Volley – Conegliano e Novara vincono e convincono

425

Volley – Il volley femminile procede spedito verso l’assegnazione dello scudetto. Sarà l’ennesima fiale Conegliano-Novara? Le venete sono arrivate alla vittoria numero 90 in stagione e continuano a dare la sensazione di essere una corazzata inarrestabile, più difficile la strada per l’Igor Volley Novara che ha faticato (e non poco) in gara 1 per avere la meglio, sulle ragazze della Saugella Monza (trascinate dalla solita combattiva Laura Herman), con un poco rassicurate 3-2.


Ma andiamo con ordine; le prime ad entrare nel palazzetto sono state le campioni di casa uscenti contro le toscane.
La vittoria consecutiva numero 60 dell’Imoco Volley Conegliano coincide con il primo passo verso la Finale dei Play Off Scudetto. Le pantere di Daniele Santarelli superano al PalaVerde la Savino Del Bene Scandicci per 3-0 in Gara-1 di semifinale e si portano in vantaggio nella serie. Sabato pomeriggio, in Toscana, le gialloblù avranno la possibilità di chiudere i conti in caso di bis, mentre le ragazze di Massimo Barbolini dovranno imporsi per rimandare ogni discorso alla decisiva Gara-3, in programma martedì 13 aprile. Il successo delle trevigiane è figlio dell’esito del primo set, in cui le padrone di casa scappano per due volte – prima sul 14-8 e poi sul 24-20 – ma in entrambi i casi i turni di battuta di Lubian riavvicinano le ospiti, che si spingono fino al -1 (24-23). Un errore dai 9 metri della stessa centrale vanifica la rimonta e da lì in poi Wolosz e compagne alzano vertiginosamente il ritmo e si prendono di forza i successivi due parziali, a 16 e 14. La palleggiatrice polacca distribuisce al meglio tra le sue attaccanti: Egonu sigla 15 punti, Hill 14 (con il 68% offensivo), De Kruijf non sbaglia un colpo (12 con il 100%) e Fahr ne aggiunge 11. Tra le scandiccesi, in doppia cifra l’opposta Stysiak.
Nel post partita il coach delle toscane Barbolini ha commentato la sconfitta: “Penso che abbiamo giocato bene per un sette e mezzo. Siamo riusciti a tenere il loro ritmo, poi appena le cose sono andate peggio, abbiamo fatto errori che avrebbero potuto compromettere qualsiasi partita, non solo contro di loro. Con una squadra così forte, il divario diventa altissimo. 1-0 per loro, dobbiamo assolutamente ripartire da lì, domani ci alleniamo. Dobbiamo rischiare un po’ di più, a partire dalla battuta, non possiamo perdere con Conegliano sbagliando solamente 3 battute. Non abbiamo osato, quando abbiamo battuto bene li abbiamo messi in difficoltà. Ripartiamo proprio da lì, dalla battuta, dalla difesa. Spesso si pensa all’attacco: nel primo e secondo set le loro percentuali d’attacco non sono state altissime, ma le nostre sono state bassissime. Dobbiamo guardare prima in casa nostra che nella loro, che è ben fornita”.
Come anticipato, nell’altra partita la Igor Gorgonzola Novara si aggiudica il primo round di semifinale dei Play Off Scudetto contro la Saugella Monza. Al PalaIgor, le azzurre di Stefano Lavarini battono le brianzole al tie-break e vedono più da vicino la finalissima. Sabato sera, in diretta su Rai Sport + HD, le rosablù di Marco Gaspari proveranno a pareggiare la serie, che avrebbe in quel caso il suo epilogo nella decisiva Gara-3 di martedì 13 aprile. Dopo cinque sconfitte consecutive nelle ultime cinque sfide contro le monzesi, la Saugella viene stoppata dalla formazione di casa, capace di portarsi per due volte avanti, vincendo primo e terzo parziale, approfittando dell’ottima vena offensiva di Daalderop e dell’efficienza di Washington a muro e al servizio. Le ospiti non demordono e impattano il match con grande carattere, dapprima in un secondo set segnato da un avvio fulmineo (1-10) e poi dal tentativo di rimonta azzurro, quindi in un quarto parziale in cui Van Hecke e Begic vanno a segno a ripetizione. Nel tie-break la Igor parte dietro, ma confeziona due parziali che le spianano la strada verso il successo: dal 3-5 all’8-5 e poi dal 10-8 al 12-8. Da un lato 20 punti di Daalderop, i 17 di una sempre efficiente Bosetti e i 6 muri di Washington; dall’altro Van Hecke è la top scorer con 22 punti, mentre Heyrman ne aggiunge 13 con 5 block-in.
Stefano Lavarini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “E’ stata una partita dalle tante emozioni, non abbiamo mai mollato e credo che abbiamo avuto una buona qualità nel primo tocco e, dopo il primo set, anche in battuta. Al di là di qualche scelta d’attacco che avremmo potuto fare meglio, siamo stati bravi e abbiamo avuto il coraggio di rischiare alcune giocate che non sempre rischiamo. Si riparte da 0-0 ma con la consapevolezza di aver fatto una gara raccogliendo il massimo possibile”.
Sara Tajè (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Era importante conquistare il primo punto della serie, lo abbiamo fatto con una partita di alto livello, combattutissima. Sono contenta di aver avuto spazio e di essere riuscita con le mie battute a essere incisiva, dando il mio contributo alla squadra. Ora ci aspetta una trasferta a Monza, l’asticella si alzerà ma noi ci faremo trovare pronte”.
Alessia Orro (Saugella Monza): “Mi dispiace molto perchè nel quinto set eravamo lì, punto a punto, ma loro sono state brave a tirare fuori dei colpi importanti, noi invece meno ciniche del solito. Nei Play Off si gioca ogni due giorni, motivo per cui non è semplice dal punto di vista fisico e mentale. Noi però dobbiamo scendere in campo aggressive e dare il 100% su ogni pallone, facendo in modo che dipenda da noi il risultato. L’assenza di Gaspari pesa? Sicuramente. Lui è importante per noi però Parazzoli sta facendo un buon lavoro, ci fidiamo anche di lui. Pensiamo ad andare avanti: da domani si torna in palestra per preparare Gara 2”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-23 25-16 25-14); Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 3-2 (25-21 23-25 25-17 23-25 15-10)
Sabato 10 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV): Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano; Sabato 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD); Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *