VOLLEY – CONEGLIANO E’ CAMPIONE DEL MONDO

305

CONEGLIANO –  La Prosecco Doc Imoco Conegliano è Campione del Mondo! Partita fantastica delle pantere di coach Santarelli, che vincono 3-1 contro le turche del VakifBank Istanbul, campionesse in carica sia del Mondiale che della CEV Champions League. Una gara condotta con autorità dalle venete, in controllo per lunghi tratti di partita e trascinate da una Haak (MVP indiscusso del Mondiale e miglior opposto) in formato miglior giocatrice del mondo (34 punti). La squadra di coach Guidetti è riuscita solo nel secondo set a mettere sotto le italiane, grazie soprattutto ad Egonu (27 punti), ma la risposta delle gialloblu è arrivata in un decisivo terzo parziale con i contributi preziosi di una straordinaria Monica De Gennaro pigliatutto (miglior libero della competizione) e di tutto il roster, dalle fiammate di Lubian Plummer fino ai colpi letali di Cook (miglior schiacciatrice) De Kruijf, tutte perfettamente giostrate dalla miglior palleggiatrice del torneo, Joanna Wolosz. Coach Santarelli sale così sul tetto del mondo anche con Conegliano dopo il trionfo estivo contro la Serbia, un successo che replica quello del 2019 in Cina in finale contro l’Eczacibasi.

Una gioia incredibile per tutto il movimento italiano, celebrato così dal presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris: “Si dice che la cosa più difficile non sia vincere ma confermarsi: Conegliano ce l’ha fatta, dimostrando ancora una volta la grandezza della squadra e di tutta la società, che nonostante i cambiamenti di roster operati rispetto alle ultime, straordinarie e vincenti annate, ha saputo costruire ancora una volta un team vincente e competitivo di livello Mondiale. La Serie A Femminle dimostra così di essere più in salute che mai, come testimoniano anche i ripetuti successi delle sei squadre presenti nelle competizioni europee, merito di scelte, investimenti concreti e mirati da parte delle straordinarie proprietà dei club e degli sponsor che le appoggiano. La vittoria dell’Imoco Conegliano al Mondiale per Club testimonia dunque non solo la straordinaria capacità di un club di innovare, continuando a vincere a livello planetario, ma anche l‘eccezionale livello competitivo internazionale, probabilmente unico, raggiunto dalla Serie A Femminile italiana. Complimenti dunque a tutta la Prosecco Doc Imoco Conegliano, dalle giocatrici allo staff ai presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio per la fantastica vittoria del Mondiale per Club: prosegue così un’altra straordinaria stagione per la nostra Serie A”.

 

E’ la terza finale su tre partecipazioni consecutive al Mondiale per Club per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, che all’Antalya Sports Arena prova a prendersi la rivincita della scorsa edizione nella sfida ormai classica con la corazzata Vakifbank Istanbul. Di fronte a 10.000 spettatori le due squadre scendono in campo dopo che nella “finalina” l’Eczacibasi padrona di casa ha battuto 3-1 le brasiliane del Minas. La sfida nella sfida è anche quella delle superbomber che si sono “scambiate” quest’estate la maglia, con Isabelle Haak (MVP nell’edizione 2021) che veste la maglia delle Pantere italiane, e Paola Egonu (proprio oggi 24enne) che invece ha fatto il tragitto inverso in direzione Bosforo.

Sestetti: coach Daniele Santarelli schiera Wolosz-Haak, De Kruijf-Lubian, Plummer-Robinson Cook, libero De Gennaro; il Vakif dell’italiano Guidetti si presenta con Cansu-Egonu, Gunes-Ogbobu, Gabi-Daalderop, libero Ayca.

