UYBA – Con il campionato fermo per il volley è già tempo di pensare al futuro. Conferme e cambi di casacca appaiono all’ordine del giorno ed i movimenti di mercato appaiono già di grande interesse.
Nel campionato 2020-2021 la Uyba Volley sarà regolarmente ai nastri di partenza e potrebbe anche posizionarsi in buona posizione sulla ipotetica griglia di inizio stagione, anche se le Farfalle dovranno fare i conti con la già ventilata riduzione economica che colpirà anche il mondo della pallavolo.
La Unet E-Work sembra orientata a modificare e di molto il suo roster che dovrebbe avere un volto moltodiverso rispetto al team sbarazzino ma concreto ammirato nei mesi scorsi, una squadra capace di diventare la seconda forza della Serie A1 alle spalle dell’imprendibile Imoco Volley Conegliano.
La UYBA cambierà l’organico quasi del tutto, visto che il coach Lavarini convinto a a tornare in Piemonte porterà con se alla Igor Novara pezzi pregiati quali Herbots, Washington e Bonifacio.
Al posto del tecnico di Omegna, arriverà al PalaYamamay proprio un coach che ha legato a Novara un’impresa notevole come la conquista del tricolore, il 50enne Marco Fenoglio proveniente da Bergamo.
Il nuovo coach biancorosso non troverà però Alessia Orro in regia: l’amatissima palleggiatrice è diretta a Monza e verrà sostituita dall’americana Jordyn Poulter, nazionale USA. Busto si appresta a perdere una bandiera della tifoseria come l’azzurra ma sembra aver trovato una sostituta assai degna, seppure molto differente per caratteristiche dalla sarda Alessia Orro.
Alla fine dei conti dovrebbero rimanere solo due giocatrici ma due atlete molto amate dai tifosi: capitan Alessia Gennari e dalla “farfalla-tigre” Giulia Leonardi che ormai, in viale Gabardi, fanno parte del paesaggio. Con ogni probabilità saranno le sole confermate visto che pure Berti è data in partenza mentre Villani pare diretta a Chieri; c’è infine la possibilità di rivedere a Busto anche Francesca Piccinini con cui il discorso è ancora aperto.
In diagonale con Poulter ci sarà invece Camilla Mingardi che tra Busto (giovanissima) e Legnano ha già dei trascorsi personali, un percorso che potrebbe essere quello seguito anche dalla schiacciatrice Giulia Angelina. La prima arriverebbe da Brescia (e il suo ingaggio pare cosa fatta), la seconda da Filottrano. Per sostituire Herbots sembra certa anche la chiamata per Alexa Gray, nazionale canadese di 25 anni già vista tra Casalmaggiore, Caserta e Scandicci.
Più complicato, invece, il discorso sulle centrali: Fenoglio sembra intenzionato a farsi accompagnare a Busto Arsizio da Rossella Olivotto mentre per il nome straniero si seguono diverse piste, non semplicissime. Il nome più solido in questo momento pare quello di Rachael Adams, uno scudetto a Conegliano e una lunga esperienza – ha 30 anni – anche con la nazionale USA. Più difficili le piste che portano invece a Veljkovic (su di lei c’è anche il Fererbahce) o a Gibbemeyer. Un’altra centrale – Sartori – e la palleggiatrice Monza potrebbero infine rientrare dai prestiti (da Futura e Club Italia) e completare la rosa. Ma tutto è in evoluzione ed il volley mercato è tutto da seguire e lo faremo con grande interesse e puntualità.