Tokyo 2020: quarta giornata ricca di soddisfazioni per gli azzurri

373

Tokyo 2020 –  Oltre alla vittoria nel volley sulla Turchia ed il bronzo nella spada femminile è una giornata ricca di soddisfazioni quella che volge al desio per la compagine olimpica azzurra.

Ma le emozioni azzurre non si sono chiuse qui: storica finale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Super Vanessa Ferrari nella finale a squadre di Ginnastica Artistica che porta però solo un quarto posto all’Italia,
Meravigliosa Giorgia Bordignon, che a 34 anni diventa la prima donna italiana a conquistare una medaglia nel sollevamento pesi. La gallaratese, alla seconda avventura olimpica dopo Rio, si mette al collo un preziosissimo argento nei 64 kg con il nuovo record italiano complessivo di 232 kg, 104 nello strappo e 128 nello slancio, anche questi primati nazionali. Davanti alla poliziotta penitenziaria solo la canadese Charron con 236 kg, terza la taiwanese Chen con 230. È il secondo podio per i pesi italiani dopo il bronzo di Zanni nei 67 kg maschili.
Bene l’Italvolley femminile vince 3-1 contro la Turchia. Canoa slalom, Stefania Horn chiude al quarto posto. Judo, Centracchio vince il bronzo contro Svitolina .


Peccato per il Basket 3X3 femminile, l’Italia infatti è fuori ai quarti contro la Cina, super Camila Giorgi ai quarti di tennis che avanza.
Gregorio Paltrinieri col brivido: entra nella finale degli 800 con l’ultimo tempo utile in 7’47”73, mentre Gabriele Detti è out col 12° crono in 7’49”47. Il campione del mondo si salva dopo aver patito la mononucleosi in una gara inedita per i Giochi che vede dopo la batteria in testa l’ucraino Misha Romanchuk autore del record olimpico in 7’41”28, davanti al tedesco Florian Wellbrock in 7’41”77 e all’americano Robert Finke 7’42”72, quarto l’austriaco Felix Auboeck 7’45”73.
Sollevato il nostro nuotatore Paltrinieri dopo la scampato pericolo e qualificazione alla finale degli 800 metri: “Sono contentissimo di essere dentro, ma ho fatto tanta fatica. È stata molto sofferta, voglio pensare gara dopo gara. Sono entrato per il rotto della cuffia, ma in finale tutto può succedere. Fino a pochi giorni fa la situazione era critica e non sapevo in che condizioni sarei arrivato. Sono qui e me la giocherò fino in fondo”, ha aggiunto l’azzurro reduce da una mononucleosi. “È stata molto dura. Ho cercato di essere positivo, sono stato un mese fermo e il tempo è quasi buono. Non ho aspettative su me stesso, il 99% delle persone si sarebbero fermate. La mononucleosi ha cambiato tutto: fino a un mese fa non sapevo cosa avrei fatto, non sapevo se ce l’avrei fatta. È dura, in finale, libero la mente e tutto può succedere”. Deluso Detti: “È stata una gara orribile, come tutto questo anno, non avevo forze”.
La 4×200 azzurra vince la batteria ed approda in finale con il terzo tempo in 7’05”05 dietro Gran Bretagna (7’03”25) e Australia (7’05”00) ma davanti alla Russia (7’05”16) e Usa (7’05”62). Cinque nazioni per tre posti sul podio. Risparmiato Stefano Ballo per la finale, la selezione interna dà come responso un dubbio: chi sarà sacrificato tra Stefano Di Cola (1’47”00 in prima frazione) e Marco De Tullio (1’46”78 in terza frazione?). Bene Matteo Ciampi 1’45”64 e bene Filippo Megli in quarta da 1’45”63. Stanotte (dalle 3.30 italiane) con Federica Pellegrini nei 200 sl e con Federico Burdisso nei 200 farfalla, ci sarà anche la staffetta 4×200 a lottare per le medaglie.
Nella pallanuoto, maschile pareggio in rimonta per 6-6 del Settebello contro la Grecia.


Orgoglio, classe, forza fisica e psicologica. Il Settebello non lo puoi considerare battuto neanche se vai avanti di 4 gol a un tempo dalla fine. Anzi, rischi di rimanere asfaltato, ribaltato all’ultimo possesso. Chiedete alla Grecia, avanti 6-2 e contenta del pari contro i campioni del mondo. Gli ellenici peraltro venivano dal successo contro l’Ungheria per 10-9 e in pratica si giocavano una bella fetta di primato del girone.
Nel Tatsumi Waterpolo Center di Kotò l’Italia bronzo olimpico, e già d’argento a Londra 2012, ottiene quindi un punto al termine di una rimonta entusiasmante concretizzata con la doppietta di capitan Figlioli e dai gol di Aicardi ed Echenique.
Giovedì 29 luglio è in programma la terza partita del girone, alle 7.00 italiane, contro gli Stati Uniti, argento in World League dopo aver eliminato gli azzurri in semifinale. Finora gli americano sono a punteggio pieno sfruttando il calendario (successi con Giappone per 15-13 e Sud Africa per 20-3).
Thomas Ceccon e Alessandro Miressi strappano il pass per la semifinale nei 100 stile libero con il primo e il terzo tempo. Federico Burdisso vola in finale nei 200 farfalla. Daniele Lupo e Paolo Nicolai battono 2-0 i giapponesi Gottsu-Shiratori e sono agli ottavi di Beach Volley.
Esordio vincente nella boxe femminile per Nicoli e pass per gli ottavi. Arco: Nespoli agli ottavi. Carabina: eliminati Suppini e Ceccarello.
Per ora l’Italia ha totalizzato 12 medaglie nel medagliere provvisorio,
Nel frattempo Salgono a 160 totali i casi di Covid-19 tra le persone accreditate ai Giochi di Tokyo. Le nuove positività sono sette. La coppia olandese di tennistavolo olandese è stata costretta a ritirarsi al torneo a seguito della positività del giocatore Jean-Julien Rojer, compagno di doppio di Wesley Koolhof, riscontrata dopo la vittoria sui belgi Sander Gille e Joran Vliegen. Almeno 18 atleti sono risultati positivi da quando sono arrivati nella capitale giapponese




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *