VOLLEY – Fervono gli ultimi preparativi in vista dei Campionati Europei di Sitting Volley maschili e femminili che, dal 9 ottobre, vedranno scendere in campo le migliori formazioni del vecchio continente. Saranno 22 le nazionali (12 nel maschile e 10 nel femminile) che si sfideranno sui tre campi allestiti presso il Palamare Valter Vicentini di Caorle.
Nel torneo maschile l’Italia sarà rappresentata dalla formazione guidata dal ct Alireza Moameri; nel femminile le azzurre allenate dal ct Amauri Ribeiro cercheranno di tornare sul podio dopo i due argenti consecutivi conquistati nelle ultime due edizioni della rassegna continentale.
La formula prevede una prima fase a gironi (2 da 6 nel maschile e 2 da 5 nel femminile) al termine della quale le prime quattro di ogni raggruppamento accederanno ai quarti di finale e, a seguire, alle semifinali e alle finali che assegneranno il titolo continentale 2023. Sia nel torneo maschile che in quello femminile la squadra prima classificata si qualificherà anche per i Giochi Paralimpici del 2024.
Per la prima fase gli azzurri giocheranno nella Pool A e affronteranno i campioni in carica della Bosnia-Erzegovina, oltre a Croazia, Polonia, Slovenia, Lituania.
Nell’altro girone (Pool B), invece, si daranno battaglia Serbia, Germania, Ucraina, Turchia, Ungheria e Lettonia.
La Nazionale femminile, inserita nella Pool A, sfiderà Germania, Ungheria, Croazia e Turchia. Nella Pool B giocheranno Slovenia, Ucraina, Francia, Polonia, e Gran Bretagna.
Nella giornata di domenica 8 ottobre, alle ore 17.30, è in programma la Cerimonia d’apertura dei Campionati Europei di Sitting Volley maschili e femminili che vedrà coinvolte tutte le Nazionali presenti a Caorle.
Diretta – Le partite dei Campionati Europei Femminili di Sitting Volley saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ParaVolley Europe (QUI).
Per le finali è prevista anche la copertura televisiva da parte della Rai. Nel dettaglio: la finale femminile per l’assegnazione della medaglia d’oro (in programma domenica 15 ottobre alle ore 15.00) sarà trasmessa in diretta sul canale Rai Sport HD, mentre per quanto riguarda il torneo maschile la Finale 1°-2° posto (domenica 15 ottobre, ore 17.30) sarà trasmessa in diretta su RayPlay e in differita sul canale Rai Sport HD.