Volley – Il Südtirol Bolzano inizia con una sconfitta: Novara si impone in tre set

337

volley-il-bosonte-firenze-melandri

Volley – Il Südtirol Bolzano inizia con una sconfitta: Novara si impone in tre set

Inizia con una sconfitta il cammino del Südtirol Bolzano nella Samsung Gear Volley Cup 2016/2017. Le arancioblù sono state superate in tre set dall’Igor Gorgonzola Novara al termine di una gara nella quale le piemontesi hanno messo in mostra i tanti perché sono una squadra che può puntare alle primissime posizioni della classifica. Ottima Novara e Südtirol Bolzano che ha fatto vedere di avere, in bella mostra, affisso alla porta il cartello “In costruzione”. Voglia e carattere non sono mancati, ma gli alti e bassi messi in mostra nel corso dell’incontro hanno fatto vedere gli attuali limiti di una squadra che è ancora un cantiere. Non sono bastati per arginare le piemontesi le buone prestazioni di Marina Zambelli (6 punti col 50% in attacco) e Bauer al centro (7 punti con il 50% in attacco ed un muro), di Giulia Pincerato in regia ed in difesa di Eleonora Bruno, ex di questa partita. Le altoatesine hanno pagato a caro prezzo una battuta non abbastanza aggressiva contro una squadra di alto livello ed una palla alta che, nel complesso, ha faticato a metter palla a terra con regolarità. Squadra bolzanina che, in avvio, ha dovuto rinunciare alla presenza in panchina anche di Bruna Ana Vrankovic, ai box in quanto non al meglio. Ora le ragazze guidate da Francois Salvagni hanno a disposizione una settimana di tempo per crescere ed andare a sfidare, nell’esordio casalingo stagionale, la Unet Yamamay Busto Arsizio fra sette giorni.

IL COMMENTO DI COACH FRANCOIS SALVAGNI
“Il primo set è stato figlio dell’esordio – commenta a fine incontro il coach Francois Salvagni – siamo partiti contratti e quindi ci sta di perdere il primo parziale così. Dovevamo invece avere una reazione molto diversa dal secondo parziale, dove invece siamo partiti poco aggressivi in battuta e contro una squadra di alto livello come Novara è chiaro che se gli permetti di ricevere facilmente allora dopo diventa tutto molto più difficile. Sicuramente in tutta la gara abbiamo faticato a fare il nostro cambio-palla, adesso dobbiamo restare sereni e lavorare per imparare a gestire i momenti difficili di una gara con aggressività tecnica, migliorando poi anche in battuta-muro-difesa dove invece è un discorso molto tecnico. E qui dobbiamo lavorarci sopra in modo più assiduo, per arrivare pronti alla gara interna di domenica prossima contro Busto Arsizio. Siamo ancora un cartiere, in fase di pre-campionato era normale fosse diverso, nelle amichevoli non avevamo raggiunto un livello di volley costante per tutta la gara come in una gara vera come questa. Abbiamo giocatori molto agonisti e mi aspetto una bella reazione da parte loro, questa partita ci deve dare uno scossone. Oggi siamo stati molto solidi in ricezione e questa è una cosa importante, ci ha permesso di esaltare al centro Bauer e Zambelli, mentre non mi è piaciuto l’atteggiamento in battuta. Va bene che è un fondamentale che non dipende dal gioco bensì solamente dal singolo giocatore, ma se dobbiamo sbagliare al servizio voglio che sbagliamo mettendoci aggressività e cercando di mettere pressione sull’avversario. Secondo me possiamo già ora avere un muro-difesa di buon livello, ma dobbiamo essere più pronti e reattivi in alcune circostanze”.

I SESTETTI IN CAMPO
In avvio coach Salvagni manda in campo Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Balkestein-Grothues schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Marco Fenoglio risponde con Dijkema in palleggio, Barun opposto, Pietersen e Piccinini schiacciatrici, Chirichella e Bonifacio centrali con Sansonna libero.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Primo set: la partenza migliore è delle padrone di casa, avanti 5-2 con Pietersen, l’attacco in rete di Popovic-Gamma permette a Novara di andare sul 7-3. Il muro-difesa piemontese funziona e Salvagni ferma i giochi con un time-out discrezionale, la mossa funziona perché al ritorno in campo le altoatesine accorciano (8-5) ma l’importante è limitare l’errore (Popovic-Gamma spara out l’11-7 per le piemontesi) contro una Novara che concede molto poco. Il servizio di Chirichella porta l’Igor Gorgonzola sul 17-8, le piemontesi dalla linea dei nove metri spingono molto e quando Barun e Bonifacio piazzano due muri di fila allora il punteggio va sul 20-10 per Novara. L’Igor Gorgonzola gestisce nel finale e chiude il set sul 25- a proprio favore.

