VOLLEY – A2 – CHE SFIDE!

291

VOLLEY – Penultima giornata del girone d’andata per il Campionato di Serie A2, che chiuderà la prima fase di Regular Season nell’infrasettimanale del 22 novembre. Solo quattro posti in palio per accedere ai quarti di Coppa Italia e raggiungere le già qualificate Perugia, Busto Arsizio, Messina e Montecchio.

Nel Girone A la lotta per accaparrarsi l’ultimo posto valido per la coppa riguarderà molto probabilmente la Cda Volley Talmassons FVG e la Valsabbina Millenium Brescia, molto flebili le speranze della Tecnoteam Albese Volley Como che dovrebbe invece approfittare di una serie di incastri favorevoli (tra cui una doppia sconfitta delle friulane nelle ultime due partite, entrambe per 3-0, e una sola vittoria delle leonesse proprio nella sfida con Talmassons). La squadra di coach Barbieri farà visita al fanalino di coda Sirdeco Volley Pescara, mentre bresciane e comasche ospiteranno la VTB Fcredil Bologna e la Nuvolì Altafratte Padova.

Alla prima uscita da capolista, la Bartoccini-Fortinfissi Perugia sarà attesa da una sfida da capogiro contro la Città di Messina, un big match tra due delle migliori formazioni di questa prima parte di campionato. Parallelamente, la Futura Giovani Busto Arsizio viaggerà in casa della Volley Soverato per cercare di approfittare dello scontro diretto e riguadagnare la vetta.

Più incerta la situazione del Girone B, dove almeno cinque squadre possono aspirare alla qualificazione alla coppa, raggiungendo la capolista Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che nel weekend volerà dalla Volley Hermaea Olbia. Due di queste si scontreranno: la CremonaUfficio Esperia Cremona, che con un successo sarebbe certa dell’accesso ai Quarti, e la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, che avrebbe invece assoluta necessità di prendere sei punti nelle ultime gare. Situazione simile a quella delle gialloblu per la CBF Balducci Hr Macerata, in cerca dei tre punti della certezza in casa della Narconon Volley Melendugno.

Dopo il successo nello scontro diretto con la Omag-MT San Giovanni in M.no, la LPM Bam Mondovì si è guadagnata l’opportunità di lottare fino alla fine per il quarto posto, ora distante due punti (13 punti San Giovanni, 11 Mondovì). Entrambe giocheranno in casa: la squadra di coach Bertini contro l’Orocash Picco Lecco, quella di coach Gazzotti contro la Trasporti Bressan Offanengo.

