VOLLEY – Dopo nove partite di Quarti di Finale, è ufficiale il quadro delle Semifinali dei Playoff Serie A1 Tigotà, il penultimo appuntamento che porta al premio più ambito: lo Scudetto. Anche in questa fase, le quattro squadre giocheranno al meglio delle tre gare, con la prima e l’eventuale terza sfida in casa della miglior classificata in Regular Season.
Si partirà sabato 6 aprile alle 20.30 con l’appuntamento in simulcast Rai Sport, Sky Sport Uno, NOW e VBTV che vedrà l’una contro l’altra a Palazzo Wanny la Savino Del Bene Scandicci e l’Allianz Vero Volley Milano. Un remake della Semifinale dello scorso anno, che premiò le meneghine, vincitrici anche di tutti i confronti stagionali tra campionato e Coppa Italia, con due tie-break e uno 0-3. Proprio nei Playoff però, il livello di concentrazione e grinta delle toscane sembra essersi alzato, con un’Antropova in grande forma nell’ultimo periodo, come dimostrano i 173 punti nel solo mese di marzo e una squadra che sembra girare ad un’altra velocità. Dal lato opposto del campo, con Orro in dubbio ma arruolabile per la panchina, gli occhi saranno tutti puntati su Egonu, 58 punti nelle due gare di Playoff contro Pinerolo, per un confronto tra opposte decisamente a tinte azzurre con lo sfondo sulla Nazionale.
Domenica, sempre alle 20.30 in diretta Rai Sport e VBTV, sarà invece il turno di un’altra Semifinale già vista lo scorso anno: Prosecco Doc Imoco Conegliano contro Igor Gorgonzola Novara. Anche in questo caso, i precedenti recenti sorridono tutti alla squadra di coach Santarelli, che peraltro ha beneficiato anche di qualche giorno di riposo in più grazie al 2-0 contro Roma, mentre nel frattempo le ragazze di coach Bernardi si conquistavano la qualificazione alle Semifinali in Gara 3 contro Chieri. Ma le zanzare hanno dimostrato proprio nel derby la loro capacità di non mollare e di rialzarsi dopo ogni caduta, sfruttando una Markova in forma spaziale da opposta, con 47 punti nelle ultime due partite. Sarà curioso vedere infatti chi tra le due russe si troverà di fronte Haak (44 punti totali contro Roma), con Akimova in calo nelle ultime settimane ma sempre temibile. In ogni caso, per una partita che negli ultimi anni ha assegnato diversi trofei, lo spettacolo sarà assicurato.