VOLLEY – C’è sicuramente dell’amaro dopo le sconfitte con Conegliano e Scandicci, non tanto per non aver raccolto alcun punto, ma per aver mostrato lunghi black out in momenti in cui le Black Angels sembravano poter portare dalla loro parte l’inerzia del set. A sintetizzare il momento della Bartoccini MC Restauri è il direttore sportivo Remo Ambroglini, che commenta così il non facile inizio di campionato:
“Che la partenza non sarebbe stata per nulla facile lo sapevamo benissimo – afferma Ambroglini –. Sia perché abbiamo una squadra fondamentalmente nuova, sia perché il calendario ci ha messo subito di fronte alcune delle formazioni più forti. In pre-season avevamo però detto che, al di là del risultato, le ragazze sarebbero dovute uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto. La mia impressione è che questo non sempre sia accaduto. Anche domenica a Scandicci, sia nel 20 pari del secondo set che quando siamo stati sopra per 3 a 9 nel terzo, abbiamo staccato la spina subendo il ritorno dell’avversario”.
Dunque quali i correttivi da apportare?
“Ho la sicurezza, anzi certezza, che la squadra ha tutte le capacità per fare di più. E l’unico modo per crescere è il lavoro. Avere una forte cultura del lavoro, allenamento dopo allenamento, ci permetterà di fare punti, soprattutto quando arriveranno partite contro squadre del nostro livello. Ora però abbiamo altre gare contro grandi avversari. Cominciamo sabato con Chieri al Palabarton, che ormai da anni si è attestata come quinta forza dietro le quattro sorelle del nostro campionato. Sono un esempio da seguire sia a livello di squadra che a livello organizzativo. Dopo avremo una trasferta particolarmente ostica in casa di Pinerolo a metà settimana e infine Milano sempre in casa nostra. Possiamo fare meglio rispetto a quanto fatto vedere con Conegliano e Scandicci”.
Una nota positiva di questo primo scorcio di stagione è sicuramente il pubblico di casa, che ha totalizzato circa 7mila presenze complessive nelle prime tre gare al Palabarton:
“E’ un risultato davvero importante aver portato tutta questa gente al palazzetto – dice Ambroglini –. Stiamo raccogliendo partecipazione e interesse sulla scia della scorsa stagione grazie al lavoro del marketing, dell’ufficio stampa, della biglietteria e di tutti coloro che lavorano affinché tutto sia perfetto il giorno della gara. Speriamo di continuare ad avere questa risposta”.
Intanto le Black Angels torneranno ad allenarsi a porte aperte nel pomeriggio di martedì 22 al Palabarton con inizio alle ore 16.30. Mercoledì 23 ottobre altra seduta al palazzetto nel primo pomeriggio (ore 14.30). Giovedì doppio allenamento tra sala pesi (ore 9.30) e palla (16.30). Venerdì è vigilia di Perugia-Chieri: nel pomeriggio si terrà una seduta in sala video e poi un allenamento al Palabarton alle 18.00. Sabato mattina la rifinitura, poi la sera, con inizio alle 20.30, andrà in scena il match con le piemontesi. Domenica niente riposo e altro allenamento, stavolta al Palazzetto di San Marco per indisponibilità del Palabarton: mercoledì si torna subito in campo, nella tana di Pinerolo.