RVC – Domenica 22 ottobre, alle ore 17, al PalaTiziano torna il grande appuntamento con la pallavolo di serie A1 femminile. Dopo l’inaugurazione in occasione della prima sfida casalinga contro Chieri, vinta dalle piemontesi, la Roma Volley Club di coach Cuccarini torna a calcare il taraflex della nuova casa nel cuore di Roma, questa volta per affrontare la rinnovata formazione lombarda di Busto Arsizio di Julio Velasco. Il match, valido per la terza giornata di regular season, sarà trasmesso su Volleyball World, solo per abbonati.
Con le due conferme, Lualdi e Zannoni, e la guida tecnica affidata alla leggenda del volley Julio Velasco, la nuova Busto è una squadra molto giovane, ricca di talento, costruita per crescere e misurarsi con le migliori corazzate del campionato. Reduci da due prevedibili sconfitte con big del calibro di Milano e Scandicci, in cui hanno comunque dato mostra di un gioco dinamico ed esaltante, le farfalle arriveranno nella capitale a caccia di punti con cui risalire la classifica provvisoria.
Sarà una partita complessa per le capitoline che, con Rivero convalescente, dovranno dimostrare il loro gioco migliore per cercare di imporsi sulle avversarie e conquistare i punti in palio. Bechis e compagne hanno lavorato sulle indicazioni raccolte nel match contro Chieri e si preparano per tornare in campo, consapevoli, ancora una volta, di potersi avvalere del calore del pubblico romano sugli spalti del rinnovato impianto capitolino dopo le oltre 2000 presenze dell’esordio.
Erblira Bici, opposta della Roma Volley Club, commenta così la sfida:
“È stato speciale giocare al Palazzetto domenica. Su un campo così storico e pieno di tifosi pronti a sostenerci. Esordire con Chieri è stata una sfida molto difficile, sapevamo avremmo incontrato un’ottima squadra e così è stato. Penso che noi potevamo fare molto meglio. Abbiamo avuto alti e bassi: momenti in cui siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco e soffrendo in quelli decisivi. Ma siamo tornate in palestra ponendo subito il focus sui nostri obiettivi di gioco. Contro Busto non sarà semplice. Sono un gruppo squadra giovane con tanta voglia di fare bene in questa stagione. Dovremo senz’altro battagliare e provare a strappare punti, come abbiamo fatto nella prima trasferta a Vallefoglia.”
Julio Velasco: “Nell’approccio alla partita di domenica non cambierà nulla rispetto alle prime due gare; cambierà la fiducia. Roma ha bisogno di punti come noi e il peso della responsabilità potrebbe farsi sentire per entrambe le squadre. Io non voglio caricare le ragazze di troppe aspettative: farlo sarebbe il modo migliore per innervosire una squadra giovane. Giocheremo con la determinazione delle scorse partite. Noi non dobbiamo soffrire il tifo avversario: ci sarà sempre e la pallavolo femminile è sempre più seguita dal pubblico, mi preoccupa invece il Pala Tiziano che è un palazzetto storico e architettonicamente bello, ma con un tetto poco comodo per giocare a pallavolo vista la sua conformazione: dovremo tenerlo in conto già dalla rifinitura della mattina”