Volley – Sono solamente tre i giorni che separano l’Unipol Arena di Bologna dall’ospitare il primo grande evento targato Lega Pallavolo Serie A del 2025, ovverosia la Final Four Del Monte® Coppa Italia. Le due Semifinali, quelle tra Sir Susa Vim Perugia e Rana Verona e tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e su VBTV, che trasmetterà in diretta tutta la competizione, mentre per la Finale di domenica l’appuntamento è alle 15.15 con Rai 2.
Una produzione televisiva personalizzata firmata Rai Sport seguirà ancor da più vicino la Final Four, con camere dedicate, studio dedicato alle interviste e mezzi dedicati. Sarà Maurizio Colantoni, affiancato da Andrea Lucchetta e Fabio Vullo, a raccontare in diretta le Semifinali e la Finale per i canali Rai, con oltre otto ore di diretta nei due giorni di gare e tante interviste prima e dopo le gare ai protagonisti in campo, grazie al salottino curato dal giornalista Edi Dembinski, che racconterà da vicino le emozioni degli atleti e degli allenatori impegnati all’Unipol Arena.
Italia e non solo: il meglio del volley ‘Made in Italy’ sarà inoltre trasmesso nei cinque continenti anche grazie a Rai Italia, con una audience potenziale di 120 milioni di persone e la garanzia di presentare al pubblico un biglietto da visita straordinario.
Un altro dei modi per fruire della due giorni di pallavolo di Bologna è quello di utilizzare VBTV, la piattaforma OTT di Volleyball World. Il regista Maurizio Quattrini avrà a disposizione 10 telecamere ed una produzione di livello elevatissimo per il racconto dei tre match, con diverse camere ed inquadrature che aumenteranno ancora il valore del prodotto per chi seguirà lo spettacolo da remoto. Saranno Piero Giannico, giornalista e telecronista, e Andrea Brogioni, ex pallavolista azzurro a raccontare l’evento in lingua italiana, mentre dopo il positivo esordio dello scorso anno, VBTV avrà il proprio telecronista sul campo per il commento in lingua inglese: il telecronista Clayton Lucas sarà infatti presente all’Unipol Arena per la telecronaca in diretta, con il contributo tecnico del giornalista e telecronista Fabrizio Monari.
Un’ulteriore attenzione particolare sarà rivolta agli appassionati che non vivono in Italia: molteplici le Tv estere, partner di Lega Pallavolo Serie A e di Volleyball World, che trasmetteranno in diretta l’evento, garantendo una copertura non solo limitata al territorio nazionale ma internazionale.