VOLLEY – A1 – BERGAMO SALVA, CUNEO RETROCEDE

367

VOLLEY – Si è conclusa in un turbinio di emozioni la Regular Season della Serie A1 Tigotà.

Il verdetto più clamoroso è arrivato nella lotta salvezza: la Volley Bergamo 1991 è riuscita nell’impresa di evitare la retrocessione strappando un punto alla Savino Del Bene Scandicci, mentre contemporaneamente l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo cadeva rovinosamente a Palazzo Wanny contro Il Bisonte Firenze. Festa grande al PalaFacchetti di Treviglio, con i primi due set che hanno assicurato il punto che serviva alle orobiche, con Lorrayna (17) sugli scudi. La squadra di coach Bigarelli è poi calata alla distanza perdendo 2-3, colpita dai 30 punti di Antropova e i 20 di Zhu, ma la festa era ormai avviata. Serata decisamente storta per la formazione piemontese, che non è riuscita invece ad andare oltre il successo del primo set contro le bisontine, firmato da Enweonwu (18) e Stigrot (14): dal secondo in poi, pur senza obiettivi da raggiungere, la squadra di coach Parisi non si è tirata indietro, sorretta dai 23 punti di Kipp, i 19 di Alsmeier e i 14 dell’MVP Acciarri per il 3-1 finale che condanna le gatte alla retrocessione in Serie A2.

L’altro grande tema di giornata era la corsa ai Playoff della TrasportiPesanti Casalmaggiore, che però è terminata abbastanza in fretta: implacabile la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che in poco più di un’ora ha spento il sogno delle casalasche con i 14 punti di Skinner, i 12 di Kingdon e gli 11 di Grobelna, innescate dall’MVP Malinov. Non sarebbe comunque bastato il successo alla squadra di coach Pintus visto che sugli altri campi, la Wash4Green Pinerolo, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e l’Aeroitalia SMI Roma hanno ottenuto i tre punti pieni contro le rispettive avversarie.

Hanno tremato solo nel secondo set, vinto ai vantaggi, le pinelle di coach Marchiaro, che con Polder (MVP con 12 punti) e Akrari (14 punti, 6 muri) hanno murato ogni tentativo dell’Itas Trentino. In un PalaMegabox sold out, festa grande delle tigri biancoverdi che hanno rifilato un secco 3-0 all’Allianz Vero Volley Milano, priva della maggior parte delle sue titolari, con un’ottima prova di Degradi, protagonista con 21 punti ed MVP di serata. Palazzetto stracolmo anche a Roma, con le giallorosse a far festa dopo il 3-1 ai danni dell’Igor Gorgonzola Novara, anch’essa con diverse seconde linee in campo e senza coach Bernardi, rimasto a casa per un problema di salute e sostituito in panchina dal secondo Davide Baraldi. MVP dell’incontro la nuova arrivata Igiede, in roster al posto di Correa infortunata e distintasi subito grazie alla presenza a muro (6, 12 punti) e alla sintonia con Bechis in attacco, che oltre alla centrale americana ha servito ottimamente sia Bici (23), premiata a inizio partita come MVP of the Month di febbraio, che Melli (14).

Ultima notizia di giornata, ma decisamente non per importanza, la Regular Season perfetta della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che come nel 2020-21 ha chiuso la prima parte di stagione con 26 successi in altrettante partite espugnando l’E-Work Arena della UYBA Volley Busto ArsizioBracchi (12) e Sartori (12) hanno provato a tenere a galla le compagne ma, dopo l’1-0 iniziale, le pantere si sono scatenate con una Squarcini sontuosa da 16 punti (68% in attacco, 5 muri), e una Gennari MVP con 15 punti, gli stessi di Lanier.

Tempo ora di concentrarsi sui Playoff Serie A1 Tigotà, che cominceranno mercoledì 27 marzo, con tutte le quattro Gara 1 dei Quarti in programma tra le 19.30 e le 20.30: Conegliano-Roma (in diretta Sky Sport), Scandicci-Vallefoglia (diretta VBTV), Milano-Pinerolo (diretta RaiPlay) e Novara-Chieri (diretta VBTV).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *