e sconfitte in occasione della prima gara del girone. La partita, che prenderà il via dalle 19.00 bulgare (18.00 italiane, diretta su Dazn a questo link), andrà in scena tra le mura del Kolodruma Sport Hall di Plovdiv, impianto polivalente che, nella sua configurazione dedicata alle partite di pallavolo, è in grado di ospitare fino a 6100 spettatori. Reduce dal successo 3-1 ottenuto sabato nella sfida di campionato contro Busto Arsizio, Scandicci vuole ora una nuova vittoria per consolidare il suo primo posto nel proprio girone di CEV Champions League. Clicca qui per leggere le altre informazioni sull’incontro.
L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per la quinta e penultima giornata della Pool A di CEV Champions League. Oggi, mercoledì 10 gennaio, alle ore 19:00 (diretta DAZN cliccando qui), Orro e compagne affronteranno le serbe dello Jedinstvo Stara Pazova allo Sportsko Poslovni Centa di Ruma. Milano dovrà disputare una partita decisa e ordinata, continuando a macinare gioco come nella sfida d’andata dove le ragazze di coach Gaspari erano state implacabili, non lasciando spazio alle serbe spingendo soprattutto in battuta e sfruttando l’ottima correlazione muro-difesa. A livello statistico, Paola Egonu è attualmente al terzo posto in classifica tra le “Best scorer” di questa fase con 82 punti segnati, dietro ad Ekaterina Antropova di Scandicci e Valentina Diouf di Lodz, entrambe a quota 94. Egonu è anche al primo posto delle “Best blockers” con 15 muri (a pari merito con Dorsman del Dnipro) e delle “Best servers” con 11 ace.
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Dobbiamo andare in Serbia con l’idea di fare risultato pieno, Affronteremo un avversario giovane che, come tutte le squadre balcaniche, sarà un avversario ostico perché entrano sempre in campo cercando di fare il loro gioco. Massimo rispetto per una squadra che a Istanbul ha anche portato a casa un set contro il VakifBank, lottando dal primo all’ultimo pallone, e vincendo anche contro Mulhouse. Per noi la partita è doppiamente importante: primo per la crescita della squadra in vista dei prossima appuntamenti e per mantenere il primo posto nella Pool, che con un risultato netto ci metterebbe nella miglior posizione possibile per il passaggio diretto ai quarti di finale”.
Laura Heyrman (Allianz Vero Volley Milano): “Dopo qualche settimana di pausa dalla Champions League, torniamo finalmente in campo per le ultime due partite del girone: per noi sono entrambe molto importanti per arrivare più in alto possibile in classifica. Il match di mercoledì sarà come una finale, dobbiamo assolutamente prepararlo al meglio e raccogliere 3 punti”.
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna al Pala Gianni Asti di Torino per il primo impegno della CEV Volleyball Cup del 2024. L’appuntamento è per oggi, mercoledì 10 gennaio (ore 20), contro la formazione polacca del Grupa Azoty Chemik Police per l’andata dei Playoff. Si tratta di una gara sicuramente impegnativa per le biancoblù di coach Bregoli che affronteranno le prime in classifica nella Tauron Liga, con un roster di giocatrici che costituisce l’ossatura della nazionale polacca. Alla guida della squadra c’è da quest’anno l’italianissimo Marco Fenoglio, volto conosciuto anche sotto l’Arco avendo allenato il Chieri Volley nel 2007/2008, quando il Chieri ’76 (nato nel maggio 2009) ancora non esisteva. Nei due precedenti turni di coppa il Police ha eliminato le israeliane dell’Hapoel Kfar Saba e le connazionali del BKS Bostik ZGO Bielsko-Biala. Una curiosità: alla sua seconda esperienza europea, per il secondo anno la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 affronta una formazione polacca. La scorsa stagione nella Challenge Cup era stata il Legionovia.
«Siamo contentissime di aver iniziato l’anno nel migliore dei modi – fa il punto alla vigilia della gara Ofelia Malinov – La partita con Roma ci serviva anche per prendere un po’ il ritmo, trovare il nostro gioco e le nostre sicurezze in vista della partita di coppa che per noi è importantissima. Avremo di fronte una squadra di alto livello che è anche prima in classifica in Polonia. L’asticella si alza sempre di più. Sarà sicuramente un bel confronto. Iniziano le partite in cui ci si gioca tutto, le partite da giocare e da vivere. Ci arriviamo molto cariche, positive, con la voglia di vincere e confrontarci con una squadra con cui dobbiamo alzare il livello di attenzione e del nostro gioco per competere. Con tutta l’energia e la testa su questa partita, ce la metteremo tutta».