VOLLEY FEMMINILE – ITALIA: 3-0 ANCHE ALLA TURCHIA

238

VOLLEY – En plein anche per la nazionale femminile che grazie al 3-0 (25-14, 25-16, 25-21) sulla Turchia chiude da imbattuta la fase preliminare di questa edizione dei Giochi Olimpici e si assicura almeno il secondo posto della classifica generale (in attesa dei match odierni).

Determinante per il piazzamento della nazionale tricolore sarà il risultato di Brasile-Polonia (ore 21): in caso di successo per 3-0 le sudamericane si garantiranno il primo posto, mentre con un 3-1 decisivo sarà il quoziente punti tra le brasiliane e le azzurre.
Sempre il quoziente punti sarà determinante tra Italia e Polonia se quest’ultima dovesse vincere contro il Brasile 3-0. Nel caso, invece, la sfida di questa sera terminasse 3-2, per il Brasile o per la Polonia, l’Italia chiuderà al primo posto della classifica generale.

Anche oggi le ragazze di Velasco si sono rese protagoniste di una grande prestazione dominando le avversarie, tra le formazioni più forti del panorama internazionale.
Velasco ha riproposto la formazione del match d’esordio schierando la diagonale Orro-Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con Bosetti libero.
Santarelli ha invece scelto Sahin in palleggio Vargas opposto, Baladin e Aydin schiacciatrici, Erdem e Gunes le centrali con Orge libero.
Primo set davvero ben giocato dalle azzurre resesi protagoniste di un ottimo avvio che ha sorpreso delle avversarie. Un’ottima efficienza al servizio (3 gli ace) e a muro (3) ha permesso a Danesi e compagne di scavare il solco (+11, 19-8) amministrato poi fino al 25-14 conclusivo che ha decretato il meritato 1-0.
Secondo set molto più equilibrato del precedente con le azzurre brave a gestire il ritorno delle avversarie apparse più in partita rispetto alla frazione iniziale. Danesi e compagne hanno dapprima gestito un minimo vantaggio (oscillato tra +1 e +3) per poi progressivamente allungare fino al +9 del 25-19 che ha decretato il 2-0 con Danesi (4pti e 100% in attacco) e Sylla sugli scudi.
Il terzo parziale è iniziato con le turche che hanno spinto forte portandosi in vantaggio (10-13), a quel punto Velasco ha pescato dalla panchina effettuando diversi cambi, anche se in un primo momento la scelta non ha sortito effetti con le turche ancora avanti (12-16). Con il passare dei minuti però le cose sono cambiate e, piazzato un break di 5-0, le azzurre si sono riportate avanti (17-16). In quel momento è iniziato un combattuto punto a punto conclusosi solo sul 25-21 per le ragazze di Velasco.

JULIO VELASCO: “Io mi aspettavo una partita più difficile, sono sincero. Oggi ci è andato tutto bene e ci godiamo il 3-0 che onestamente non credevo arrivasse in questo modo, perché la Turchia è una squadra molto forte, che adesso magari ha qualche problema, però non la vorrei ritrovare nel torneo. Non mi piace giocare nuovamente con squadre già affrontate.   
Oggi la squadra si è espressa molto bene, ed è bastato quello che abbiamo fatto, però non dobbiamo mai dimenticarci che dall’altra parte della rete c’è sempre un avversario che ti può mettere in difficoltà e se questo accadrà noi dobbiamo essere pronti a soffrire. Io ripeto spesso una frase, soffrire, ma non subire. 
Ora aspettiamo di vedere chi sarà la nostra avversaria nei quarti e cercheremo di prepararla nel migliore dei modi”.

CATERINA BOSETTI: “Sì, abbiamo giocato una bella partita, mettendo in mostra un’ottima pallavolo con una fase muro-difesa efficace, dobbiamo continuare su questa strada. Adesso arrivano le partite importanti, quindi dobbiamo restare concentrate e con i piedi per terra, continuando ad affrontare le partite in questo modo. Credo che la chiave di tutto sia stato il nostro gioco, siamo riuscite a metterle in difficoltà in battuta, non avevano ricettori, non avevano mai la palla per giocare col centrale, quindi penso sia stata un po’ quella la chiave. Il nostro muro poi ha funzionato bene, abbiamo contenuto tantissimo”.

MONICA DE GENNARO: “Abbiamo fatto tutte una gran partita nella fase muro-difesa secondo me; abbiamo toccato una grande quantità di palloni a muro e conseguentemente siamo riuscite a difendere tanto. La prestazione di squadra, corale è stata davvero buona e siamo in crescita, questo ci fa ben sperare per il prosieguo del cammino”.

ANNA DANESI: “Oggi una grande Italia, ma non lo dico solo per il 3-0, ma soprattutto per l’atteggiamento mostrato nel terzo set quando eravamo sotto di tre o quattro punti e abbiamo avuto una buona reazione riuscendo a rimontare e passare nuovamente in vantaggio. Sarà importante ricordarlo nella prossima partita, la prima da dentro o fuori. Sarà importante non pensare troppo a questo fattore, dovremo solo pensare a entrare in campo e continuare a dimostrare il nostro valore, così come abbiamo fatto fino a ora”.

TABELLINO: ITALIA – TURCHIA 3-0 (25-14, 25-16, 25-21)

Italia: Sylla 11, Danesi 8, Egonu 20, Bosetti 6, Fhar 4, Orro 5, De Gennaro (L). Lubian 1, Cambi, Spirito, Antropova 3. N.e: Giovannini. All. Velasco

Turchia: Sahin 1, Baladin 6, Gunes 4, Vargas 13, Aydin 2, Erdem 3, Orge (L). Ozbay 1, Diken, Cebecioglu 4, Karakurt 1. N.e: Kalac. All. Santarelli

Arbitri: Myoi (JPN) e Alrousi Alhammadi (UAE)
Spettatori: 9384. Durata Set: 20′, 23′, 23′.
Italia: 5 a, 7 bs, 9 m, 16 et.
Turchia: 1 a, 6 bs, 2 m, 17 et.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *