Volley – Domenica 23 ottobre ore 17: Südtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio

379

Volley – Domenica 23 ottobre ore 17: Südtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio

Tra poche ore il Südtirol Bolzano affronterà il proprio esordio interno stagionale davanti al pubblico amico del PalaResia, ospitando alle ore 17 la Unet Yamamay Busto Arsizio. In quella che sarà la prima di due gare interne consecutive nell’arco di una sola settimana, quando domenica 30 settembre in via Resia arriveranno le campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore.

PER IL SÜDTIROL BOLZANO SARÀ IL RITORNO AL PALARESIA
Sono passati, ormai, 210 giorni dall’ultima partita interna del Südtirol Bolzano sul Mondoflex rosa del PalaResia. Dopo una così lunga attesa adesso c’è tanta, tanta, voglia di iniziare con il piede giusto il cammino davanti ai propri tifosi. Quella contro la formazione allenata da Marco Mencarelli non sarà un impegno facile per il sestetto arancioblù, vista la caratura dell’avversario che ci sarà dall’altra parte della rete. A muovere però la voglia di conquistare una vittoria per le ragazze di Francois Salvagni è la volontà di regalare un sorriso al pubblico del PalaResia. In questa occasione il tecnico bolognese delle altoatesine dovrebbe poter usare con il contagocce solamente Bertone e Vrankovic, non al meglio fisicamente, mentre il resto dell’organico è a completa disposizione. «Chiaro che tutti noi abbiamo lavorato per vivere un esordio diverso rispetto a come è andata a Novara – commenta Francois Salvagni, allenatore del Südtirol Bolzano – ma è andata così e ne abbiamo preso atto. Su quello abbiamo costruito una settimana nella quale abbiamo cercato di lavorare al massimo, per arrivare al meglio contro un grande avversario contro il quale dovremo certamente sfruttare le nostre qualità tecniche e tattiche ma soprattutto contro il quale avere un approccio diverso. Nel campionato italiano in nessun momento si può lasciar andar via una partita, se inizierà per il meglio per noi dovremo essere bravi a tenere la partita in mano altrimenti, se inizierà male, dovremo trovare la qualità per recuperare. Busto Arsizio è una squadra da primi posti, lo sappiamo, di puntare in alto lo hanno dichiarato apertamente anche loro stessi, ma quest’anno le squadre attrezzate per arrivare nei primi quattro posti della graduatoria sono almeno sette o otto. Noi vogliamo vincere anche contro queste squadre, soprattutto in casa nostra, davanti al nostro pubblico: vogliamo offrire una prestazione diversa per far capire a tutti che venire a vincere a Bolzano sarà una cosa molto difficile per tutti”.

LE “FARFALLE” VOGLIONO VOLARE IN ALTO: UNA SQUADRA COMPLETA E FORTE
Dopo aver giocato con la maglia arancioblù nella stagione scorsa, la schiacciatrice dominicana Brayelin Martinez torna al PalaResia. Ma, questa volta, con addosso la divisa delle “farfalle”: best scorer del Südtirol Bolzano nella passata annata, ora l’approdo a Busto Arsizio dove troverà come allenatore un tecnico di grande esperienza, soprattutto nel lavoro con le giovani, come Marco Mencarelli. Ex allenatore delle nazionali giovanili femminili, vincitore di campionati europei e mondiale a livello giovanile, Marco Mencarelli è stato anche commissario tecnico della nazionale azzurra raccogliendo ottimi risultati. Ora è alla guida della Unet Yamamay Busto Arsizio, squadra in cerca di riscatto dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Squadra molto interessante e competitiva quella lombarda, che vanta l’ex azzurra Noemi Signorile in cabina di regia, la “bombardiera” della nazionale Valentina Diouf come opposto, Martinez e la greca Anthi Vasilantonaki come schiacciatrici, Stufi e Pisani centrali con la polacca Witkowska libero. A disposizione anche ragazze d’esperienza come Valentina Fiorin e Serena Moneta e giovani in rampa di lancio come Berti e Cialfi.

I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni dovrebbe affidarsi a Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Balkestein-Grothues e Bartsch schiacciatrici, Zambelli e Bauer al centro con Bruno libero.
Dall’altra parte della rete, invece, Marco Mencarelli dovrebbe optare per un sestetto con Signorile in palleggio, Diouf opposto, Martinez e Vasilantonaki schiacciatrici, Pisani e Stufi centrali con Witkowska libero.

GLI ARBITRI: SUL SEGGIOLONE LA COPPIA TALENTO-SESSOLO
Saranno Matteo Talento di Salerno e Martina Sessolo di Treviso i due arbitri che dirigeranno l’incontro di domani. Promosso in serie A nel 2015, Talento è alla seconda stagione consecutiva da fischietto nella massima serie, mentre la collega veneta vanta diverse stagioni come fischietto in serie A.

GLI EX: IL SÜDTIROL BOLZANO RITROVA BRAYELIN MARTINEZ
Nelle fila della Unet Yamamay Busto Arsizio, come detto, spicca l’ex “Bray” Martinez alla sua prima volta da ex al PalaResia dopo l’annata scorsa nella quale fu best scorer delle altoatesine. Due, invece, sono le giocatrici attualmente al Südtirol Bolzano con un trascorso da “farfalle”: Valeria Papa che ha vestito la maglia rossa nella scorsa stagione e Christina Bauer, protagonista assoluta a Busto per tre stagioni nelle quali vinse tutto (scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Coppa Cev).

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE: BOLZANO A CACCIA DEL PRIMO SET CONTRO LE LOMBARDE
Sono due gli unici precedenti fra Südtirol Bolzano e Unet Yamamay Busto Arsizio, ovvero i due match andati in scena nella scorsa stagione di serie A1. Nella gara d’andata, disputata nella seconda giornata, Busto si impose per 3-0 (25-22, 25-22, 25-15) con Martinez best scorer con 11 punti, mentre nel match di ritorno andato in scena al PalaResia arrivò un altro 3-0 (25-20, 27-25, 25-23) con ancora la schiacciatrice dominicana (17 punti personali) protagonista.

DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta via streaming dalla Lvf Tv della Lega Pallavolo Femminile Serie A, sul sito internet www.lvftv.com. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, per due settimane è visibile gratuitamente. ATTENZIONE: per poter vedere l’incontro in diretta web bisogna comunque, gratuitamente, registrarsi al sito inserendo un numero di carta di credito valido e nel caso in cui non si voglia confermare il proprio abbonamento dopo le due settimane (scadono il prossimo 26 ottobre) di visione gratuita bisogna cancellare la propria registrazione, altrimenti i 59,90 euro del costo dell’abbonamento annuale saranno accreditati sulla carta di credito.

AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento dell’incontro degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley).

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

I BIGLIETTI A DISPOSIZIONE ALLE CASSE DEL PALARESIA
Per questo match i biglietti sono a disposizione alle casse del PalaResia, l’ingresso al palasport sarà possibile a partire dalle ore 16, un’ora prima del fischio d’inizio.
Di seguito ecco il riassunto dei prezzi dei biglietti.
Prezzo intero: 10 euro a partita
Prezzo ridotto (sotto i 12 anni ed Over 65): 5 euro a partita
Prezzo intero Tribuna Vip: 15 euro a partita
Prezzo ridotto Tribuna Vip (sotto i 12 anni ed Over 65): 8 euro a partita

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA: OGGI SI GIOCA A MONTICHIARI
Domenica 23 ottobre, ore 17, diretta su Lvf Tv: Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
Domenica 23 ottobre, ore 17, diretta su Lvf Tv: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Club Italia Crai
Domenica 23 ottobre, ore 17, diretta su Lvf Tv: Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo
Domenica 23 ottobre, ore 17, diretta su Lvf Tv: Südtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio
Mercoledì 2 novembre, ore 20.30, diretta su Lvf Tv: Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza (posticipo a causa degli impegni di Casalmaggiore al Mondiale per Club)

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 6 punti , Liu Jo Nordmeccanica Modena, Foppapedretti Bergamo e Saugella Team Monza 3 punti;
Pomì Casalmaggiore e Savino Del Bene Scandicci 2 punti;
Imoco Volley Conegliano e Club Italia Crai 1 punto;
Metalleghe Montichiari, Il Bisonte Firenze, Südtirol Bolzano e Unet Yamamay Busto Arsizio 0.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *