Nella serata di ieri, venerdì 27 settembre, è andata in scena la presentazione ufficiale della stagione 2024/25 di Honda Olivero Cuneo. Al Palazzetto dello Sport di Cuneo si sono ritrovate tutte le squadre della società, gli sponsor, le autorità istituzionali, tutti coloro che lavorano all’interno del sodalizio ed i tifosi di Honda Olivero Cuneo. La serata si è rivelata propizia per lanciare la nuova stagione sportiva, grazie anche alla folta presenza di tutti coloro che credono in questa società.
La presentazione si è svolta su più livelli, partendo dalla base della società: la Cuneo Granda Volley Academy.
In particolare la presidente Barbara Pasqua ha raccontato: “Abbiamo cambiato marcia, ma c’è ancora tanta strada da fare. Abbiamo iniziato a giugno il progetto talent, portando a Cuneo oltre 200 ragazze da tutta Italia. Queste ragazze sono accolte dalle nostre host family e si sono integrate con le ragazze della provincia. Tutto questo però non sarebbe possibile se non avessi con me delle persone di cui mi fido ciecamente”.
Alle parole della presidente Pasqua hanno fatto eco quelle del direttore tecnico Massimiliano Bruini: “Ad un mese dall’inizio il bilancio è positivo. Le ragazze hanno risposto in maniera ottima alla richiesta che ho fatto ad inizio cammino. Vogliamo lavorare per costruire una cultura sportiva che ci guidi nel nostro percorso. Alle ragazze chiediamo passione, voglia e competenza ed allo stesso modo noi vogliamo dar loro le stesse cose”.
Dopodiché è stato il momento di presentare uno dei progetti più innovativi di questa stagione: la Master Volley. Eleonora Lo Bianco, mente della Master Volley, ha dichiarato: “Ringrazio chi mi ha voluto per questo progetto. Ho voluto scegliere delle giocatrici che potessero stare a contatto con queste ragazze non solo in campo, ma come figure di crescita”.
Quindi Paola Cardullo, responsabile del reparto liberi ha detto: “Mi ha colpito l’entusiasmo di Eleonora. Poi ho approfondito e condivido il suo entusiasmo. Sono convinta che il rapporto con le ragazze non debba essere solo tecnico, ma a 360°”.
Alla cerimonia hanno partecipato tantissime autorità del territorio e nazionali, come la sindaca Manassero, l’assessore Fantino, la deputata Gribaudo, il consigliere della provincia Sannazzaro, la portavoce del Coni provinciale Martin, l’assessore regionale Marco Gallo, Gabriella Giordano di ATL Cuneo, il consigliere della fondazione CRC Mauro Bernardi e con il saluto esterno dell’europarlamentare Crosetto.
La sindaca Manassero ha detto: “Per il settimo anno consecutivo la città di Cuneo sarà protagonista in Serie A1 grazie a questa società. Per me è motivo di orgoglio vedere il nome di Cuneo portato in tutta Italia, sia dalla prima squadra che dalle più giovani”.
L’assessore Fantino ha dimostrato lo stesso trasporto: “Per me questa squadra rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra città ed è per questo che la seguo da tempo con grande affetto. Apprezzo soprattutto il lavoro che si fa con le leve più giovani a 360°”.
La deputata Gribaudo ha dato uno sguardo più ampio al movimento della pallavolo italiana: “L’impresa della Nazionale di quest’estate ha sicuramente portato ancor più attenzione sul mondo della pallavolo femminile. Per questo motivo le opportunità per la crescita del movimento ci sono, sia a livello giovanile che di prime squadre”.
Il consigliere Sannazzaro ha dichiarato: “È chiaro che siamo orgogliosi di avere tre squadre della nostra provincia tra Serie A1 e Serie A2. Per noi è importante che queste società abbiano accesso a tutti i fondi e gli aiuti possibili”.
La portavoce del Coni Martin ha raccontato la propria esperienza: “È vero che arrivo da un mondo diverso rispetto alla pallavolo. Però dedizione e sacrificio non possono mancare nell’approccio allo sport, soprattutto nelle più giovani”.
L’assessore Gallo ha rimarcato il legame con il mondo della pallavolo: “Per questa regione è sicuramente un vanto avere in Serie A1 così tanta rappresentanza. Infatti il nostro occhio per il mondo della pallavolo è sempre attento”.
Infine il consigliere Bernardi ha detto la sua sul rapporto tra CRC e società: “Per noi è importante rinnovare questa collaborazione con la società. In particolare siamo molto vicini ai nuovi progetti dell’Academy, che sta svolgendo un grande lavoro”.
Dopo le autorità istituzionale si è entrati nel vivo della presentazione, con le parole dei co presidenti Bianco e Manini: “È fondamentale gestire e pensare a questa società come un’azienda, facendola girare come tale. Ciò aiuta a creare un rapporto unico con gli sponsor che ci hanno scelto e che hanno continuato a sceglierci. Abbiamo voluto fortemente mantenere Cuneo e la Granda in Serie A1, creando così questa squadra. La stagione è iniziata bene ed abbiamo visto nelle ragazze tanta voglia ed impegno nei primi appuntamenti del precampionato”.
Dopodiché la società ha voluto ringraziare tutti gli sponsor che compongono la famiglia di Honda Olivero Cuneo. In particolare i title sponsor Honda ed Olivero sono intervenuti per dare il proprio supporto, insieme ad Isiline e Lab Travel.
Alessandro Sabatini (Responsabile commerciale Nord Italia Honda) ha raccontato il rapporto con la società: “Abbiamo iniziato questa collaborazione da diversi anni, due dei quali come title sponsor. Il rapporto con la società è solido soprattutto per il grande lavoro svolto da Patrizio Bianco ed Emilio Manini in questi anni”.
Quindi Maria Grazia Tallone (Referente marketing e comunicazione Olivero) ha detto: “Per noi è motivo di orgoglio vedere il nostro nome viaggiare nei palazzetti più prestigiosi d’Italia al fianco di una realtà come quella di Cuneo, soprattutto in veste di title sponsor”.
Inoltre Ivan Botta (CEO di Isiline) ha rinnovato la propria partnership per la maglia dei liberi: “Anche in questa stagione abbiamo deciso di rinnovare la collaborazione per la maglia dei liberi con tanta passione. Siamo felici di far parte di questa grande famiglia da così tanti anni”.
Infine Ezio Barroero di Lab Travel ha detto la sua: “Siamo felici di fare ancora parte del mondo della pallavolo a Cuneo, soprattutto a sfondo Academy. Vogliamo aiutare queste ragazze a crescere nel modo più sano possibile”.