Regular Season A2 Girone A

8ª Giornata Andata domenica 19 novembre 2023, ore 17.00

Valsabbina Millenium Brescia – Vtb Fcredil Bologna. Ottava giornata di regular season. Al PalaGeorge di Montichiari, le padrone di casa ospitano la Vtb Fcredil Bologna. Nella fase più complicata da inizio stagione, dopo la dolorosa trasferta a Busto Arsizio e la sconfitta della scorsa settimana contro Messina (risultati che hanno fatto scivolare la Valsabbina al quinto posto in classifica), le ragazze di coach Alessandro Beltrami sono chiamate ora ad affrontare le bolognesi per un match che vale il riscatto. Le avversarie non sono sicuramente da sottovalutare: dopo un inizio complicato contro le big del Girone A di A2, le ragazze di Zappaterra hanno trovato il primo successo contro Padova e, dopo la sconfitta al tie break contro Como, hanno chiuso vittoriose anche l’ultimo match contro Pescara. Un percorso in crescita che, sicuramente, potrà mettere a dura prova il gioco della Millenium. La gara, del riscossa per Brescia e della conferma per Bologna, inizierà alle 17.
Volley Soverato – Futura Giovani Busto Arsizio. Altro impegno casalingo per il Volley Soverato che dopo il successo contro Nuvolí AltaFratte Padova dello scorso turno, riceverà al Pala Scoppa la visita della forte compagine della Futura Busto Arsizio dell’ex coach Amadio. Gara impegnativa per le biancorosse che cercheranno con tutti i mezzi di proseguire la scia di risultati positivi.
Tecnoteam Albese Volley Como – Nuvolì Altafratte Padova. La Tecnoteam Albese volley Como torna a giocare a Casnate (Palafrancescucci) domenica pomeriggio alle 17: ottava di andata e l’occasione è ghiotta per tornare a portare a casa punti in classifica. Arriva la formazione neo-promossa di Nuvolì Altafratte Padova. Veneriano e compagne vogliono tornare a sorridere dopo il ko di domenica a Lignano contro Talmassons. Non sarà una gara facile di sicuro perchè le venete, pur se ancora senza vittorie, sono squadra che ha dimostrato il proprio vaore nelle gare precedenti. Coach Chiappafreddo chiede aggressività alle sue ragazze fin dai primi palloni e grande attenzione sui fondamentali. Si gioca alle 17, biglietti in vendita al palazzetto dalle 15,30: 8 euro intero, 5 i ridotti (12-18 anni ed Over65). Un incrocio difficile per Masiero e compagne, difficoltà data dalla trasferta, con Nuvolí AltaFratte Padova sempre sconfitta ma in grado di giocarsi al meglio le proprie carte proprio nelle sfide casalinghe, ma pure dalla situazione in classifica delle comasche, in sesta piazza, la prima a non dare diritto alla poule promozione ma solo a quella che a fine stagione assegnerà la salvezza, comasche a tre punti dal quinto posto della Valsabbina Millenium Brescia e desiderose di sfruttare un match sulla carta non proibitivo per mettere ulteriore pressione proprio alle bresciane.
Città Di Messina – Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Seconda posizione in classifica e qualificazione matematica ai quarti di finale di Coppa Italia con due giornate di anticipo. Questo il bottino del rotondo successo esterno maturato, sul taraflex del “PalaGeorge” di Montichiari (Bs), contro la Valsabbina Millenium Brescia. Ma domenica 19 novembre sarà tempo di un altro big match, questa volta di scena al “PalaRescifina” dove, con inizio alle ore 17, l’Akademia Città Di Messina ospiterà la prima della classe Bartoccini-Fortinfissi Perugia. La formazione umbra attualmente sopravanza quella messinese di un solo punto; il confronto del prossimo turno di regular season, il penultimo del girone di andata, costituisce pertanto un’opportunità unica che entrambe le contendenti cercheranno di sfruttare al meglio. Un successo di Perugia consentirebbe alle ospiti di allungare sulle dirette inseguitrici Busto Arsizio e Messina stessa; al contrario, in caso di vittoria delle ragazze di coach Bonafede, Perugia verrebbe scavalcata il classifica, cedendo il gradino più alto della graduatoria ad Akademia Città Di Messina. Occhi puntati ovviamente anche sulla Futura Busto Arsizio, impegnata al “PalaScoppa” di Soverato, attualmente appaiata in classifica alla formazione messinese.
Sirdeco Volley Pescara – Cda Volley Talmassons Fvg. La Sirdeco Volley torna a giocare in casa nel match delle 17 contro Talmassons. La squadra proverà a lasciarsi alle spalle la partita di Bologna cercando una buona presentazione tra le mura amiche contro una squadra forte e ben attrezzata. Per la gara ci sarà l’ingresso libero

8ª giornata di andata Regular Season A2 Girone A

Domenica 19 novembre 2023, ore 17.00
Sirdeco Volley Pescara – Cda Volley Talmassons Fvg

Arbitri: Bonomo Andrea, Adamo Giorgia
Video Check:

Città Di Messina – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Arbitri: Scarfò Fabio, Gaetano Antonio
Video Check:

Tecnoteam Albese Volley Como – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Mesiano Marta, Lentini Gianmarco
Video Check:

Volley Soverato – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Ciaccio Giovanni
Video Check:

Valsabbina Millenium Brescia – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Fontini Simone, Testa Antonio
Video Check:

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 19, Futura Giovani Busto Arsizio 18, Città Di Messina 18, Cda Volley Talmassons Fvg 14, Valsabbina Millenium Brescia 12, Tecnoteam Albese Volley Como 9, Vtb Fcredil Bologna 8, Volley Soverato 6, Nuvolì Altafratte Padova 1, Sirdeco Volley Pescara 0.