Secondo set: il Südtirol Bolzano prova a reagire in avvio di secondo set (1-3), prendendosi un break di vantaggio (4-6) che resta vivo grazie ad una squadra altoatesina molto regolare in cambio-palla. La parità arriva sul 9-9 quando Barun trova la battuta vincente, con un break che arriva al 5-0 a favore di Novara che vola sul 12-9: il turno in battuta dell’opposto croato ha rovesciato la situazione in campo. Dentro Papa per Popovic-Gamma ma è al centro che Pincerato trova le risposte migliori (15-13). Ace di Pietersen ed errore in attacco per Bartsch per il 19-14 Novara, Salvagni si affida nuovamente al time-out tecnico ma al ritorno in campo Barun e socie mantengono il vantaggio (23-17) trovando l’allungo giusto per chiudere anche questo parziale.

Terzo set: Bauer e Pincerato stampano a muro Piccinini per il 3-4 a favore delle altoatesine, Pincerato porta le due a +2 (6-8) ma la parità (8-8) torna subito a regnare al PalaIgor. Barun a tratti è infermabile (10-8) mentre Chirichella al servizio trova l’ace del 12-8, portando avanti il break dell’Igor Gorgonzola sul 6-0. Bonifacio mura Zambelli (14-9) ma il Südtirol Bolzano non molla e prova a restare in scia con orgoglio e voglia. Ma contro una Igor che non regala nulla bisognerebbe essere perfetti o quasi e contro una Barun così (suo il diagonale mancino del 19-13), il Südtirol non riesce ad esserlo nonostante il carattere. Papa entra e realizza l’ace del 19-15, le piemontesi riescono a tenere vivo il vantaggio (21-16) e poi, tenendo regolare il cambio-palla, a chiudere i giochi.

Di seguito il tabellino del match disputato quest’oggi al PalaIgor di Novara.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SÜDTIROL BOLZANO 3-0
PARZIALI: 25-15, 25-18, 25-17
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Dijkema 1 (1ace), Barun 21 (19att + 1m + 1ace), Pietersen 14 (13att + 1m), Piccinini 8 (6att + 2m), Bonifacio 6 (3att + 3m), Chirichella 6 (5att + 1ace), Sansonna (L); Plak, Donà 1 (1ace), D’Odorico. Non entrate: Alberti, Cambi, Zannoni (L). Allenatore: Marco Fenoglio.
SÜDTIROL BOLZANO: Pincerato 5 (2att + 2m + 1ace), Popovic-Gamma 3 (2att + 1ace), Bartsch 8 (6att + 2m), Balkestein-Grothues 5 (5att), Zambelli 6 (6att), Bauer 7 (6att + 1m), Bruno (L); Papa 2 (1att + 1ace). Non entrate: Bertone, Spinello.
ARBITRI: Cerra di Bologna e Gnani di Ferrara
DURATA SET: 25′, 25′, 25′.
NOTE- Igor Gorgonzola Novara: 5 ace, 6 muri, 8 errori in battuta, 5 errori in attacco, 52% in attacco, 69% di ricezione positiva con il 44% di ricezione perfetta.
Südtirol Bolzano: 3 ace, 5 muri, 7 errori in battuta, 8 errori in attacco, 29% in attacco, 68% di ricezione positiva con il 43% di ricezione perfetta.

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Club Italia – Pomì Casalmaggiore 2-3 (giocata mercoledì)
Saugella Team Monza – Metalleghe Montichiari 3-1 (giocata sabato)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (giocata sabato)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena 0-3
Foppapedretti Bergamo – Il Bisonte Firenze 3-1
Igor Gorgonzola Novara – Südtirol Bolzano 3-0

LA CLASSIFICA
Monza, Modena, Bergamo e Novara 3 punti;
Pomì Casalmaggiore e Scandicci 2 punti;
Club Italia e Imoco Conegliano 1 punto;
Südtirol Bolzano, Metalleghe Montichiari, Imoco Conegliano, Unet Yamamay Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze 0.

In allegato alcuni scatti del match realizzati da Luca Pietro Santi – Ufficio stampa Igor Gorgonzola Novara.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *