VOLLEY – DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA TORNA CON UN PUNTO DA VICENZA

243

Volley – DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA – Al termine di una battaglia durata quasi due ore e mezzo la Desi Shipping Akademia Messina torna da Vicenza con un punto preziosissimo conquistato contro le padrone di casa dell’Anthea Vicenza Volley. Il 3-2 finale consegna la vittoria alla squadra di casa ma premia l’orgoglio, la grinta e la determinazione della squadra di Coach Breviglieri che, sotto di 2 set, operano una rimonta da manuale che costringe le vicentine al tie break e permette al club del Presidente Costantino di tornare a casa con un punto importante per la
classifica.

PRIMO SET
Prima frazione combattuta ed avvincente. Complice anche qualche errore di troppo da entrambe le parti, il set scivola via su un sostanziale equilibrio, con Vicenza che tenta di scappare nella metà del game ma Messina con grande determinazione ricuce lo strappo e dà vita ad un testa a testa molto avvincente con le avversarie. Alla fine Vicenza trova lo sprint sull’ultima parte del game, grazie anche ad un’ottima fase a muro, e conquista il primo parziale del match (25-21).

SECONDO SET

Partenza schock nel secondo set per Vicenza, che si porta subito sul 5-0 e gestisce il vantaggio sino alla fine del game, con Akademia che subisce l’avvio sprint delle avversarie e non riesce a trovare la reazione utile a ribaltare lo svantaggio, cedendo anche la seconda frazione alle avversarie con un rotondo 25-13.

TERZO SET

L’inizio del terzo set è di marca messinese: la Desi Shipping appare determinata e costruisce da subito un piccolo margine di vantaggio, con Vicenza che, però, rimane sempre pericolosamente vicino. Muzi e compagne premono sull’acceleratore e riescono a scavare l’importante solco nei confronti delle avversarie a metà set (7-14); l’Anthea prova in più occasioni la reazione ma, questa volta, Akademia appare determinata e riesce a portare a casa il suo primo set dell’incontro (19-25).

QUARTO SET

Come nel secondo set anche nella quarta frazione la squadra di casa parte forte e, nonostante una buona difesa di Messina, trova l’importante +4 con una Kavalenka difficile da contenere (5-1). Akademia non molla e trova il prezioso pari (6-6) che rimette in equilibrio il game e che permane per diverso tempo. A metà set Vicenza mette la freccia e piazza un nuovo break di 4-0 che potrebbe affossare definitivamente le ospiti che, però, si rendono protagoniste di una grandissima reazione e sul finale della frazione firmano il sorpasso che vale il 2-2 nel conteggio dei set e porta l’incontro al tie break (23-25).

QUINTO SET

Al quinto set l’Anthea parte subito forte e trova il margine di vantaggio che resiste fino alla fine, ma è da lodare la reazione d’orgoglio delle messinesi, mai dome anche quando nel quarto set si trovano sotto di diverse lunghezze.
Buona prestazione tra le file messinesi per la Silotto, in campo per gran parte della gara e protagonista di una buona prova. Top scorer per Messina la Ebatombo (20 punti), mentre dall’altro lato la Kavalenka ne mette a segno 22.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Ivan Iosi (tecnico Anthea Vicenza Volley): “Le ragazze hanno compiuto qualcosa di straordinario rendendo fattibile quel che sembrava impossibile e rischia quasi di passare come naturale una vittoria incredibile. Me l’aspettavo? Sì, perché quando lavori sulla compattezza del gruppo nulla è scontato. Non guardiamo il fatto che i punti potessero essere addirittura tre, perché si poteva fare anche molto meno. Alle ragazze avevo chiesto grande attenzione nella fase break per tamponare eventuali naturali difficoltà nel cambiopalla. La squadra ha conquistato una vittoria stupenda”.
Nicol Del Federico (palleggiatrice Anthea Vicenza Volley): “E’ stata un’emozione incredibile, anche perché non giocavo da fine della scorsa stagione causa infortunio e mi allenavo da una settimana con questa squadra. Le ragazze e lo staff mi hanno aiutato tantissimo, sono felicissima anche per la mia famiglia. Abbiamo conquistato una bella vittoria, che resterà sicuramente indelebile nella mia memoria e non solo”.
TABELLINO
ANTHEA VICENZA VOLLEY-DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA 3-2
(25-21, 25-13, 19-25, 23-25, 15-9)
ANTHEA VICENZA VOLLEY: Del Federico 3, Legros 13, Farina 7, Kavalenka 22, Panucci 17, Cheli 12, Formaggio (L), Ottino, Groff 1, Munaron 1. N.e.: Ghirini (L), Galazzo, Martinez, Digonzelli. All.: Iosi
DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA: Martilotti 13, Mearini 9, Ebatombo 20, Pertens 3, Composto 9, Muzi 2, Faraone (L), Silotto 4, Varaldo 1, Brandi 1, Ciancio . N.e.: Catania. All.: Breviglieri
ARBITRI: Pasin e Cavicchi
NOTE: Durata set: 26′, 21′, 26′, 29′, 18′ per un totale di 2 ore 13 minuti di gioco
Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 31% (perfetta 14%), attacco 41%, muri 11, errori 31
Desi Shipping Akademia Messina: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 50% (perfetta 28%), attacco 36%, muri 2, errori 31.