VNL 2023 – L’attesa volge al termine. Domani alle ore 16:00 italiane, le azzurre del CT Davide Mazzanti faranno il proprio esordio nella VNL 2023 affrontando, all’Antalya Spor Salonu, la Thailandia nella sfida valida per la prima giornata della Pool 1. L’Italia, giunta in Turchia nella serata di ieri (domenica 28 maggio) ha dapprima assaggiato il taraflex su cui si disputerà la Pool 1 e poi lavorato in sala pesi nel pomeriggio.
Davide Mazzanti – (video intervista) “La Thailandia è una squadra sempre molto difficile da affrontare – ha dichiarato il CT azzurro, Davide Mazzanti – forse perché hanno un modo piuttosto diverso di giocare rispetto a quello che incontriamo solitamente. Inoltre troveremo una squadra che sta lavorando insieme già da molto tempo e che quindi giocherà con un ritmo che può metterci in difficoltà. Rispetto alle amichevoli di Lanciano, vogliamo far fruttare il lavoro su cambio palla, che è un aspetto su cui abbiamo lavorato sodo, e la fas e break che forse dobbiamo ancora sistemare. Questa prima pool ci offrirà l’occasione di lavorare su questi aspetti allenandoli ulteriormente in partita”.
Loveth Omoruyi – (video intervista) “Siamo tutte molto emozionate – ha ammesso la schiacciatrice azzurra Omoruyi – per molte di noi, infatti, si tratta di una prima volta. Daremo il massimo per farci trovare pronte in un contesto altamente competitivo come quello della VNL. Abbiamo assaggiato il campo di Antalya, e possiamo dirci soddisfatte. Si sta cimentando un buono spirito di squadra e pertanto non posso che farci un grosso in bocca al lupo per la partita con la Thailandia. Affrontiamo un avversario molto particolare, dovremo essere pronte a tutto e capaci di mettere in campo l e nostre caratteristiche che sono diverse dalle loro. Da un punto di vista individuale approccio a questa prima sfida con il giusto carico di emozione ma anche e soprattutto con tanta voglia di scendere in campo per esordire in questo torneo”.
Le 14 azzurre
Palleggiatrici: Francesca Bosio e Ilaria Battistoni.
Schiacciatrici: Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico.
Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhouljok John Majak Malual.
Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor.
Liberi: Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni.
In attesa della lista ufficiale della Thailandia che verrà aggiornata sul portale federvolley.it al termine del preliminary inquiry.
Il calendario completo della Pool 1
Week 1 (Antalya, Turchia)
30 maggio: Italia – Thailandia ore 16:00
30 maggio: Polonia – Canada ore 19:00
31 maggio: Serbia – USA 16:00
31 maggio: Corea del Sud – Turchia 19:00
01 giugno: Canada -Thailandia ore 13:00
01 giugno: Polonia -Italia ore 16:00
01 giugno: Turchia – Serbia ore 19:00
02 giugno: Thailandia – Polonia ore 13:00
02 giugno: Canada – Corea del Sud ore 16:00
02 giugno: USA – Italia ore 19:00
03 giugno: Polonia – Serbia ore 13:00
03 giugno: USA – Corea del Sud ore 16:00
03 giugno: Turchia – Italia ore 19:00
04 giugno: Thailandia – Corea del Sud ore 13:00
04 giugno: Canada – Serbia ore 6:00
O4 giugno: USA – Turchia ore 19:00
La Volleyball Nations League femminile 2022 in TV e streaming
La Volleyball Nations League in diretta su Sky Sport. L’emittente televisiva satellitare replicherà quanto fatto nell’estate 2022 scendendo in campo con le nazionali azzurre trasmettendo in diretta gli impegni ufficiali che attendono la nazionale (VNL femminile e maschile, Europeo femminile e maschile) nella lunga estate azzurra appena iniziata. Sulla piattaforma streaming a pagamento Volleyball World TV – welcome.volleyballworld.tv saranno trasmesse in diretta tutte le partite della VNL 2023.
Link per accesso a Volleyball World TV – welcome.volleyballworld.tv
Palinsesto Sky Sport completo della Pool 1 di VNL femminile
Martedì 30 maggio ore 16:00 – Sky Sport Uno/Sky Sport Arena
Italia – Thailandia (telecronaca Roberto Prini e commento Rachele Sangiuliano)
Giovedì 1 giugno ore 16:00 – Sky Sport Uno/Sky Sport Arena
Italia – Polonia (telecronaca Roberto Prini e commento Rachele Sangiuliano)
Venerdì 2 giugno ore 19:00 –Sky Sport Arena
Italia – Usa (telecronaca Stefano Locatelli e commento Rachele Sangiuliano)
Sabato 3 giugno ore 19:00 –Sky Sport Arena
Italia – Turchia (telecronaca Stefano Locatelli e commento Rachele Sangiuliano)