L’inizio delle Pantere è intenso, tre belle difese e i punti di Plummer e Haak per l’immediato 3-0. L’ex Egonu rompe il break in un inizio scoppiettante, dove l’altra ex Isabelle Haak fa la parte del leone (5-3). Il duello continua, ace di Egonu per il 5-5, ma Lubian impiomba il nuovo vantaggio, incrementato poi da Plummer e da Haak dopo due difese al bacio di Moki De Gennaro (9-6). Dopo il time out di coach Guidetti la Proseco DOC Imoco non si ferma, le battute di Haak (5 punti nel set) creano scompiglio nella ricezione turca e arrivano i punti a rete di De Kruijf e Wolosz per il break che lancia Conegliano a +5 (12-7). Ci pensa la “solita” Egonu (8 punti nel set), l’unica a passare per il Vakif in avvio, a ridurre il gap (12-9) e le padrone di casa tornano vicine. Le gialloblù restano ordinate, capitan Wolosz coinvolge tutte le sue attaccanti, Robinson Cook (4 punti nel set) fa la voce grossa a muro fermando Egonu, poi il Vakif sbaglia ed è di nuovo +5 per le Pantere (17-12). Una magia di De Kruijf sotto rete regala il nuovo +5 (19-14) e c’è un altro time out. Tocca a Kathryn Plummer (5 punti e 80% in attacco!) murare, poi Gabi va out e la Prosecco DOC Imoco scappa imprendibile fino al 25-18 di Plummer che firma un set praticamente perfetto di Wolosz e compagne (62% di squadra in attacco, 4 muri a 2).

Il secondo set inizia con le due squadre che mostrano i fuochi d’artificio ai diecimila di Antalya, tutti dalla parte delle turche, ma la Prosecco DOC Imoco non si fa intimorire e tiene testa alla reazione del Vakif fino al 6-6. Tre muri infila delle turche (due di Egonu) lanciano le padrone di casa sul 6-9, immediato time out di coach Santarelli, ma nella ripresa del gioco Haak commette il suo primo errore: 6-10.  Dopo la sbandata arriva la reazione da grande squadra delle Pantere, due muri (Lubian e Wolosz)  ed è -1 (9-10). Il pareggio arriva a quota 11 con Haak dopo le difese-monstre di De Gennaro e Wolosz, anima della squadra. Il parziale delle Pantere è di 6-1 e vale il sorpasso (12-11). Entra Gennari e con un tuffo in difesa offre l’occasione alla premiata ditta Wolosz-De Kruijf di allungare, poi Haak si dimostra inarrestabile, spara due bordate vincenti dopo la difesa di squadra ed è +4 (17-13). La brasiliana Gabi, finora ben marcata, si fa sentire e riporta sotto le turche prendendosi grandi responsabilità in attacco, sua la doppietta del pareggio: 17-17 e time out di coach Santarelli. Gabi si è accesa ed è dura fermarla, ma Haak (9 punti nel set) e Plummer rispondono colpo su colpo (20-20). Il Vakifbank spinge (20-22), rientra in temperatura anche Egonu, poi Gabi (6 punti nel set, decisiva) chiude 22-25 con un mani e fuori millimetrico

Partenza rabbiosa nel terzo set di Wolosz e compagne (4-1), poi la battuta di Lubian propizia il muro di Haak (6-3), poi Asia Wolosz dà spettacolo e serve De Kruijf ammutolendo il pubblico di Antalya (8-5). Paola Egonu dopo il 18% in attacco del set precedente riprende a martellare dalla seconda linea, dando linfa all’attacco di casa, ma Wolosz e Haak si intendono a meraviglia, poi Kelsey Robinson mette giù il +4 (13-9). La partita è intensissima nel caldo estivo di Antalya, De Gennaro fa miracoli, Isabelle Haak risolve uno scambio infinito con una botta terrificante per la fuga: 15-10. Le Pantere continuano a spingere al massimo, Robin De Kruijf è una furia sotto rete (4 punti nel set) e sigla il +6 (18-12). E’ il momento di Gabi per le turche e la fuoriclasse brasiliana spara forte e con una delle sue raffiche dimezza lo svantaggio, poi Cansu mette l’ace e coach Santarelli chiede time out sul 18-16. Dopo il time out ci pensa Bella Haak (19-16). Lo spettacolo è direttamente proporziale all’intensità di un match stellare, Egonu risponde per il -2 (18-20), poi una superlativa Moki De Gennaro tiene in difesa e Haak (9 punti con il 56% in attacco!) trasforma il nuovo +4 (22-18). Non è finita, Egonu spara il -2 (23-21), ma Conegliano non si volta indietro, gran muro di “Kesh” ed è 25-21, sorpasso!

Nel quarto set le Pantere provano a continuare sull’onda dell’entusiasmo (7-5), ma Istanbul ritrova i colpi di Egonu che con una bella serie confeziona il controbreak (7-8) e trona l’equilibrio in campo. La classe di Robinson Cook e la potenza serafica di Isabelle Haak rimettono in corsia di sorpasso Conegliano (10-8) che gioca una pallavolo di qualità stellare. Il Vakifbank non è da meno e pareggia subito con Egonu, Si va ad elastico, nuovo break di una Haak mostruosa (13-10), ma di là c’è sempre Egonu (14-14). La Prosecco DOC Imoco con una forza mentale pazzesca continua a mettere alle corde la corazzata turca, Plummer indovina l’ace sulla riga, 17-14. Entra Gennari per il suo contributo prezioso in seconda linea, Robinson va a segno: 18-15 e il palasport di Antalya trema. Haak invece no, attacca forte e con due colpi di rara bellezza (dopo un altra prodezza difensiva di Moki e Kesh) permette il +4 (20-16) che fa sognare. Il capolavoro di coach Santarelli e delle sue magnifiche quattordici è vicino, il Vakif è frastornato dal ritmo incredibile delle Pantere che vedono vicino lo striscione del traguardo iridato (22-17).  Il sogno si avverà, la Prosecco DOC Imoco è ancora CAMPIONE DEL MONDO!!!

IL TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VAKIFBANK ISTANBUL 3-1 (25-18, 23-25, 25-21, 25-21) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Plummer 12, Robinson Cook 10, De Gennaro (L), Haak 34, De Kruijf 10, Lubian 9, Gennari, Gray, Carraro, Squarcini, Pericati (L). Non entrate: Furlan, Bardaro. All. Santarelli. VAKIFBANK ISTANBUL: Cansu 3, Egonu 27, Gunes 1, Gabi 17, Daalderop 4, Ogbobu 5, Ayca (L), Alexa, Bajema 2, Derya 1, Aylin (L), Buket, Bahar, Kubra. All. Guidetti. ARBITRI: Gerothodoros, Wojciech. NOTE – Durata set: 22′, 28′, 27′, 27′; TOT: 104′.

FIVB WOMEN’S CLUB WORLD CHAMPIONSHIP

GIRONE A: Prosecco DOC Imoco Conegliano 6 (Ita), Eczacibasi Istanbul 3 (Tur), Dentil Praia 0 (Bra)
GIRONE B: Vakifbank Istanbul 6 (Tur), Minas Clube 3 (Bra), Kuanysh Club 0 (Kaz)

1° giornata
Mercoledì 14 dicembre: 

14.30 Eczacibasi Istanbul-Dentil Praia 3-0 (25-14, 25-15, 25-18)
17.30 Vakifbank Istanbul-Kuanysh 3-0 (25-15, 25-15, 25-17) 

2° giornata
Giovedì 15 dicembre

14.30 Prosecco DOC Imoco-Dentil Praia 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)
18.00 Vakifbank-Minas Clube 3-0 (25-22, 26-24, 25-21)

3° giornata
Venerdì 16 dicembre

ore 14.00 Prosecco DOC Imoco-Eczacibasi Istanbul 3-1 (25-18, 21-25, 25-22, 25-18)
ore 17.00 Minas Clube-Kuanysh 3-0 (25-14, 25-13, 25-20)

Semifinali
Sabato 17 dicembre

ore 14.30 Prosecco DOC Imoco Conegliano-Minas Clube 3-0 (25-12, 25-17, 25-21)
ore 18.00 Vakifbank Istanbul- Eczacibasi Istanbul (25-21, 25-19, 25-23)

Finali
Domenica 18 dicembre

ore 11.00 Minas Clube – Eczacibasi Istanbul 1-3 (22-25, 25-23, 10-25, 21-25)
ore 14.00 Prosecco DOC Imoco Conegliano – Vakifbank Istanbul 3-1 (25-18, 23-25, 25-21, 25-21)

LA PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO È CAMPIONE DEL MONDO!