Sirdeco Volley Pescara – Cda Volley Talmassons Fvg

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Giuseppe Bosica (coach) (Sirdeco Volley Pescara): “L’ultimo match ha sicuramente lasciato strascichi che cercheremo di lasciare alle nostre spalle facendo la miglior gara possibile contro un ottimo avversario. Proveremo a muovere la classifica e non molliamo “.
Katja Eckl (Cda Volley Talmassons Fvg): “Affronteremo questa partita come la scorsa, con tanta grinta e voglia di portare a casa altri tre punti. Siamo un gruppo unito che sta combattendo per un obbiettivo ben preciso. Molto unite sia fuori che anche dentro il campo.”.

Città Di Messina – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Paolo Santorum (preparatore) (Città Di Messina): “Questo è un lavoro di equipe in cui tutto lo staff da il suo contributo; è imprescindibile che sia così. Ovviamente io do il mio, ma non sarebbe possibile farlo senza tutte le figure necessarie, inserite al posto giusto, e quello delle ragazze”. Con la squadra è stato impostato un lavoro graduale che possa consentire di acquisire degli obiettivi sul medio e lungo periodo, anche pensando alle ultime due gare del girone di andata con le big Perugia e Busto Arsizio: “E’ complesso rispondere. Stiamo cercando di costruire un metodo di lavoro attraverso un cammino ben definito. Le ragazze sono tutte nuove per me; qualcuna la conoscevo per nome, senza aver avuto il piacere di allenarla. Un percorso di miglioramento continuo che ci porterà, anche dal punto di vista tecnico, a tirar fuori tutto ciò che è possibile. Credo che, rispetto alle prime partite, si vedano dei miglioramenti; l’augurio e l’impegno affinché questa crescita si possa vedere sempre di più. E’ vero, abbiamo due partite difficili ma lo era anche quella di Brescia ed è stata affrontata al meglio; speriamo vadano bene anche le prossime. Saranno un test per la squadra, sia fisico che tecnico, che potrà fornirci altri indicazioni su dove poter arrivare”. “Stiamo cercando di creare un sistema di lavoro – prosegue Santorum – in cui le ragazze capiscano, e a me piace molto interagire con loro, cosa voglio e come allenarsi. Lavoro a distanza e, pertanto, è necessario che le ragazze sappiamo come funzionano allenamento e preparazione atletica. Per me è una soddisfazione constatare che, rispetto agli ultimi test, sono stati fatti passi avanti enormi. Ciò significa che il lavoro funziona ma, soprattutto, che abbiamo un bel gruppo. Quest’ultimo aspetto l’ho verificato di persona, ma lo sento dire spesso anche a coach Bonafede”. Un’esperienza al Sud da ritenere pienamente soddisfacente: “Sono qui perché mi ci ha portato Fabio Bonafede. Non avevamo mai lavorato insieme, anche se avremmo voluto farlo altre volte; Messina è stata l’occasione giusta. Quando il coach mi ha chiamato, ho accettato perché c’è una stima reciproca e, probabilmente, lavoriamo anche in un modo molto simile. Di Messina mi piace che mi stiano permettendo di fare il lavoro che voglio io; sento tanta fiducia. Altrove non è così; si prende una persona e la si mette lì a fare la preparazione; spesso a questa non viene riconosciuta la stessa dignità del lavoro sul campo. Qui in Akademia si respira totalmente un’altra aria e lo percepisco chiaramente su tanti aspetti: dall’ospitalità, finanche alle modalità con cui mi è reso agevole spostarmi tra una località e un’altra”.
Asia Cogliandro (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “Il nostro momento è sicuramente ottimo, si lavora con grande spirito e tanta consapevolezza per raggiungere gli obiettivi che ci siamo fissati a inizio stagione. La trasferta di Messina è sicuramente tosta. Hanno un palazzetto nuovo e un pubblico caldo oltre che un’ottima organizzazione di squadra. Noi daremo sempre il massimo come abbiamo sempre fatto sin qui. “.

Tecnoteam Albese Volley Como – Nuvolì Altafratte Padova

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Mauro Chiappafreddo (coach) (Tecnoteam Albese Volley Como): “E’ una partita da affrontare con la massima caparbietà e aggressività. Ci stiamo preparando al meglio per entrare in campo concentrati. Dobbiamo tornare a vincere, ma non possiamo sottovalutare le avversarie. Padova è una squadra giovane, ma con buoni elementi. Aspetto il pubblico a Casnate a sostenerci e lo ringrazio anticipatamente per l’incoraggiamento che non ci fa mai mancare. I nostri tifosi sono davvero meravigliosi: faremo di tutto per dare loro una bella soddisfazione domenica pomeriggio.”.
Francesca Volpin (Nuvolì Altafratte Padova): “Questa categoria ci ha messo di fronte a molte difficoltà e ci ha fatto capire quanto la serie A2 sia difficile sia a livello mentale che fisico. La cosa più importante è che non stiamo smettendo di lavorare e crederci come squadra, anzi forse più di prima! L’allenatore e tutto lo staff ci stanno spingendo a migliorarci cercando di togliere tutte le insicurezze che purtroppo una lunga serie di sconfitte ti porta ad avere”.

Volley Soverato – Futura Giovani Busto Arsizio

PRECEDENTI: 2 (1 successo Futura Giovani Busto Arsizio, 1 successo Volley Soverato)

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Karin Barbazeni (Volley Soverato): “Siamo cariche per fare bene contro Busto Arsizio. Affrontiamo una squadra che sta facendo bene con l’obiettivo di arrivate nei primi posti. Il nostro pubblico ci starà vicino come sempre e puntiamo a fare bene. Il campionato é lungo e possiamo fare bene.”.
Ilaria Bonvicini (Futura Giovani Busto Arsizio): “Arriviamo a questa partita, dopo la nostra prima sconfitta stagionale, cariche e con tanta voglia di fare bene per riprendere il nostro cammino nel migliore dei modi. Abbiamo visto che in questo campionato, come sempre, non c’è nessuna squadra disposta a regalare nulla senza lottare fino all’ultimo quindi bisogna andare su tutti i campi dando il 110% per portare a casa il risultato. Soverato è una squadra organizzata e sappiamo che dovremo pensare solo a noi stesse imponendo il nostro gioco da subito, partendo aggressive fin dalla battuta come fatto nelle prime partite. Faremo sicuramente di tutto per tornare a Busto con il miglior risultato possibile.”.

Valsabbina Millenium Brescia – Vtb Fcredil Bologna

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Sonia Ratti (Valsabbina Millenium Brescia): “Arriviamo da un periodo abbastanza tosto e complicato, soprattutto mentalmente. Domenica, al PalaGeorge, ci sarà Bologna, un avversario molto ostico che ha dato del filo da torcere a molte squadre e sicuramente cercherà di fare lo stesso con noi. L’importante sarà non perdere la nostra identità e portare in campo il miglior gioco. In questa settimana di allenamenti, stiamo lavorando sodo e migliorando tutti quegli aspetti che ogni tanto vengono a mancare. Siamo cariche per la nuova sfida!”.
Alessandra Rossi (Vtb Fcredil Bologna): “La Valsabbina Millenium Brescia è una squadra con un roster molto attrezzato e non sarà facile giocare al PalaGeorge ma questa settimana in palestra ci sono l’energia e la grinta giuste: nostri punti forti dall’inizio del campionato. La voglia di portare a casa qualche punticino è tanta e per questo proveremo sicuramente a dare fastidio e a toglierci qualche soddisfazione.”.