Sci – Michela Moioli vince la medaglia d’argento nello snowboardcross femminile ai Mondiali di Idre Fjall.

412

Sci – Michela Moioli vince la medaglia d’argento nello snowboardcross femminile ai Mondiali di Idre Fjall. Si tratta della quinta medaglia iridata della sua carriera, il metallo più prezioso nell’individuale. La 25enne bergamasca dell’Esercito aveva già nel suo palmarès quattro medaglie mondiali: il bronzo di Kreischberg 2015, doppiato dal bronzo di Sierra Nevada 2017, a Solitude, nel 2019, ancora un bronzo nell’individuale e l’argento nella Team. In mezzo la medaglia d’oro olimpica di PyeongChang 2018. E ora l’argento di Idre Fjall.

E’ stata gara tiratissima già in semifinale, quando Michela ha dovuto tenere testa alla francese Chloe Trespeuch ce la incalzava, ma l’azzurra è riuscita a rimanerle davanti, passando alla Big Final ed escludendo la temibile avversaria.

Finale in salita perché Michela non parte al meglio e si ritrova al quarto posto, ma rimane tranquilla e metro dopo metro si riavvicina alle avversarie fino all’ultimo Dragon Ball, quando l’australiana Belle Brockhoff cade e Michela taglia il traguardo al secondo posto, andando ad insidiare anche la leader Charlotte Bankes, in oro. Bronzo per la ceca Eva Samkova.
Nessuno degli altri azzurri in gara, sia in campo femminile che in quello maschile era andato oltre i quarti, ma Michela ancora una volta si è dimostrata solida e combattiva tanto da far proseguire la sua striscia vincente, che la vede ai vertici della disciplina da molti anni a dispetto della giovane età.

E’ stata come previsto una gara impegnativa – ha dichiarato la 26enne di Alzano Lombardo, tesserata per il Centro Sportivo Esercito -. Ho cercato di rimanere concentrata a ogni run, conservando il maggior numero di energie possibili. In finale non sono partita benissimo, e sono rimasta tranquilla dietro alle altre, perchè sapevo che nella parte bassa del tracciato avrei avuto la possibilità di recuperare. Purtroppo ho commesso un piccolo errore sul secondo salto, ma sono ugualmente contenta. Faccio i complimenti a Banks che ha vinto, dedico la medaglia a Sofia Goggia, io l’ho pensata in partenza e lei se ne è accorta con un un gesto che solo che conosce lei. E’ una bella soddisfazione, perchè comunque non è mai facile vincere una medaglia ai Mondiali e riconfermarsi stagione dopo stagione. Abbiamo fatto un grande lavoro, ho al mio fianco persone magnifiche, che mi aiutano. Ci mancava una medaglia di questo colore nella mia collezione personale, è un ulteriore passo di crescita nel mio percorso. Adesso nella gara a squadre di venerdì (specialità nella quale ha conquistato l’argento nel 2019, ndr) mi voglio proprio divertire”. Michela correrà al fianco di Lorenzo Sommariva, le altre due coppie azzurre saranno composte da Omar Visintin/Raffaella Brutto.

A Michela arrivano anche i complimenti del direttore sportivo Cesare Pisoni: “Michela è una garanzia di medaglia in ogni occasione, mi spiace tanto per i suoi compagni di squadra che sono stati eliminati per una serie di errori, mentre Belingheri non è riuscita nemmeno a partire perchè in fase di spinta da cancelletto le è uscita una spalla. Se Michela non avesse preso un flat nell’ultima serie di salti magarile cose sarebbero andate in modo diverso, ma non è il caso di piangersi addosso. Questa neve non era nelle nostre corde, domani gareggeremo nella prova a squadre con due squadre e proveremo ad arricchire il nostro bottino”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *