Volley – Il tempo stringe mancano poche ore alla prima partita della finale scudetto tra Conegliano e Monza. Una sfida di grande interesse.
Coach Daniele Santarelli, un habitué della Finale Scudetto visto che da quando è stato promosso capo allenatore nel 2017/18 ha sempre raggiunto l’epilogo stagionale con sulla panchina di Conegliano: “Non ci si abitua mai a una finale, è il momento più bello della stagione, quello dove ci si giocano i trofei. Abbiamo lottato e lavorato tanto per arrivare fino a qui, ma il passo più importante adesso sarà questa sfida con Monza. Loro sono un’avversaria nuova per noi in finale, ma conosciamo la loro forza. Saranno delle partite lunghe, combattute, stimolanti da giocare e spettacolari per chi le vedrà al palazzetto o in televisione. Contiamo di essere al top e di giocare la nostra migliore pallavolo, con una squadra come Monza non possiamo fare altrimenti che il massimo se vogliamo avere chance , perchè dall’altra parte della rete c’è una squadra che ha tutte le carte in regola per metterci in difficoltà, l’abbiamo visto nelle belle battaglie che abbiamo già fatto quest’anno con loro sia in campionato che in Champions. Dobbiamo essere pronti a una serie lunga e il nostro compito sarà di giocare al massimo come abbiamo fatto nella semifinale con Scandicci.”
Ha ballato per il balletto nazionale estone e l’Israel ballet. Da diversi anni balla per il balletto nazionale ceco dove interpreta diversi ruoli solistici. (foto allegata)
Azienda nata in Veneto nel 2012 e con filiale in Friuli Venezia Giulia, si propone come business partner nel mondo IT e digital security, gestione documentale, printing e visual communication. In qualità di sponsor di giornata PER GARA1 di finale Marka Service è in prima linea a tifare per le nostre pantere, e in saletta vip per offrirvi un momento di svago pre e post partita. All’inizio del match, il titolare di Marka Service Marco Vivian premierà la giocatrice sponsor di maglia Robin De Kruijf, per augurare a lei e a tutta la squadra un grosso in bocca al lupo! Alla fine premiazione anche dell’MVP del match.
La storia delle finali scudetto gialloblù iniziò nel primo anno di vita del club di Conegliano, il 2012/13, con le Pantere che a sorpresa da matricole assolute affrontarono nell’epilogo la squadra di Piacenza e si arresero solo a gara4, in panchina c’era quel Marco Gaspari che ora sarà avversario con Monza nella finale 2022 che inizia sabato. Nel 2016 Conegliano tornò alla finale con Piacenza e stavolta furono le Pantere a trionfare (3-1) e conquistare il primo scudetto. Dopo un anno di pausa, dal 2018 ad oggi (tranne il campionato stoppato dal Covid nel 2020) la Prosecco DOC Imoco Volley è sempre arrivata alla finale-scudetto e sempre contro le “rivali” di Novara: nel 2018 con vittoria 3 partite a 1, nel 2019 con vittoria 3-0 e nel 2021 con il successo in due gare vista la serie al meglio delle tre.
La Vero Volley Monza è una debuttante nella finale scudetto, ma quest’anno già 4 i precedenti tra venete e brianzole: in regular season nel campionato la squadra lombarda vinse all’andata al Palaverde per 3-1, infliggendo una delle tre sconfitte stagionali alle Pantere, che poi si riscattarono nel ritorno. Due successi gialloblù anche nelle due gare dei quarti di finale di Champions League, con il successo 3-1 al Palaverde e per 3-0 in terra lombarda per la squadra di coach Santarelli. In totale 20 precedenti tra i due club con 18 vittorie Imoco e 2 Vero Volley.
In campo parecchi “incroci” di ex, a partire da coach Gaspari (2012/14 a Conegliano), per poi passare alle giocatrici Anna Danesi (2016/19) e Gaia Moretto (2018/19). Nelle fila gialloblù l’ex è Kathryn Plummer, a Monza nella fase finale della stagione 19/20, poi bloccata dalla pandemia.